scarpette d'arrampicata

Ragazzi mi sono comprato appena un paio di scarpette d'arrampicata e sono le prime perchè sono un principiante...in negozio mi ha misurato il piede e ho il 44 mentre le scarpe che ho preso sono 43....mi fanno parecchio male quando le porto e i diti avanti sono perennemente piegati!!! come se formassero una conca! E' NORMALE CHE STIANO COSI' PIEGATI???? la scarpa è una ballerina e SI ALLARGHERA' COL TEMPO???
 
Ragazzi mi sono comprato appena un paio di scarpette d'arrampicata e sono le prime perchè sono un principiante...in negozio mi ha misurato il piede e ho il 44 mentre le scarpe che ho preso sono 43....mi fanno parecchio male quando le porto e i diti avanti sono perennemente piegati!!! come se formassero una conca! E' NORMALE CHE STIANO COSI' PIEGATI???? la scarpa è una ballerina e SI ALLARGHERA' COL TEMPO???
sai che modello è?
 
è normale, anche se personalmente a quelle molto strette che ho (41 ed io ho 43) affiancherò delle scarpe comode per il lavoro in palestra, tenendo quelle strette solo per la falesia.
Metti in conto che la posizione che ti forzano ad assumere è quella che assume naturalmente il piede quando si punta su una presa.
Sembrerà una bestemmia ma ho visto che mettendo un calzino sottilissimo le cose migliorano nel senso che il piede soffre per la compressione ma almeno non si piaga per le cuciture... personalmente adotterò questo sistema finchè le scarpe non saranno più vissute e quindi larghe!
 
oddio 5 numeri in meno è da gridare dal dolore cacchio!!! ma se le dita non sono distese non c'è il rischio che ci siano difficoltà ad andare in aderenza???
 
oddio 5 numeri in meno è da gridare dal dolore cacchio!!! ma se le dita non sono distese non c'è il rischio che ci siano difficoltà ad andare in aderenza???

no devi caricare con la punta dell'alluce e più sono strette più ti danno precisione e sensibilità, comunque il mio consiglio è di toglierle tra una via e l'altra o perdi la sensibilità che hai guadagnato con la scarpetta stretta;)
 
Io invece dovrò cambiare a breve le mie mythos, si sono allargate troppo e la punta mi si piega verso l'alto sulle prese piccole! Il dubbio è: quali prendere? Di modelli ce ne sono moltissimi, dato che sono un principiante non credo di aver bisogno di scarpette troppo tecniche come le miura o le testarossa, anche perchè sono 5 mesi che arrampico in palestra ed in falesia non vado oltre il 5c. Consigli? :D
 
ma xkè non di nuovo le mythos? :) io mi ci trovo così bene!!! fino a 6b non ho mai avuto problemi, e il fatto che si siano mollate un po si può compensare (ancora per un po) con i lacci... ho provato anche le Katana, buone anche quelle, ma i lacci mi danno più soddisfazione...

@rubik932012: vai sereno, piega le dita e dacci di punta, ti rinforzi sia nel fisico che nella tecnica ;)... alla fine di suola fai poco e niente, e comunque ti tornerebbe utile proprio solo dove hai lo spazio per appoggiare... anche se in generale sono d'accordo con climber (che dal nome deve saperla lunga :p) che tutto deve essere valutato in funzione della parete ;)
 
A questo punto apparirò come l'eretico della discussione, ma non sono un gran sostenitore a oltranza dei numeri minuscoli.
E' vero che la scarpetta non deve mai risultare comoda, ma anche vedere le stelle ogni volta che la si indossa lo trovo controproducente, costringendo tutto il corpo in posizioni antalgiche (= posizioni che il corpo assume per evitare il dolore) scorrette per la progressione.
Inoltre a lungo andare scarpe troppo piccole possono dare problemi articolari e nell'immediato far perdere la piacevolezza dell'arrampicata.
C'è da dire che alcuni modelli cedono più di altri, per cui secondo me è buona cosa farsi consigliare anche da un onesto venditore il modello più adatto al proprio piede e alle caratteristiche di maggiore o minore deformabilità della scarpa.
Infine,la scelta non può prescindere dall'impiego: personalmente uso scarpette più comode sulle vie lunghe e più "dolorose" sui monotiri.
 
