Scarpe ultra light

Dopo qualche uscita sul finire dell'inverno e nei weekend precedenti con le mie Salewa Rapace, oggi mi sono trovato a fare un percorso semplice/poco tecnico a bassa quota, e sono emerse la pesantezza ed il calore, condizioni che andranno ad aumentare col tempo.
Stavo quindi valutando, per me, ma anche la mia ragazza uno "scarpone" che rispondesse a queste esigenze e perché no, che potrei usare come scarpa da campo nelle mie prossime avventure.

I modelli che ho inquadrato sono principalmente 2, ma so che molti produttori offrono prodotti simili che ho approfondito meno:
Salomon Ultra 3 GTX
Adidas Terrex GTX

Utilizzerei la scarpa tutta l'estate, in montagna/bosco sui sentieri.
1. Qualcuno ha esperienza di questi modelli, o di alternativi?
2. Consigliereste questo tipo di scarpa? Si/No, perché?
3. Se per la mia ragazza andrei su una scarpa Mid (caviglia protetta), per me cosa acquistereste consapevoli che la utilizzerei anche come scarpa da campo/città nei viaggi? Mid è meglio per una serie di ragioni, ma portabilità e quant'altro? So che tanti addirittura, ci fanno sopra trekking pesanti senza problemi.

Che confusione, fatemi sapere ragazzi
 
Ci sarò guardando anche io.

Ma è meglio una scarpa impermeabile in goretex, o una scarpa areata che si asciuga camminandoci?
Quest'inverno mi sono bagnato varie volte con la neve.. non ho dei bei ricordi..
 
D'estate dove la becchi la neve? Se non fai almeno il 90% del giro sopra i 2800 meglio senza GTX imho

Andrea la neve era per fare un esempio che ho dei ricordi di quest'inverno non piacevoli.. in quanto piede bagnato, freddo e gelido..

Ovvio che in estate c'è più caldo e neve sotto i 2000, le zone che bazzico, non ne trovo, però è facile che venga a piovere, e appunto, mi chiedevo se è più confortevole una scarpa in goretex, rispetto ad una areata.. cioè, quella areata se si bagna s'inzuppa.. il che vuol dire che m'inzuppo anche le calze.. ora premetto che uno si possa portare calze di riserva, ma quanto ci mette una scarpa ad asciugare? Vesciche?
L'anno scorso ho usato le mie Salomon mod GTX, insomma camminare sopra i 15 gradi non è piacevolissimo..

Quest'anno avrei intenzione di fare dei percorsi dove in alcune zone e in alcuni periodi troverei tranquillamente 30/35°.. e quindi almeno il piede che fosse a posto..
 
Belle queste Merrell!
Le prime Salomon mi sembrano poco di più di una scarpa da ginnastica strutturata: in quel caso non so se l'acquisto ne vale la pena. Il miei dubbi principali sulla scelta se osare con una caviglia scoperta o meno, e la scelta del tessuto dove in certi percorsi si è obbligati a mettere i piedi in acqua (attraversamento ruscello, torrente, ecc).

Anche se in diverse guide tipo:
https://www.switchbacktravel.com/best-lightweight-hiking-shoes
https://www.outdoorgearlab.com/topics/shoes-and-boots/best-hiking-shoes
ecc. Le mid quasi non compaiono!
 
Cercando la super leggerezza farei attenzione a non finire con un paio di scarpe da trail che magari vanno bene per i trek ma hanno una suola che si consuma molto rapidamente.

Davvero molto leggere sono le La Sportiva Syntesis che esistono basse e mid.

Io d'estate uso scarpe basse a meno che non vada per pietraie tutto il giorno. Le mie sono le Aku Arriba. Anche queste esistono basse e mid.
 
Ultima modifica:
Esempio di mie scarpe estive: Salomon ESKAPE AERO

23155081_1724158794307925_6452838821316880534_o.jpg


Queste invece le ho usate d'inverno e nelle stagioni intermedie, insomma finchè c'è neve: La Sportiva CORE HIGH GTX

23467256_1732995386757599_8391232180294753079_o.jpg


Ieri ero a 3mila metri e non avevo freddo, qualche grado sotto lo zero e vento forte... pur con delle calze non invernali
https://www.facebook.com/media/set/...073741873.100001414623669&type=1&l=fd3820440f

queste sono ultralight anche nel peso, difficile trovarne di più leggere
 
Le prime Salomon mi sembrano poco di più di una scarpa da ginnastica strutturata: in quel caso non so se l'acquisto ne vale la pena. Il miei dubbi principali sulla scelta se osare con una caviglia scoperta o meno, e la scelta del tessuto dove in certi percorsi si è obbligati a mettere i piedi in acqua (attraversamento ruscello, torrente, ecc).
Dipende da te: io giro molti mesi all'anno anche in città in sandali e ho quindi le caviglie allenate. Ho fatto anche delle escursioni estive con dei sandali da trekking
the_north_face_m_hedgehog_sandals_toalsd-i93_demitasse_brown_algae_yellow_w.jpg


Finchè stai su sentiero facile non ci sono problemi, anzi per me è preferibile. Se si deve attraversare un ruscello si va anche scalzi.

Su sfaciumi e pietraie ti servirà più protezione dalle pietre, fino ad arrivare al classico scarpone da montagna, consigliabile alle quote più elevate.
 
Domanda stupida abituato a pedule/scarponi: in discesa, il fatto che la caviglia sia libera non da fastidio l'assenza di appoggio?
In quanto a detriti e quant'altro invece?

Edit: Io mi trovo bene con i Rapace, se ho qualche necessità più tecnica indosso quelli (che ho intenzione di portare anche all'EBC Trek). Che sono comodi, ma con una struttura poco flessibile. Infatti per me sarei più indirizzato su una scarpa bassa. Mentre per la mia ragazza una scarpa All-Around per cui, per ora, una Salomon/Merrell/La Sportiva Mid ed in Goretex.

Probabilmente il mio parere fa poco testo perchè lavorando come personal trainer indosso scarpe molto tecniche e leggerissime tutto il giorno, da sempre.
 
Domanda stupida abituato a pedule/scarponi: in discesa, il fatto che la caviglia sia libera non da fastidio l'assenza di appoggio?
Se sei abituato a girare senza, direi di no: è questione di abitudini.

In quanto a detriti e quant'altro invece?
Dipende che giri devi fare: ci sono dei sentieri puliti che praticamente puoi andare scalzo e ci sono dei sentieri difficili che richiedono lo scarpone da montagna.
Se si va fuori sentiero direi che ti serve almeno una buona scarpa da trekking, alta.
In genere più si sale e più ha senso usare lo scarpone (anche per via delle temperature), obbligatorio su ghiacciaio.
 
Sono d’accordo.
In effetti se esci dalla "quota bosco" e cammini tutto il giorno sullo sfasciume, una scarpa ben strutturata con una suola rigida e la caviglia coperta è certamente un vantaggio. Senza contare che a certe quote trovi la neve anche in estate.
Idem se vai fuori sentiero.
Per questo tipo di percorsi io uso le Aku Conero nbk
A quote più basse quando fa caldo, una scarpa bassa è molto confortevole. Non solo per il calore ma anche per la mobilità e l'ottima sensibilità di appoggio del piede.
Basta un po’ di allenamento e la caviglia si abitua facilmente.
 
Alto Basso