Scarpe trekking

Ciao, premetto che mi sono informato col cerca su scarpe da trekking ma non ho incontrato niente che rispondesse alle mie esigenze e inoltre ne sono rimasto confuso persino più di prima. Mi servirebbe un consiglio per il mio primo paio di scarpe da trekking, per ora sto distruggendo delle timberland che sono poco adatte. Le scarpe da trek sono utilizzabili per tutt'e quattro le stagioni? Inoltre mi conviene comprare una piu bassa senza protezione per la caviglia o una piu alta? Faccio sentieri e non a circa 600-1000metri vivendo in sardegna, quindi la neve la dovrei vedere molto raramente, se oltre che a passarmi qualche scarpa riuscite a darmi pure qualche spiegazione ve ne sarei molto grato
 
ciao!

per il discorso scarpa alta o bassa secondo me dipende da 2 cose:

da te, nel senso se ti senti più comodo e "sicuro" con una scarpa che avvolge la caviglia oppure preferisci averla libera...

dal fondo che calpesti, se i sentieri sono principalmente di terra battuta, asfalto o ghiaia, può andare bene anche una scarpa bassa.
se magari cominci ad avere un sentiero più difficile con sassi, roccia che sollecitano di più i movimenti della caviglia, allora potrebbe essere più indicata la scarpa alta

in base al terreno segli anche se avere un carro armato con dei tacchetti più marcati o meno... sicuramente consigliata la suola in vibram per ammortizzare

la membrana degli scarponi in gore-tex o similari è sempre utile

su una marca in particolare non saprei, magari stai su quelle un pò più conosciute poi ovviamente devi provarle e riprovarle in negozio tenendole un pò ai piedi.

io ad esempio ho due paia della SALEWA

WILDFIRE GORE-TEX - come scarpe basse

MOUNTAIN TRAINER MID GORE-TEX - come scarpa alta e abbastanza "carrozzata"

io ci faccio praticamente primavera autunno estate... credo potrebbero andare bene anche per l'inverno con calze + calde
poi sicuramente ci sono modelli appositi per l'inverno con neve.

se tu rimani in sardegna secondo me non ti servono scarponi "invernali"
 
Se fai roba così semplice non andare a spendere cifre folli, anche le scarpe quechua del decathlon vanno bene, io anche ce le ho e ci faccio roba più impegnativa
 
Grazie mille, probabilmente allora uno di questi giorni andro in un negozio a provarle, mi scrivo i modelli e cerco un po di opinioni sul forum o al massimo scrivo qui
 
Alto Basso