A questo punto apparirò come l'eretico della discussione, ma non sono un gran sostenitore a oltranza dei numeri minuscoli.
E' vero che la scarpetta non deve mai risultare comoda, ma anche vedere le stelle ogni volta che la si indossa lo trovo controproducente, costringendo tutto il corpo in posizioni antalgiche (= posizioni che il corpo assume per evitare il dolore) scorrette per la progressione.
Inoltre a lungo andare scarpe troppo piccole possono dare problemi articolari e nell'immediato far perdere la piacevolezza dell'arrampicata.
C'è da dire che alcuni modelli cedono più di altri, per cui secondo me è buona cosa farsi consigliare anche da un onesto venditore il modello più adatto al proprio piede e alle caratteristiche di maggiore o minore deformabilità della scarpa.
Infine,la scelta non può prescindere dall'impiego: personalmente uso scarpette più comode sulle vie lunghe e più "dolorose" sui monotiri.

quoto
 
@rubik932012: come già ti hanno detto poi col tempo le scarpette si allargano un po e il piede si abitua...calcola che le cobra non hanno lacci ne strap, hanno una fascia elastica...mi dispiace dirtelo ma diventeranno due ciabatte presto, soprattutto se le usi discretamente...Comunque sono un ottimo modello per cominciare...un classico direi, in molti le consigliano.
@Maverick: Anche io ho comprato le mythos in passato, e non mi ci sono trovato per nulla bene..quella la vedo più come una scarpetta da alpinismo facile e non di arrampicata tecnica su falesia...hanno una punta troppo poco accentuata...poi la scarpetta è molto personale..te la devi sentire al piede...Io ti consiglierei le katana (sempre la sportiva) versione laces cioè coi lacci. Le testarossa le vedo troppo tecniche soprattutto se sei alle prime armi...anchio volevo comprarle ma me le hanno sconsigliate...Questo però non so motivartelo...Posso solo dirti che le katana sono un qualcosa di impressionante...sui piedi non hai problemi a tenerci tacchette invisibili...Il problema restano sempre le mani^^
 
ho anche io le catana coi lacci, e sono molto comodi, soprattutto riesci a regolare molto bene quanto stringerli: più in punta, più al fondo, uniformemente...
inoltre la punta è molto precisa :)
 
Io ho iniziato con le mythos, e da bel tonno le ho prese troppo larghe...Poi per rifarmi, col mio bel 46 nike (45 e mezzo quindi o anche meno) ho voluto esagerere e prendere le katana 43 anche perchè era l'ultimo numero in supersconto...Dopo un mesetto di utilizzo però e sofferenze semi atroci, il piede si è abituato, e la scarpetta allargata di un pochino...Dico che il piede si è abituato perchè è effettivamente così.. Si è formato un callo sulla parte che mi faceva male e ora non mi da più problemi...adoro quelle scarpette...sono favolose!
 
io è diversi mesi che sto usando le mad rock mugen e vanno alla grande, come nelle scarpe normali a secondo della casa i numeri cambiano, con le scarpe da ginnastica io porto un 43/44 a secondo della marca, con le mad rock ho dovuto prendere addirittura un numero e mezzo in più , mentre con le kobra quasi 2 in meno , avendo sempre la stessa sensazione di costrizione sul piede .
 
Io ho le miura lacci, svariati numeri in meno... Direi che è una questione di gusti e di cosa si vuole fare prendere molti o pochi numeri in meno.
Personalmente ho un paio di scarpette molto strette, che non mi sognerei mai di mettere al di là dei monotiri, e un paio più comode (anche se comunque un paio di numeri in meno) per tutto il resto.
Poi a seconda della marca e del modello cedono di più o di meno... in sostanza secondo me al primo acquisto di una marca si sbaglia sempre numero :D
 
io appena inziiato avevo un paio di wild clib strette dopo un mese le ho cambiate per un paio di sportiva molto piu morbide, secondo me all'inizio non ha molto senso urlare di dolore per avere una scarpa che garantisca un micro appoggio quando tanto vai su vie semplici per imparare la giusta tecnica, io tornasi indietro prenderei come poi ho fatto scarpe piu comode e solo dopo quando ho appeno appreso la tecnica e cerco il grado più difficile mi oriento su una scarpa piu precisa e anche piu piccola se necessario
 
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