Scarpone alpinismo

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e vorrei chiedervi un consiglio su quale scarpone da montagna acquistare.
Mi servirebbe uno scarpone da alpinismo da utilizzare oltre i 3.000 o comunque su ghiacciaio e in estate.



Per il prezzo non vorrei sforare i 250, ma se il prodotto merita potrei anche valutare di arrivare a 300.

Grazie mille in anticipo.

Prodotti già individuati:
 
a parer mio dei modelli tipo la sportiva trango tower o scarpa rebel sono dei bei modelli, personalmente ho usato per qualche uscita quelli della sportiva e mi sono trovato bene, sono abbastanza leggeri e per stare su altezze tipo 4000 vanno molto bene e come quelli della scarpa hanno un prezzo accettabile
 
La sportiva trango tower Extreme
Scarpa triolet
Tra i più noti.

Poi ci sono altri marchi meno conosciuti ma altrettanto validi come zamberlan, garmont ecc
 
Beh oltre i 3.000 su ghiaccio in estate mi vengono in mente La Sportiva Nepal evo che sono tra i più utilizzati da chi fa alpinismo in quota cascate e cmq attività con i ramponi.
Io li ho provati ma non mi sono piaciuti tantissimo.
Ho ripiegato sui Fitwell Sirius Winter e sono stato veramente contento dell'acquisto fatto, piedi sempre bollenti e calzata comodissima. E costano pure un bel po' meno.
Il problema però è riuscire a provarli in negozio.... La Sportiva e Scarpa sono più facili da trovare.
 
Poi ci sono altri marchi meno conosciuti ma altrettanto validi come zamberlan, garmont ecc
Delle altre marche che suggerisci? Io della garmont ho sentito parlare abbastanza bene.
--- ---

Ho ripiegato sui Fitwell Sirius Winter e sono stato veramente contento dell'acquisto fatto, piedi sempre bollenti e calzata comodissima. E costano pure un bel po' meno.

Ma non rischiano di essere troppo caldi in estate?
 
Ma non rischiano di essere troppo caldi in estate?

Guarda non lo so.... certo che in montagna oltre i 3.000 metri, su ghiaccio non è che fa caldo.
Qualche anno fa ho fatto un corso cai di una settimana sul ghiacciaio del ventina e benchè si potesse stare in maglietta il ghiaccio era freddo lo stesso... :biggrin:
Esiste anche il modello estivo, ma poi subentrano anche questioni di budget ovvero valutare se vale la pena di avere due paia di scarponi visto che quello estivo poi in inverno sarebbe probabilmente poco protettivo.
 
Ciao io ti quoto i garmont tower gtx, ho il modello vecchio di quelli nel link, mi trovo benissimo soprattutto per la calzata molto stretta in punta...occhio alle calze...
 
comunque bisogna provarli!!!!!!!!!!!!
scarpa tendenzialmente calzata larga
la soportiva stretta
Zamberlan intermedia
Garmont intermedia-stretta

vanno assoutamente provati.

I garmont indicati sono piuttosto alti.... bisogna provarli


Io ho da 30 anni zamberlan e mi trovo benissimo tanto che i prezzi indicati nel sito sono indicativi e poi mi trovo bene con la sportiva finora
 
Non vi nego che avevo già messo nel mirino gli icon plus gtx della Garmon, ma sono purtroppo fuori budget.

Grazie a tutti per i consigli!
 
Ciao!
Spendo anche io i miei due centesimi a favore dei Garmont Tower!
Ho avuto il vecchio modello "normale" e adesso il nuovo versione Extreme (quello postato da francescogulag74) e mi ci trovo alla grande! Entrambi usati anche a quote superiori ai 4000 metri e non mi hanno deluso. La versione Extreme è un po' più calda con il sottopiede in Primaloft e rispetto al vecchio modello hanno migliorato il comfort alla caviglia (ovviamente opinione personale).
Confermo la calzata stretta e avvolgente anche in punta
 
Ciao!
Spendo anche io i miei due centesimi a favore dei Garmont Tower!
Ho avuto il vecchio modello "normale" e adesso il nuovo versione Extreme (quello postato da francescogulag74) e mi ci trovo alla grande! Entrambi usati anche a quote superiori ai 4000 metri e non mi hanno deluso. La versione Extreme è un po' più calda con il sottopiede in Primaloft e rispetto al vecchio modello hanno migliorato il comfort alla caviglia (ovviamente opinione personale).
Confermo la calzata stretta e avvolgente anche in punta

Molto belli.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che sono per ramponi semiautomatici... magari c'è un motivo ben preciso, ma io lo ignoro.
 
