Scarpette per cani

Come da titolo, qualcuno ha qualche esperienza al riguardo?
Ho un cane di piccola taglia e quando lo porto al fiume o in escursione si crea delle lesioni anche importanti sotto le zampine..... benchè l'idea della scarpa mi sembri alquanto bizzarra e in definitiva non mi piaccia un granchè, se ci sono testimonianze positive sarei anche disposto a fare una prova.
Oppure se qualcuno ha delle altre idee....
Grazie!
 
uhmmm hai provato a parlarne con il veterinario? Io certi problemi non li ho mai avuti direttamente ma avevo conosciuto un signore che mi aveva detto che per portare il cane sulla neve doveva iniziare prima della stagione a trattare i cuscinetti con non so cosa per "inspessirli" affinché il cane non gli si ferisse... magari esiste qualcosa di simile da fare anche nel tuo caso...
O magari mi aveva solo raccontato un mucchio di frottole :p Non lo so...
 
So che i cani da slitta usano spesso e volentieri scarpine apposite per non tagliarsi sul ghiaccio, ma mi sembra ottimo il consiglio di @Daedin di sentire con il tuo veterinario.
 
Ok proverò a sentire il veterinario.... speriamo che ci sia qualcosa perchè il cane con le scarpe non è che m'ispiri poi molto... :(
 
Confermo, ho usato i booties per lo sleddog, dagli anni 90, e ancora oggi si usano per il ghiaccio oppure quando hanno lesioni esattamente come dici tu, per farle guarire. Premetto che non ho cani miei ma li tiene in montagna un amico con cui li abbiamo presi in gruppo per fare appunto sleddog, ma i booties sono sempre in slitta per ogni evenienza (si deve pur sempre tornare a baita..)
Sicuramente non è un bel vedere ma non hai idea da come il cane ne trae giovamento.
 
Confermo, ho usato i booties per lo sleddog, dagli anni 90, e ancora oggi si usano per il ghiaccio oppure quando hanno lesioni esattamente come dici tu, per farle guarire. Premetto che non ho cani miei ma li tiene in montagna un amico con cui li abbiamo presi in gruppo per fare appunto sleddog, ma i booties sono sempre in slitta per ogni evenienza (si deve pur sempre tornare a baita..)
Sicuramente non è un bel vedere ma non hai idea da come il cane ne trae giovamento.

Ma secondo te c'è qualcosa di estivo?
Perchè sulla neve ci siamo già stati e non si sono verificati problemi.
Il problema si verifica quando siamo al fiume.... sassi (ma di dimensioni tali che non dovrebbero dar fastidio alle zampe) e acqua.
E poi solo le zampe dietro.... non capisco come sia possibile visto che quando scava usa le zampe davanti.
 
Ma è abituato a stare tanto in giro o è un cane da appartamento? Che temperatura hanno i sassi? Sta tanto a mollo? Magari ruota la zampa quando cammina e si fa male.
Anche io cmq suggerisco il veterinario e in inserimento graduale così da farlo tornare lupo :D
 
Ma è abituato a stare tanto in giro o è un cane da appartamento? Che temperatura hanno i sassi? Sta tanto a mollo? Magari ruota la zampa quando cammina e si fa male.
Anche io cmq suggerisco il veterinario e in inserimento graduale così da farlo tornare lupo :D

Ehhhh la vedo dura che torni lupo :D
Allora.... faccio qualche puntualizzazione perchè sono stato sul vago per non annoiare il forum con la storia della mia vita.
Il cane è della mia ex fidanzata e io cerco di andare a prenderlo ogni volta che posso perchè per me è come se fosse la mia bambina.
E' un cane che sta in appartamento ma fino a quando siamo stati insieme usciva spesso anche per escursioni lunghe (tutta la giornata) solo che è successo -non sempre- che avesse già avuto problemi alle zampe.... più precisamente ai polpastrelli che è come se perdessero dei pezzi o si squamassero.
L'ultima volta siamo stati al fiume mezza giornata.... i sassi hanno una temperatura normalissima (pure io ci posso camminare senza scarpe) e a mollo ci sta molto poco anche se a più riprese.
Naturalmente adesso non ho tutta la situazione sott'occhio, uscirà sicuramente di meno ma è cmq un cane vivacissimo e la sua ora d'aria penso che non gli manchi mai.
Non è un problema di articolazioni, è proprio che il polpastrello si apre. Adesso so che è a casa con le zampine posteriori bendate.... :cry:
 
Io posso dire che di cani ne ho 4
e appunto pensando alle uscite sula neve avevo preso le scarpine per tutti
ma non sono mai riuscito ad abituarne nessuno a tenerle, cominciano a camminare in modo strano e provano a levarle.

noi al fiume andiamo abbastanza spesso in questa stagione e specialmente una si trasforma in lontra e non uscirebbe più però non abbiamo mai avuto problemi.
Considera però che sempre per timore di trovare le pietre roventi andiamo sempre verso sera
quando il sole è basso quasi al tramonto e i sassi si sono raffreddati.
 
Io posso dire che di cani ne ho 4
e appunto pensando alle uscite sula neve avevo preso le scarpine per tutti
ma non sono mai riuscito ad abituarne nessuno a tenerle, cominciano a camminare in modo strano e provano a levarle.

noi al fiume andiamo abbastanza spesso in questa stagione e specialmente una si trasforma in lontra e non uscirebbe più però non abbiamo mai avuto problemi.
Considera però che sempre per timore di trovare le pietre roventi andiamo sempre verso sera
quando il sole è basso quasi al tramonto e i sassi si sono raffreddati.

Grazie.
Riguardo alla temperatura dei sassi sono sicuro..... però ho provato a sentire il veterinario e mi ha consigliato di provare una crema che si usa appunto per la neve e si chiama "winterpad".
Mi ha anche spiegato che, con ogni probabilità, il problema si presenta solo posteriormente perchè il cane spinge molto sulle zampe dietro e l'attrito aumenta la temperatura sui cuscinetti delle zampe.
E' un ipotesi plausibile (facendo un parallelismo con la gomma posteriore di una moto avevo fatto la stessa supposizione) per cui innanzi tutto proverò con la crema.
 
ciao!
le creme che si usano di solito sono creme a base di ossido di zinco con percentuali piu o meno alte di vaselina o prodotti affini, hanno una doppia funzione idratante e isolante, e solitamente si usano su cani non troppo abituati a camminare come protezione in caso di neve o asfalto caldo( me ne viene in mente una che si chiama winterpad).
in teoria se il cane è abituato a camminare i cuscinetti dovrebbero essere spessi abbastanza da non rendere necessarie queste creme a meno che non si facciano attività particolari o molto durature nel tempo.
scarpette, ne esistono di molti tipi, da semplice calzino a scarpette impermeabili e che assicurano grip su neve etc, lo scoglio piu grande secondo me è abituare il cane, se vuoi fare delle prove ne esistono di molto economiche (marche camon trixie etc) se invece cerchi qualcosa di più serio dai un occhiata a neewa come marca
 
Alto Basso