Scarpe trail running uomo comode. Consiglio?

Ciao, qualcuno con esperienza spero mi possa dare un consiglio. Non ho esperienza in merito e spero mi possa dare un consiglio. Non sono giovane e peso 84Kg. Dovrei comprare un paio di scarpe che faccia un po' per tutto. Questi sono gli elementi che mi interessano in modo particolare: basse per climi tropicali (climi caldi), soprattutto leggere e comode. Ci vado sulla strada asfaltata, ghiaia, terra battuta, erba, fango, ciotoli scivolosi. Chiedo troppo? NON ci corro con le scarpe. Ma ripeto, non ho esperienza in merito. Il mio budget è di circa max 150 euro. Puoi dirmi qualche modello preciso di qualsiasi brand per favore? Grazie per qualche consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, anch'io lascerei perdere l'impermeabilità se le usi al caldo: si bagnano e si asciugano senza problemi, se le prendi impermeabili invece se entra acqua non esce più.

Se le usi un po' per tutto, anche la tenuta sul bagnato/fango diventa un problema perchè non le puoi rendere molto tassellate e quindi devi andare di compromessi. Io ti consiglierei di valutare le Asics Fuji o le varie Hoka che più o meno van bene e sono leggere; ma van bene per correre; se ci devi solo camminare puoi valutare le Salomon XA3d pro o le Adidas Terrex, tutte rigorosamente no goretex
 
Ultima modifica:
Perfetto, grazie per il tuo consiglio. Quindi?
Ciao, hai una marea di possibilità, difficile darti nome e modello, solo nell'ultimo mese sarà la terza richiesta simile e ogni volta esce lo stesso concetto: soggettività perché la scarpa va provata e riprovata
Tutti noi abbiamo avuto al massimo 2/3/4/5 tipi di scarpe su N possibilità, di queste salviamo almeno un modello se non due ma sempre con motivazioni fortemente personali.
Tra l'altro l'ambiente tropicale qui l'hanno frequentato in pochi quindi dare consigli è dura.
 
ciao, anch'io lascerei perdere l'impermeabilità se le usi al caldo: si bagnano e si asciugano senza problemi, se le prendi impermeabili invece se entra acqua non esce più.

Se le usi un po' per tutto, anche la tenuta sul bagnato/fango diventa un problema perchè non le puoi rendere molto tassellate e quindi devi andare di compromessi. Io ti consiglierei di valutare le Asics Fuji o le varie Hoka che più o meno van bene e sono leggere; ma van bene per correre; se ci devi solo camminare puoi valutare le Salomon XA3d pro o le Adidas Terrex, tutte rigorosamente no goretex
Prenderò in considerazione le Salomon XA 3D Pro. Mi piacciono anche le Salomon Speedcross 5 e le HOKA Mafate Speed 3 Scarpa Running da Trail. Secondo il tuo parere sono buone per me? Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Le speedcross van bene sul fango e su terreno molle in genere, ma sui terreni duri ti si rovinano subito le suole. Molto meglio le Mafate
 
Grazie di nuovo per le preziose info. Un'ultima domanda x favore: può dirmi se è meglio comprare 1/2 numero in più dee scarpe che usualmente indosso? GRAZIE
 
Per favore, vorrei fare qualche domanda dato che vivo in una cittadina di 40 mila abitanti e quei precisi modelli che mi avete consigliato non le trovo per poterle provare. Quindi devo solo fare qualche domanda per capire meglio, perchè dovrei comprarle online. Quelle che mi avete consigliato sono le SALOMON XA PRO 3D V8? Non so cosa significhi il "V8" e se ci deve essere. Comunque pesata 1 scarpa in bilancia, essa pesa 418grammi. Non sono un po' troppi per una scarpa che deve essere portata molte ore al giorno e che deve essere riposante?

Un'altra cosa che non capisco. A me piace molto HOKA Mafate Speed 3, ma facendo qualche ricerca, sto notando che non sono facili da trovare. Ma perchè una scarpa così famosa non è facile trovarla? Sono andato persino un grande e famoso negozio sportivo che vende anche online. Sono stato pure al Decathlon, ci sono centinaia di scarpe trail/running, ma non quel preciso modello. Grazie per le gradite info.
 
io le Hoka le ho sempre prese online, i pochi negozi che le hanno sono sempre senza il mio numero. dal sito ufficiale o da paragonshop, secondo convenienza.
Con le Hoka è indispensabile prendere un numero in più.
 
GRAZIE e GRAZIE per le tue gradite info. Conosci le Hoka Speedgoat 5? Per me andrebbero bene? Per favore, guarda il primo post per capire meglio.
 
Ho appena comprato le Hoka Speedgoat 5 e già mi sono trovato pentito. Forse perchè sono abituato a indossare le scarpe Hogan. Non le sento comode come le Hogan. Ora le sto portando in casa e non vedo l'ora di togliermele.

Poi c'è un altro aspetto e spero qualcuno mi possa consigliare velocemente perchè domani proverò a cambiarle. Le Hoka Speedgoat 5 sono trail running, ma io non ci correrò affatto. Ci camminerò nei luoghi pianeggianti, anche se di tutti i tipi. Camminare con la parte anteriore rialzata non mi resta comodo.
La mia domanda è:
secondo voi ci devo prendere l'abitudine a camminare in quel modo, quindi la scarpa è fatta anche per passeggiare? Oppure è, meglio che uso una scarpa con la parte anteriore meno rialzata? PER FAVORE, se avete esperienza, datemi un consiglio preciso.
GRAZIE
 
Nel senso che da metà scarpa esiste una parte rialzata al di fuori (esteticamente). Non so se è fatta apposta per correre. Ho notato che nelle scarpe da escursionismo la parte anteriore della scarpa è meno arcata verso l'alto. Spero di essermi spiegato meglio.
 
la suola dalla curvatura molto accentuata, sia in punta che in zona tallone, è una caratteristica di tutte le Hoka. è fatta per assecondare al massimo il movimento di rullata del piede, in abbinata a suola larga e molto strutturata e intersuola/sottopiede spesso e molto ammortizzato.
può piacer o no, ma son fatte così tutte le scarpe di quel marchio.
 
Onestamente queste scarpe mi piacciono molto ma mi stringono troppo il piede e anche per questo non le sento comode. Comunque il primo giorno fu traumatico indossarle, ma ora incomincio ad abituarmi. Ma certo ho scarpe molto più confortevoli delle Hoka che non sono trail/running ma da passeggio.
 
io non ho avuto problemi di piede stretto, ma ovviamente ognuno è fatto diversamente.
Hanno un drop di 4 mm, quindi ci sta non trovarsi bene.
Io ho dovuto abituarmi solo con le clifton correndo, per via della maggior sollecitazione alla parte centrale del piede, ma mi sono bastate due uscite.
Nella camminata zero problemi da subito, idem per fidanzata e cognata.
 
Arrivo in ritardo, ma mi sento di dirti di provare le New Balance Hierro, peso anch'io 85 kg, hanno la suola Vibram e tengono bene, buona traspirazione e sono abbastanza larghe di pianta, io sul sito comunque compro la versione wide. Ci sono in goretex e senza. Io non corro ma ci ho fatto il Camino de Santiago su tutti i terreni, e le uso a casa quasi tutti i giorni.
 
Alto Basso