Scarpe trekking per problemi alla schiena

Utilizzo: tra 10 e 20km su fondo vario ma raramente roccioso
Caratteristiche ricercate: Ammortizzazione, ok per proteggere fascia lombare
Attività praticata:nTrekking - Speed Hiking
Esperienza e corporatura: Robusta
Budget: Fino a 180
Prodotti già individuati: Hoka Speadgoat
--- ---

Ciao a tutti,
ho dovuto smettere per un po' di andare in montagna a causa di un problema alla schiena a livello lombare (schiacciamento vertebre, rettilizzazione etc.)
Ovviamente ci sto lavorando a livello riabilitativo ma per riprendere a camminare mi hanno consigliato di passare a scarpe da trail molto ammortizzate (non faccio trail).
Mi sono state consigliate scarpe da trail di Hoka (es. le Speadgoat).
Qualcuno ha problemi simili e sa indicarmi anche delle alternative? Mi pare che anche Garmont faccia prodotti con un buon grado di ammortizzazione ma non ne sono sicuro.
Grazie mille
J
 
Ultima modifica:
Ti chiedo scusa se mi permetto di correggerti: il problema della colonna vertebrale si chiama rettilineizzazione, rettilizzazione fa pensare a una mutazione genetica in qualche tipo di serpente o all'invasione dei rettiliani... :lol::lol:
Perdonami, non ti offendere, mi sembrava una cosa buffa.
 
  • Mi piace
Reactions: J86
Ciao J,
io ho preso le speedgoat proprio per gli stessi motivi circa 3 mesi fá...

Ti dico che sembra di essere su un mezzo con sospensioni pneumatiche, comodissime... ottime

Però, c'è un peró, io non mi ci sono trovato bene quando ho provato ad usarle su percorsi tecnici/rocciosi e dislivello diciamo sopra i 1000m...

Le ho trovate, soprattutto in discesa, poco precise e molto poco contenitive... e non é stato piacevole...

Può farsi che dipenda anche dal mezzo numero in più, ma non comprerei mai una scarpa "precisa" per usarle in quel modo... considerando che vengo da La Sportiva TX4

Quindi le uso con molta soddisfazione per le uscite tranquille in cui faccio fondo... :)
 
Ciao J,
io ho preso le speedgoat proprio per gli stessi motivi circa 3 mesi fá...

Ti dico che sembra di essere su un mezzo con sospensioni pneumatiche, comodissime... ottime

Però, c'è un peró, io non mi ci sono trovato bene quando ho provato ad usarle su percorsi tecnici/rocciosi e dislivello diciamo sopra i 1000m...

Le ho trovate, soprattutto in discesa, poco precise e molto poco contenitive... e non é stato piacevole...

Può farsi che dipenda anche dal mezzo numero in più, ma non comprerei mai una scarpa "precisa" per usarle in quel modo... considerando che vengo da La Sportiva TX4

Quindi le uso con molta soddisfazione per le uscite tranquille in cui faccio fondo... :)
Grazie mille! Lo ho provate in negozio ed effettivamente l'essere poco contenitive era uno dei miei dubbi. Considerato che la mia schiena non mi permette al momento di fare cose esagerate, il tuo riscontro mi conforta.
--- ---

Ciao J,
io ho preso le speedgoat proprio per gli stessi motivi circa 3 mesi fá...

Ti dico che sembra di essere su un mezzo con sospensioni pneumatiche, comodissime... ottime

Però, c'è un peró, io non mi ci sono trovato bene quando ho provato ad usarle su percorsi tecnici/rocciosi e dislivello diciamo sopra i 1000m...

Le ho trovate, soprattutto in discesa, poco precise e molto poco contenitive... e non é stato piacevole...

Può farsi che dipenda anche dal mezzo numero in più, ma non comprerei mai una scarpa "precisa" per usarle in quel modo... considerando che vengo da La Sportiva TX4

Quindi le uso con molta soddisfazione per le uscite tranquille in cui faccio fondo... :)
Dimenticavo, per percorsi più tecnici sei tornato a calzature della stessa tipologia che usavi prima o hai trovato qualcosa di intermedio?
 
Ultima modifica:
Sto aspettando delle Salomon X Ultra 3, strutturate ma leggere... con le quali vorrei fare le uscite di più giorni...
--- ---

Sto aspettando delle Salomon X Ultra 3, strutturate ma leggere... con le quali vorrei fare le uscite di più giorni...
Mid....
 
