Scarpe Vera

Innanzitutto mi scuso con Massimo90 per aver inserito una mia richiesta sulla sua discussione. Ho provveduto a cancellarla. Mentre giracchiavo sui link messi a disposizione da tutti voi mi sono imbattuto in questa azienda artigiana del pistoiese che produce scarpe e scarponi anche per trekking e montagna. Dovrei riacquistare gli scarponi perchè ho distrutto quelli che avevo. Mi piacerebbe sapere un vostro giudizio sulla fattura oppure sapere se qualcuno ha già avuto modo di provarle.
Grazie a tutti

Ciao, anche io mi sono imbattuto nel sito di sta ditta tosca e sono come te in cerca di scarponi.
Che dire .. solo per il logo ne comprerei un paio :)
A parte gli scherzi sembrerebbe una di quelle ditte artigianali che fanno le cose robuste e senza fronzoli; al solito bisognerebbe toccarle con mano e provarle.
Speriamo qualcuno possa recensirle.
I materiali a me sembrano buoni, ma sarebbe il caso perlomeno di chiedere maggiori delucidazioni ed info più dettagliate ai produttori ( tipi di suola per modello, membrane etc).
Certo se sei abituato ad indossare scarponi in pelle con suole semplici e non cerchi cose più tecniche.

Passo la mano ai più esperti, magari Ub butta un occhio su sto thread.

Salute!

Ciao Brumen, stavo considerando questo modello che ha un costo compreso tra i 160/170 €
Art198 trekking

La suola è in vibram, la tomaia in pelle da 3 mm e le 3 cuciture mi sembrano robuste e conferiscono alla scarpa un aspetto discreto. Sembra una scarpa pesante destinata a durare nel tempo. L' uso che ne devo fare è legato ad attività di giri nei boschi per ricerca funghi. A volte ci si deve arrampicare su pendii abbastanza ripidi e mi occorre uno scarpone che tenga il piede abbastanza rigido sopratutto all' altezza del malleolo.

Sembra come dici una scarpa robusta.
Bisognerebbe solo provarlo.
Il tipo di calzata è secondo me la cosa più difficile da indovinare a sto punto. Per le taglie si fa sempre a tempo a rispedire e cambiare numero ( se sono gentili non ti fan pagare le spese per il secondo paio magari).
Io proverei con un contatto via mail o anche telefonico.

ottimo prodotto,fanno anche scarponi personalizzati e su misura. io per esempio mi sono fatto fare un "ibrido" di due modelli,su misura...di uno ho preso il tipo di pelle,dell'altro l'altezza,ecc ecc

Purtroppo io non sono contento dell'esperienza avuta con il calzaturificio Vera.

Ero venuto a conoscenza del calzaturificio per caso, un commento sotto un video YouTube. Uno che diceva che se li faceva fare a mano, ho chiesto e mi è stato detto che era in provincia di Pistoia. Poi ho guardato la località e mi è parsa abbastanza vicino rispetto a Bologna.

Ho chiamato per informazioni a ottobre, mi hanno mandato alcune foto via Whatsapp, mi è stato detto che ci voleva 1 mese e mezzo, gli ho detto che mi sarei organizzato e che li avrei chiamati prima di andare. Però sono riuscito a organizzarmi solo con il nuovo anno, intorno al 20 febbraio, ho chiamato e sono andato.

Devo dire che quando sono entrato mi è parso un mondo fatato, bellissimi scarponi, tutti in fila su scaffali mobili e il titolare mi è parso veramente preparato, mi sono fidato totalmente. Ho scelto il modello e il tipo di pelle (poi il giorno dopo gli scriverò che preferivo il tipo testa di moro, che erano quelli con cui ero partito, solo che mi ero fatto prendere dalle spiegazioni sulle qualità del galusser). Sono andato con i miei Meindl ai piedi, anche per avere un raffronto, il modello scelto veniva molto simile (Meindl Perfekt)

Mi ha detto che in quel periodo avevano poco lavoro e me li poteva fare in un mese. Io fui molto contento perchè dovevo partire per un cammino importante proprio a metà marzo, 2400 km, e per me andava bene visto che avevo preso l'influenza e una settimana in più non era un problema.

Ieri sono andato a ritirare e purtroppo ho scoperto che ha eseguito un modello diverso, che non mi piace assolutamente e che non avrei mai e poi mai preso in considerazione. Mi ha proposto di lasciarglieli e di rifarmeli...

Io però con cosa sarei partito? (a una settimana dalla partenza!) Un pò mi dispiaceva perchè aveva comunque lavorato. Comunque li ho presi, dopo averci girato, mica tanto convinto, dentro il capannone. Oggi mi sono svegliato e ho detto proprio no. Non mi piacciono e non li indosserò. Ieri avevo notato differenze nel tallone, ma oggi mi sono reso conto anche delle cuciture sui lati della tomaia...per il mio gusto soggettivo sono orrendi. Ieri ero concentrato sugli scarponi fatti, non avevo in mente i vari modelli, erano là dentro, ma non mi sono messo a fare raffronti.

Il titolare è veramente una persona amabile, ma io sono rimasto veramente deluso, non credo traspaia da questa recensione (e se traspare, moltiplicate per dieci). A parte i soldi buttati (scusate se è poco visto che non lavoro), a cui devo sommare due giorni e le spese del viaggio in treno e bus. Ma la delusione era perchè ero covninto avrei avuto degli scarponi fatti come si deve. Ed ero pronto a ordinargli un altro paio al mio ritorno..

Io mi sono fidato anche in fase di "misura", mi è parso un modo un pò approssimativo di prendere le misure, ma non me ne intendo di queste cose e comunque il titolare mi pareva preparato. Devo dire che la sensazione del piede all'interno dello scarpone non è allo stesso livello dei Meindl...poi magari con il tempo mi sarei ricreduto (e magari mi sto sbagliando, perchè magari ho mitizzato i Meindl). i Meindl, mi parevano più morbidosi, più avvolgenti...a questo punto ho modificato la recensione, perchè francamente non riesco a valutare la giustezza delle misure dei due scarponi, e non voglio scrivere cose inesatte. I meindl li avevo dello stesso modello e ci ho fatto dei giri di più giorni senza problemi, però il nuovo paio che ho ordinato mi hanno dato problemi al tallone, una volta usavo calzettoni di lana spessi che ora però non riesco più a trovare...comunque visto che avevo trovato questa possibilità non lontanissima da Bologna, ho voluto provare ). Il titolare comunque mi ha detto che sarei potuto ritornare per sistemarli, scaldandoli con una macchina apposta mi ha spiegato che si potevano allargali e modellarli. Molto disponibile.

Faccio fatica a sconsigliare il calzaturificio perchè mi sembra che sappiano fare il loro lavoro, un'impresa famigliare, persone che ci tengono a fare un buon lavoro, però per conto mio un'esperienza negativa, una vera delusione. Ora dopo aver perso 2-3 settimane per colpa dell'influenza, sono pure caduto dalla bici e mi si è formata un'abrasione sopra l'osso del piede, per cui altro ritardo, forse il mio giro salterà. Ma rimane il fatto che io contavo sul Sig. Alessandro e mi ha messo in una brutta situazione, se il giro da fare fosse stato sulle Alpi, gli scarponi mi sarebbero serviti per forza e avrei buttato a mare mesi e mesi di preparazione. E non sono più un giovincello da poter rinviare...

Lo so avrei dovuto muovermi per tempo e non ridurmi all'ultimo...

Qualcuno dirà magari che un modello vale l'altro e puo essere, ma per me l'estetica conta eccome.

Alto Basso