Molto belli.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che sono per ramponi semiautomatici... magari c'è un motivo ben preciso, ma io lo ignoro.

Non hanno una struttura abbastanza rigida per degli automatici. Secondo me hanno voluto fare semplicemente una versione un po' più calda del Tower classico.
 
Grazie ancora per i consigli.
Sto cercando di convincermi nel spendere qualcosa di più, ma mi sono deciso a cambiare scarpone nel momento peggiore.

Avendo da sempre il cruccio per le cascate di ghiaccio stavo ipotizzando una scarpa il più universale possibile e quindi con attacchi automatici, ma la Tower è perfetta per il budget.
 
Grazie ancora per i consigli.
Sto cercando di convincermi nel spendere qualcosa di più, ma mi sono deciso a cambiare scarpone nel momento peggiore.

Avendo da sempre il cruccio per le cascate di ghiaccio stavo ipotizzando una scarpa il più universale possibile e quindi con attacchi automatici, ma la Tower è perfetta per il budget.

Guarda però che se li vorresti utilizzare in cascata ti serve uno scarpone davvero rigido... =Caprimulgo= dice che non sono abbastanza rigidi per gli automatici per cui qualche domanda me la farei.
La rigidezza dello scarpone in cascata è fondamentale.
 
Si, mi sono spiegato male io.

La tower la comprerei per le vostre ottime recensioni e perché rientra perfettamente nel budget, ma non è adatta per le cascate.

Diciamo che l'essere adatta alle cascate da un punto in più, ma non è fondamentale.
 
Ciao Tot96, il tuo budget è buono ma non ti permette di acquistare modelli di alta gamma come le Scarpa Phantom o La Sportiva Nepal, di cui forse non hai neanche bisogno (?) a meno che tu non trovi un'offerta o tu non le trovi usate.
Molto dipenderà dall'utilizzo che dovrai farne: in estate, anche a 3000m o su ghiacciaio, con alcuni modelli pensati per tenere al caldo il piede in inverno, potresti sudare molto. Stesso discorso vale per la rigidità: su che pendenze le utilizzerai? Farai salite di canali su ghiaccio? Roccia? O itinerari in alta quota più semplici? Leggo che farai cascate: per quell'utilizzo secondo me servono scarponi molto rigidi e con un'ottima tenuta termica che io personalmente non andrei ad utilizzare in estate per fare alpinismo su roccia o ghiacciaio. Anche perchè, non so se hai mai avuto modo di provare uno scarpone rigido, ma camminare con una suola che flette davvero pochissimo non è così piacevole e richiede abitudine.
Detto questo, io mi permetto di consigliarti questi modelli, per un utilizzo sulla maggior parte degli itinerari alpinistici, con un ottimo rapporto qualità prezzo:
- La Sportiva Nepal Trek Evo
- La Sportiva Trango Tower Gtx
- Scarpa Rebelle
- Scarpa Triolet Gtx
- Garmont Tower
- Kayland Apex Gtx
- Fitwell Sirius o Antares
 
Molto dipenderà dall'utilizzo che dovrai farne: in estate, anche a 3000m o su ghiacciaio, con alcuni modelli pensati per tenere al caldo il piede in inverno, potresti sudare molto. Stesso discorso vale per la rigidità: su che pendenze le utilizzerai?

Ciao, come avevo scritto qualche post fa avevo intenzione di acquistare una scarpa il più universale possibile così da non dover spendere un patrimonio in tanti modelli diversi.

L'ultilizzo principale, come dicevo prima, è su ghiacciaio, anche con pendenze non banali e con salite su canali di ghiaccio.

Ho già avuto esperienze con suole rigide e più che la suola mi ha disturbato l'effetto sauna sul piede.

Sarebbe preferibile avere scarpe anche adatte alle cascate, ma è un opzional su cui non mi strappo le vesti, se c'è meglio, se non c'è amen.
 
Alto Basso