Scarpe trekking: il dilemma

Ciao a tutti, pensavo di aver risolto per le scarpoe e invece no.

Destinatario ragazza di 16 anni, altra 1,58mt, magrolina con piede piatto e caviglia delicata (calcagno valgo).

Quest'anno la suddetta giovine(mia figlia) entra in Clan, la terza branca dello scouttismo, dove camminerà zaino in spalla un bel po'. uscite da 1 a 3 giorni principalmente, ma non è detto che non siano di più sporadicamente. Zaino purtroppo noin leggerissimoalla fine tra mezza tenda due posti, cibo e accessori, sacco e stuoino, sarà un miracolo stare sugli 8kg, pur comprando roba buona non possiamo spendere 400 euro a componente :D

Scarpe, ci eravamo decisi per Salewa Mountain Trainer Mid Gore-Tex da donna, che sembravano adatti, ma è emerso che a livello di impermeabilità non sono affidabilissime, sia qui sul forum che in giro(non solo dalle recensioni su amazon) sono ricorrenti le testimonianze di piedi zuppi, che in inverno per un soggetto freddoloso non è il massimo. quindi siamo da capo....che mi consigliate? Stavo vedeno anche Scarpa Mescalito e La Sportiva Raptor.....non so dove battere la testa!


N.B. dove viviamo non ci sono negozzi forniti, quei pochi che hanno qualcosa ce l'hanno magari già da anni e non voglio rischiare di prendere una scarpa con un intersuolo in PU gia vecchia per poi magari doverla far risuolare tra 3 anni(non ne farà un uso così intensivo da doverla sostiutuire di frequente). Oltretutto lunico negozio che ne ha ha modelli anche fuori produzione, quindi a maggior ragione. Resta decathlon ma i punti vendita di sassari e olbia non sono molto forniti, percui modelli disponibili sul sito qui potrebbero non averli.


P.S. per scegliere la giusta misura vale la regola di misurare il piede con il tallone contro il muro indossando calzettoni pesanti eaggiungendo 1\2 numero?
sapevo così
--- ---

Studiavo un po': Scarpa Marmolada Hd Pro woman?
 
Ultima modifica:
Salve, purtroppo non posso entrare nel merito di modelli specifici, ma appurato che, pur non usandole spesso, la volta che userà le scarpe sarà per marce di distanze generose, credo che più che mai dovrebbe poterle provare di persona possibilmente con un confronto in tempo reale con altri modelli.

In questo senso, Decathlon di solito è piuttosto disponibile all’ordine di prodotti senza obbligo di acquisto, parlando col personale del negozio. Per cui intanto dal sito potreste individuare le disponibilità già presenti nella sede interessata e poi, individuati gli altri modelli, parlare con qualcuno anche telefonicamente per fargli arrivare i modelli e numeri interessanti per il confronto. E a quel punto andare a fare le prove del caso.

Altrimenti, se siete costretti ad acquistare online, per quanto ci sia il reso dovreste acquistare contemporaneamente più modelli di più numeri per poter effettuare un vero confronto.

Chiaro che questo lo sostengo in virtù della, credo, poca dimestichezza della ragazza con questo genere di calzature.
Se ne avesse avuto esperienza sarebbe stato un po’ più facile anche solo orientarsi su misure specifiche.
 
Salve, purtroppo non posso entrare nel merito di modelli specifici, ma appurato che, pur non usandole spesso, la volta che userà le scarpe sarà per marce di distanze generose, credo che più che mai dovrebbe poterle provare di persona possibilmente con un confronto in tempo reale con altri modelli.

In questo senso, Decathlon di solito è piuttosto disponibile all’ordine di prodotti senza obbligo di acquisto, parlando col personale del negozio. Per cui intanto dal sito potreste individuare le disponibilità già presenti nella sede interessata e poi, individuati gli altri modelli, parlare con qualcuno anche telefonicamente per fargli arrivare i modelli e numeri interessanti per il confronto. E a quel punto andare a fare le prove del caso.

Altrimenti, se siete costretti ad acquistare online, per quanto ci sia il reso dovreste acquistare contemporaneamente più modelli di più numeri per poter effettuare un vero confronto.

Chiaro che questo lo sostengo in virtù della, credo, poca dimestichezza della ragazza con questo genere di calzature.
Se ne avesse avuto esperienza sarebbe stato un po’ più facile anche solo orientarsi su misure specifiche.
ti ringrazio, proveremo a vedere se si riesce in questo modo
 
Alla fine abbiamo optato per l'acquisto on line. Decathlon non ha tutta questa scelta alla fine.
Studiando studiando abbiamo individuato nelle Scarpa Marmolada, il mnodello che ci sembrava più adatto. Abbiamo calcolato un centimetro in più della misura esatta. E pare che ci abbiamo preso! :woot:

Lo scorso fine settimana, hanno fatto qualche KM di strada con un po' diu kg nello zaino(purtroppo non avenbdo attrezzature di altissima fascia è un attimo arrivare a 8kg) e ha tenuto le scarpe (nuove di pacca) praticamente per 36 ore, togliendole solo per dormire. La calzata sembra prefetta, avevpo letto che le scarpa sono un po' più larghe rispetto ad altre, e avendo Sofia il piede piatto e quindi un po più largo direi che posso confermare.

Certo non abbiamo il riscontro con altri modelli, ma l'alternativa è farsi 500km!

Abbiamo scento questo modello e non altri più legeri che ci aveva proposto la ditta stessa perchè anche se un po sovradimensionati per il tipo di attività, avendo bisogno di una buona tenuta sulla caviglia e essendo lei esile di costituzione lintersuola più strutturata ci è sembrata essere la scelta giusta.


speto che le info possano essere utili!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-18 at 14.30.39.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-18 at 14.30.39.jpeg
    179,3 KB · Visite: 76
Ciao! Non c'entra con la questione calzature, ma se hai tempo e voglia prova a elencare e pesare TUTTI gli oggetti presenti nello zaino di tua figlia e a postare il link al relativo "lighterpack" su questa discussione:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543/
...di solito viene sempre fuori qualche consiglio utile da chi di noi è esperto in "alleggerimento zaini", magari con poca o zero spesa riesci a togliere un ulteriore kiletto dallo zaino della ragazza!
 
Alto Basso