Scarpone per ciaspolare

Ciao, io uso lo stesso scarpone con cui cammino di inverno, è in pelle con fodera in gore-tex (non è più in catalogo, Scarpa Mod. Delta Gtx).
L'importante è che arrivi sopra la caviglia, abbia una qualche forma di impermeabilità e che consenta di muoversi bene anche senza ciaspole.
Spesso nei cataloghi vengono classificate come scarpe da backpacking.
(I produttori tedeschi usano un codice con lettere a seconda della rigidità della suola. Secondo me van bene B, B/C, e C)
Può capitare di dover togliere le ciaspole, calzare un ramponcino e superare sezioni del percorso più tecniche.
Se ora dovessi comprarle di nuovo proverei un qualche modello Trango di La Sportiva o andrei su di un classico, come Scarpa Ladakh, Gronell Tibet o Meindl Island/Engadin/Himalaya.
 
Grazie per le risposte, il problema e proprio nell'orientarsi nelle decine di modelli in circolazione, anche se sarei orientato tra La Sportiva Trango e Scarpa Marmolada quest'ultima anche per l'estetica

 
Ultima modifica:
Quindi devono essere caldi e resistenti, non troppo tecniche ma rigide.
Mi raccomando abbinale con delle buone ghette o è inutile
Non hai scritto il prezzo ti metto quelle che costano meno.
Hanno la tacca per i ramponi semiautomatici perché non si sa mai.

Kayland Cross Mountain GTX​

1672579469302.png

E simond che trovi nello store dechatlon
1672579512410.png

Costano tra i 150 e i 190
 
Simond Light non sarebbero invernali, poi li uso tutto l'anno...

Esatto, ma se uno non soffre particolarmente il freddo, con un bel paio di calze spesse, li può usare tranquillamente tutto l'anno. L'impermeabilità non è eccelsa ma per ciaspolate di un solo giorno possono bastare. Del resto sono scarponi nati più per la roccia, le creste: hanno ottimo grip ed una climbing zone sulle parti anteriori delle suole. Ci ho fatto un sacco di creste (quando ero più giovane e meno sfasciato o_O) compresa la Cresta del Leone al Cervino... ;)
 
Esatto, ma se uno non soffre particolarmente il freddo, con un bel paio di calze spesse, li può usare tranquillamente tutto l'anno. L'impermeabilità non è eccelsa ma per ciaspolate di un solo giorno possono bastare.
Sì sono restìo a consigliarli a tutti per l'uso con la neve semplicemente perchè molti preferiscono non avere freddo ai piedi :D
Io li uso già sapendo che sotto i -5/-10 dovrò muovere le dita dei piedi per avere una buona circolazione del sangue e evitare di perdere sensibilità :biggrin:
 
Riguardo alle Simond:
Infatti sul sito dechatlon c'è scritto "non adatti per alpinismo invernale" ma loro non lo sanno e lo fanno comunque....

Li ho usati principalmente d'inverno, per la roccia son duri impestati e preferisco usare delle semirigide. Poi si sono rotte nell'imbottitura interna, penso sia successo quando a -11 gradi si erano congelate e ho fatto forza nell'indossarle. Mea culpa.

Ora son passato a ribelle HD che costano sui 250 e c'è una bella differenza per quanto riguarda la comodità
16726856229752182321817969241321.jpg

Va' che Belle...
 
Riguardo alle Simond:
Infatti sul sito dechatlon c'è scritto "non adatti per alpinismo invernale" ma loro non lo sanno e lo fanno comunque....

Li ho usati principalmente d'inverno, per la roccia son duri impestati e preferisco usare delle semirigide. Poi si sono rotte nell'imbottitura interna, penso sia successo quando a -11 gradi si erano congelate e ho fatto forza nell'indossarle. Mea culpa.

Ora son passato a ribelle HD che costano sui 250 e c'è una bella differenza per quanto riguarda la comodità
Vedi l'allegato 243696
Va' che Belle...
Come ti trovi con queste scarpe? Tengono caldo il piede con temperature al di sotto dello zero? Secondo il tuo parere sono troppo tecniche per ciaspolare? Grazie
 
Ultima modifica:
Usate di recente in modo continuativo 5 giorni con i piedi immersi nella neve, abbinale a delle ghette e la neve non entra. Il freddo ai piedi era l'ultimo problema.
Non le ho usate con le ciaspole, ma ci fai tutto.
Più che altro bisogna vedere se sono adatte al tuo tipo di piede e per questo c'è il negozio e se sono in linea con il tuo budget.
Inoltre pare che le stiano togliendo dal mercato perchè vedo sempre meno taglie in giro (mi potrei sbagliare) e stanno spingendo di pù le Ribelle Lite che sono più leggere e meno calde.
 
Inoltre pare che le stiano togliendo dal mercato perchè vedo sempre meno taglie in giro (mi potrei sbagliare) e stanno spingendo di pù le Ribelle Lite che sono più leggere e meno calde.
Sono stato proprio ieri in una noto negozio di abbigliamento sportivo del Nord Italia e ho notato, invece, una buona varietà di taglie e colori del modello Ribelle HD
 
Io da 10 anni ho un paio della dolomite in goretex vanno che è una meravigliia! ogni tanto devo spruzzarci l'mpermeabilizzante perche dopo un po il goretex non fa il suo dovere tuttavia mi ci sono trovatro bene sia con i ramponi che con le ciaspole! , di solito le affittavo ma questanno ho deciso di farmele da me , perfettamente professionali tecniche e perfomanti , reciclando cio che avevo in cantina , spero nevichi tanto da me che non vedo l'ora di provarle .:roll:
 
Non penso (ma magari sbaglio) che tu faccia esclusivamente ciaspolate, o che tu necessiti di uno scarpone solo per uso ciaspole... pensa quindi anche agli altri utilizzi che ne faresti: il Ribelle HD (che ho) comincia ad essere abbastanza tecnico, ramponabile semi-automatico, un overkill se ci fai ciaspole.
 
Non penso (ma magari sbaglio) che tu faccia esclusivamente ciaspolate, o che tu necessiti di uno scarpone solo per uso ciaspole... pensa quindi anche agli altri utilizzi che ne faresti: il Ribelle HD (che ho) comincia ad essere abbastanza tecnico, ramponabile semi-automatico, un overkill se ci fai ciaspole.
Li userei anche in altre situazioni, comunque ho deciso di prendere le Ribelle HD, arrivate oggi
 
io sono stato di recente sulla neve, per una ciaspolata. Ho indossato le ghette e i miei scarponi Scarpe Vera 860 modificati (suola Vibram Montagna Block 1149 invece della Teton 1014 e aggiunta di membrana traspirante e impermeabile Windtex). Ho camminato nella neve alta 50 cm e ho mantenuto i piedi perfettamente asciutti.
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Alto Basso