Scarpette da arrampicata in palestra per iniziare

Ciao a tutt*

Vorrei iniziare ad arrampicare in palestra e si pone il problema dell’acquisto delle scarpette.
Sono un principiante assoluto e non so quale livello tecnico riuscirò mai a raggiungere…
Mi chiedevo se vale la pena di rivolgermi subito a marchi top, oppure iniziare spendendo un po’ meno.

Ho un piede con la pianta abbastanza larga e cerco un consiglio rispetto a marche e modelli.
Ho capito che vanno prese di un numero più piccolo di quello che si porta normalmente. Ma non so altro…
:)

Grazie anticipato per tutti i consigli!
 
Ultima modifica:
Ciao, io, come penso molti, non sapendo se mi sarei appassionata o meno ho iniziato con le scarpette da 30 euro del deca. Detto questo però secondo me conviene iniziare con una entry level di marchi più blasonati come le tarantula della la sportiva (che per altro sono le seconde scarpette che ho acquistato con cui mi sono trovata da Dio) te la cavi con 70 euro nuove e ti durano un po' di più, quelle della deca appena fai un minimo (ma proprio minimo) di progressi in più inizi a detestarle e vorrai subito passare a qualcosa di un po' meglio quindi poi nel complesso finisci a spendere di più.

Se vuoi evitare di spendere troppo cerca qualcosa di seconda mano su vinted o simili (le entry level si trovano spesso quasi nuove a prezzi bassi perché magari le gente le usa il primo periodo e poi presto passa a scarpe più performanti).
Infine per quanto riguarda la taglia essendo le tue prime scarpette non esagerare con le taglie cerca qualcosa di abbastanza comodo, la cosa migliore sarebbe provarle sul tuo piede ma cmq non andrei oltre una taglia sotto, poi se ti appassioni e passi a qualcosa di più performante anche in base al tipo di scarpa e di attività che ti piace scalerai con le taglie
 
Ciao a tutt*

Vorrei iniziare ad arrampicare in palestra e si pone il problema dell’acquisto delle scarpette.
Sono un principiante assoluto e non so quale livello tecnico riuscirò mai a raggiungere…
Mi chiedevo se vale la pena di rivolgermi subito a marchi top, oppure iniziare spendendo un po’ meno.

Ho un piede con la pianta abbastanza larga e cerco un consiglio rispetto a marche e modelli.
Ho capito che vanno prese di un numero più piccolo di quello che si porta normalmente. Ma non so altro…
:)

Grazie anticipato per tutti i consigli!

Primo consiglio che reputo da sempre la questione più importante sulle scarpette d'arrampicata, ovvero la misura. Prendine un paio che quando lo indossi ti ci trovi bene, comodo e che non ti dia fastidio. Inoltre ti consiglio quelle a pianta piana, ovvero senza curvature particolari. Sempre calcolando che le vuoi per iniziare, presumo anche divertirti, calcola che comunque al di fuori di certi "luoghi comuni" o "standard" ci sono arrampicatori d'elité che salgono senza scarpe, con scarpette normalissime, ecc... Quindi ti consiglio anche di non soffermarti su certe "questioni" tipiche del settore che in negozio o altrove quasi sempre vengono tirate in ballo.

Quindi:
- pianta piana
- punta arrotondata
- misura che ti fà stare comodo e a tuo agio

Anche rispettando queste caratteristiche puoi arrivare, con le stesse scarpette, a fare vie difficili, tecniche, ecc... Possiedo ancora delle scarpette, pantofole, di quando ho iniziato, consumatissime, risuolate diverse volte,... morbide, comode, piane, arrotondate, ecc... con cui ancora adesso salgo vie di un certo grado (max 8c, scala Francese), quando non voglio "soffrire" troppo ai piedi, ahah

BUONA ARRAMPICATA.

Un esempio: https://it.scarpa.com/product/20459181/velocity-relaxed-fit-black-ottanio

Qualche info: https://it.scarpa.com/page/struttura-collezione-arrampicata
 
Ciao, anch'io sono principiante, arrampico da un paio di mesi e mi trovo benissimo con le la sportiva tarantula...trovate a 60€ alla Sportler. Io di norma porto un 45, di queste scarpe ho preso un 43 perché il commesso mi ha assicurato che dopo poche volte si "smollavano" molto...ed effettivamente è stato così (rimangono comunque abbastanza strette ai piedi ma non da far troppo male, sento bisogno di toglierle dopo un'oretta). Un mio amico invece si è preso le scarpette con strap del Decathlon ma non è felicissimo dell'acquisto, alla fine son stato contento di aver speso un paio d'euro in più ;)
 
Ha ragione Crostina , Vai sicuro con le tarantula , provale in negozio ... parti dal tuo numero e scendi mezzo numero alla volta finché riesci a metterle ... poi le tarantula si allargano , io le uso per le vie lungheee e son due pantofole ;) ... solo che secondo me , non dovresti prenderle di seconda mano , almeno cominci a capire quanto smollano e fai esperienza
 
Ci si vedrà su questa allora ;) Scherzo ;)
5.JPG
 
approfitto di questa discussione per non aprirne un altra.
E' normale che le scarpette siano cosi' dure?
Ho un paio di scarpette comprate diversi anni fa per un corso in palestra, poi usate poco, le uso ogni tanto per arrampicare su massi. Le scarpette ( marca? bho..) sono molto dure, rigide, con esse il piede non si piega, ma rimane rigido ( lo so mi spiego da cane pastore) tanto che arrampico meglio con scarpe da ginnastica, da trekking o anche piedi nudi ( sempre su massi) e' giusto siano cosi'? o sono cosi' dure perche' vecchie?
 
approfitto di questa discussione per non aprirne un altra.
E' normale che le scarpette siano cosi' dure?
Ho un paio di scarpette comprate diversi anni fa per un corso in palestra, poi usate poco, le uso ogni tanto per arrampicare su massi. Le scarpette ( marca? bho..) sono molto dure, rigide, con esse il piede non si piega, ma rimane rigido ( lo so mi spiego da cane pastore) tanto che arrampico meglio con scarpe da ginnastica, da trekking o anche piedi nudi ( sempre su massi) e' giusto siano cosi'? o sono cosi' dure perche' vecchie?
Dipende dal "duro", se su roccia o artificiale che sia provandole vedi che fanno ancora presa, potrebbe essere normale, se invece sono "vetrificate" (non sò che termine usare) e quindi sono proprio durissime addirittura da "scivolare",... allora si sono rovinate. Parlando della suola,...
 
Difficile da dire "virtualmente", in ogni caso sono tra quelle cose che se non ti ci senti a tuo agio, ti senti instabile, insicuro, ti senti che non vanno, ecc... meglio non usarle ;)
 
Alto Basso