scarpe senza goretex

ciao a tutti! Mi sono iscritta per poter capire meglio la differenza tra scarpe in goretex e scarpe senza.... ho provato a googolare, ma niente.... spero possiate aiutarmi:

devo cambiare delle vecchie scarpe salomon (ultra x 2 credo....), hanno ormai tutta la suola consumata. Non sono in goretex. Io vado a camminare in montagna (non corro), nulla di impegnativo. Percorsi di max due ore, sempre e solo se c'è il sole, molto sterrato e rocce... Nessun problema di pioggia quindi. Ho sempre pensato che per le mie esigenze, fossero da preferire scarpe non in goretex in quanto più fresche e traspiranti... ma mi sorge il dubbio di non aver capito nulla....

la domanda è: nel caso di bel tempo (a prescindere dalle temperature, ma solitamente vado in estate e primavera), cosa è meglio?
Io non ho mai provato il goretex, e quindi non saprei.... devo ordinare a giorni online, e la scelta verterà tra le ultra x3 o le speedcross 5, ma in gtx o senza?

grazie in anticipo per qualunque info a riguardo
 
Il gtx serve per non far entrare acqua, se entra non esce tanto facilmente, in più la temperatura all'interno della scarpa sicuramente è più alta e aumenta la sudorazione con conseguente scivolamento del piede, bolle, vesciche.
Infine in media costano di più se no. Sono in sconto.
Scusa la domanda banale, ma non sei vicino a ziano di fiemme?
Hai mai valutato la sportiva dato che qualche occasione all'outlet si trova?
 
Ho sempre pensato che per le mie esigenze, fossero da preferire scarpe non in goretex in quanto più fresche e traspiranti...
E avevi ragione

Il goretex è una membrana microforata in PTFE che lascia passare il vapore (sudore), ma blocca le goccioline d’acqua. Quindi in teoria hai una scarpa impermeabile ma traspirante.

Il punto è che una scarpa non impermeabile (ad esempio in mesh) è decisamente più traspirante di una con il goretex , per cui se non pensi di usarle con la pioggia, non pensi di usarle per attraversare torrenti, prendile pure senza goretex.
 
Ultima modifica:
grazie a tutti! Cercando online continuavo solo a trovare i pregi delle scarpe in goretex, compreso il fatto che fossero molto traspiranti.... e mi è sorto il dubbio.... vado con il modello senza allora, ottimo!

Scusa la domanda banale, ma non sei vicino a ziano di fiemme?
Hai mai valutato la sportiva dato che qualche occasione all'outlet si trova?

non tanto vicino.... rimanevo sulla salomon, perchè mi sono trovata bene col modello precedente e conosco già il numero che mi serve, e ordinando online è una gran comodità. Non sono di trento città, ho messo il nome del capoluogo perchè più facile da conoscere, sto sul lago di garda.

e' ot rispetto al topic, ma... vanno bene anche le speedcross per percorsi sterrati/rocciosi? sono indecisa tra le ultra e le speedcross. Ho scartato le pro 3d per via dell'allacciatura "storta" che si trova sopra l'alluce: mi fanno male...

Vi ringrazio ancora per aver fugato il mio dubbio!
 
Aggiungo che il goretex col tempo tende a deteriorarsi, e quindi col tempo, l'acqua potrebbe entrare nella scarpa.. mentre una bella scarpa non in GTX, anche se bagnata, asciuga abbastanza velocemente.
 
Non sono un esperto di scarpe da trail... Ma se non corri e fai prevalentemente sterrati ghiaiosi e roccia mi sento di sconsigliarti le speedcross, suola adatta a terreni morbidi e con molto grip ma che nel tuo contesto ti durerebbe molto poco. Riguardo al goretex ti han già risposto e aggiungo che se su una scarpa alta-scarpone una buona l'impermeabilità ti garantisce un più ampio ambito di utilizzo, la scarpa bassa anche in goretex non ti consente di guadare quasi nulla e sebbene impermeabile può entrati acqua o neve da sopra a meno che non adotti accorgimenti come ghette o simili
 
Una scarpa in goretex è come un'auto a trazione integrale: in molte situazioni è inutile, anzi può costarti peso, denaro e funzionalità, ma quando davvero ti serve e non ce l'hai, la rimpiangi senza dubbi.
 
il goretex su una scarpa bassa serve solo se cammini nell'erba alta bagnata , il goretex su una scarpa così serve solo a quello ... se piove ti entra dalla caviglia ... prendi senza nemmeno pensarci le scarpe senza gtx ...
 
Alto Basso