Ho preso le speadgoat ma le sto portando solo in casa perché sono indeciso sul tenerle. Danno una sensazione strana. Anche se morbidissime il piede è fasciatissimo e sento fatica su caviglia e polpaccio. Forse è normale per scarpe così ammortizzate? Ci devo fare l'abitudine?
 
Ciao, brutta ernia L5 S1 diagnosticata un mese e mezzo fa che sto trattando in modo abbastanza intensivo e con buoni risultati. Poco prima di saperlo (stupidamente continuavo a fare attività fisica) e senza consigli spacifici per la schiena, ho preso un paio di Speedgoat per fare trail leggero e devo dire che un po’ per suggestione, i trattamenti alla schiena, le qualità delle scarpe, riesco tranquillamente a fare escursioni sia in camminata rilassata che in accenno di corsa senza problemi, anche in discesa veloce, senza accusare dolori alla schiena ne durante ne dopo. Peccato solo averle prese troppo precise e quindi di fatto piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: J86
Ho preso 1 mese fa le mafate Speed 3 insieme ad un amico.

Non le ho potute usare in montagna, ma solo in città su tratti asfaltati e non. Sono molto ammortizzate, rispetto alle ultra Raptor sono meno reattive, ma pare di avere un cuscino sui piedi.. la massima camminata che ho fatto è stata di 18 km e si sono comportate molto bene. Una cosa molto positiva è che io non corro, o quanto meno, corro poco, con queste scarpe corro leggermente di più.. per farti capire, su 10 km, corro per 500 MT max 1 km, con le mafate ho raggiunto i 2 km, a volte anche 3 senza avere grosse problematiche.. ma purtroppo non amo correre..

Il mio amico invece, le usa quasi tutti i giorni, corre con una media che va tra i 10 e i 30 km al giorno, con dislivello che va da +100 a +500 circa.. si è trovato fin da subito bene, e nel suo gruppo, utilizzano però le speedgot 4 che sono meno ammortizzate e più reattive, ma comunque è rimasto molto contento dell'acquisto.. mi ha detto che queste scarpe fanno la differenza quando va a correre per 20 km, ed il giorno dopo si alza bene pronto per un'altra corsa, mentre con le altre scarpe, aveva dolori e gli toccava stare a riposo 1/2 giorni circa..
 
Teoricamente le speedgoat sono più ammortizzate e meno reattive delle Mafate ;) vediamo se passa qualcuno di più esperto a confermare.
Esatto anche io sapevo così...
Come ho detto in precedenza ho le speedgoat 4 e mi trovo benissimo, numero comodo, piede in pantofola e la schiena ringrazia...

Oggi appena rientrato da 18km e 900+ però tranquillo... scarpe perfette...

Mi sono, ribadisco, trovato male sul tecnico roccioso e soprattutto in discesa... scarsa sicurezza, scivolate più volte su roccia asciutta, faticose... insomma male... almeno per me...

Non só, forse la Mafate in quel contesto andrebbero meglio... boh...:)
 
Utilizzo: tra 10 e 20km su fondo vario ma raramente roccioso
Caratteristiche ricercate: Ammortizzazione, ok per proteggere fascia lombare
Attività praticata:nTrekking - Speed Hiking
Esperienza e corporatura: Robusta
Budget: Fino a 180
Prodotti già individuati: Hoka Speadgoat
--- ---

Ciao a tutti,
ho dovuto smettere per un po' di andare in montagna a causa di un problema alla schiena a livello lombare (schiacciamento vertebre, rettilizzazione etc.)
Ovviamente ci sto lavorando a livello riabilitativo ma per riprendere a camminare mi hanno consigliato di passare a scarpe da trail molto ammortizzate (non faccio trail).
Mi sono state consigliate scarpe da trail di Hoka (es. le Speadgoat).
Qualcuno ha problemi simili e sa indicarmi anche delle alternative? Mi pare che anche Garmont faccia prodotti con un buon grado di ammortizzazione ma non ne sono sicuro.
Grazie mille
J

Ciao! Hai mai sentito parlare di Wahu? La prima suola adattativa al mondo, progettata da Patrizia Casali, che consente alla scarpa di adattarsi e di migliorare performance e postura.
Se vuoi ti lascio il link https://www.insidemagazine.it/2021/...di-patrizia-casali/?cli_action=1619964555.221
 
Alto Basso