scarponcini economici super grippanti

Buongiorno. Sono alla ricerca di un paio di scarponcini per attività leggera (max 2-3 ore di percorso) su sentieri poco impegnativi e poco pericolosi, ma che si adattino anche a escursioni miste (tratti cittadini, con magari annesse un paio d'ore di escursione su sentiero). Quindi possibilmente scarponcini non troppo voluminosi (non ho esigenza tengano molto caldo, anzi...), però li cerco con il massimo grip possibile: spesso questo genere di passeggiate le facevo con scarpe da running (con slittamenti dei piedi frequentissimi, malgrado i percorsi siano facili non di rado sono mulattiere con sassi lisci ed umidi o zone terrazzate scivolose... ed io sono un po' incapace) e vorrei adesso qualcosa che massimizzasse la sicurezza da quel punto di vista. A volte ho usato scarponcini non da trekking, ma con suole fortemente tacchettate in mescola morbida e la differenza si sentiva molto (però avevano altri tipi di problemi, chiaramente, o non erano adatti ai lavori sporchi)... a proposito ho visto che molti scarponi montano suole anche vibram con tacchettature non accentuate e mescole che paiono durette, questi hanno meno grip? La suola dovrà essere necessariamente vibram o ci sono alternative valide con prezzi accettabili?
...Vorrei spendere sui 100 euro.
Dunque... Sapreste indicarmi se esiste qualche modello di scarpa che potrebbe fare al caso mio?
Ricapitolando:
Scarponcino-scarpa alta (supporto caviglia)
aspetto relativamente sobrio (dimensioni non enormi)
Nessuna esigenza forte di tenuta al freddo
Impermeabilità sufficiente per attraversare tratti con erba umida
Suola con massimo grip possibile sui terreni più comuni
 
Alto Basso