Scarpone per trekking e ramponabile, esiste?

Utilizzo: Trekking lunghi e alpinismo facile
Attività praticata: trekking e alpinismo
Esperienza e corporatura: molto buona a livello di trekking, base alpinismo, corporatura leggera
Budget: 150 o poco più
Prodotti già individuati: nessuno

Buongiorno, sto cercando un prodotto che non so se esista...
Mi serve uno scarpone per trekking lunghi e impegnativi, tipo 30 km al giorno per più giorni, su sentieri e su roccia, generalmente entro i 3700/3500 metri, per ora uso un paio di Salomon simili agli attuali x-ultra mid gtx per intenderci.
Mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile ma con attacco per ramponi semi automatici o se sia costretto a comprare comunque 2 paia di scarponi.
Considerate che coi ramponi farei giusto qualche uscita invernale sui 2500 max 3000 metri e qualche cosa entro i 4000 in estate in caso di neve o ghiaccio
Grazie in anticipo per i consigli
 
mi concentrerei più che altro per "qualche uscita invernale sui 2500 max 3000 metri e qualche cosa entro i 4000 in estate in caso di neve o ghiaccio ", se gli scarponi li utilizzerai in quei contesti ti conviene prendere qualcosa di performante per quello, non certo per i 30 chilometri al giorno, che sicuramente sono duri ma certamente meno tecnici che un 4000.
per la domanda iniziale invece devi attraversare ghiacciai o possibili nevai? ad esempio al tor des geants usano scarpe basse da trail running con ramponcini leggeri, potrebbe essere una buona soluzione
 
Non esiste lo scarpone che va bene dappertutto, soprattutto perché le esigenze sono diverse.
Se ci cammini a lungo hai bisogno di uno scarpone ed abbastanza flessibile, se poi sei in estate non deve essere un forno. Se vai su ghiaccio hai bisogno che sia caldo (le calze aiutano, ma se lo scarpone è freddo non c'è calza che tenga) ed anche rigido per evitare problemi con i ramponi, tanto più rigido più le pendenze sono elevate.

Quindi se prendi uno scarpone adatto al trekking rischi che non sia sufficientemente caldo e/o rigido per il ghiaccio, se prendi uno scarpone per il ghiaccio rischi che sia troppo caldo e rigido per il trekking; se prendi un compromesso rischi che non vada bene per entrambe le cose.

Poi vedi tu. Cosa fai principalmente i trekking o le invernali e i ghiacciai?
 
Se ne vuoi uno unico per tutto potresti rivolgerti ad uno scarpone che sia sì piuttosto sostenuto e strutturato ma senza attacchi per semiautomatici e ci potresti pure camminare in modo confortevole...poi sai dipende anche dalla sopportazione di ognuno di noi.Se ha attacchi per semiautomatico è rigido per il trekking...potresti sopportarlo...o maledirlo
 
Utilizzo: Trekking lunghi e alpinismo facile
Attività praticata: trekking e alpinismo
Esperienza e corporatura: molto buona a livello di trekking, base alpinismo, corporatura leggera
Budget: 150 o poco più
Prodotti già individuati: nessuno

Buongiorno, sto cercando un prodotto che non so se esista...
Mi serve uno scarpone per trekking lunghi e impegnativi, tipo 30 km al giorno per più giorni, su sentieri e su roccia, generalmente entro i 3700/3500 metri, per ora uso un paio di Salomon simili agli attuali x-ultra mid gtx per intenderci.
Mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile ma con attacco per ramponi semi automatici o se sia costretto a comprare comunque 2 paia di scarponi.
Considerate che coi ramponi farei giusto qualche uscita invernale sui 2500 max 3000 metri e qualche cosa entro i 4000 in estate in caso di neve o ghiaccio
Grazie in anticipo per i consigli


Carissimo,
per trekking lunghi sopra i 1500-2000m con carichi anche pesanti si trovano parecchi modelli in giro non ramponabili.
Tu dici che faresti nevai e ghiacciai in estate fino a 4000m e uscite in invernale sui 2500-3000m.
Ora la tua richiesta pare molto difficile da soddisfare con 1 solo scarpone perchè se d'inverno fai 3000m devi aspettarti delle temperature anche molto basse tipo -20 gradi anche, il che comporterebbe l'uso di scarponi invernali abbastanza strutturati con un sottopiede spesso. Io per questi usi utilizzo degli Zamberlan expert pro gtx RR che però sono inutilizzabili d'estate sui 2000m per fare trekking. Sono tipo dei la sportiva Nepal evo.
Da un anno e mezzo ho preso un paio di Zamberlan Baltoro con attacco per rampone semiautomatico che per intenderci sono meno rigidi di alcuni tipi di altri scarponi tipo la Sportiva TRango alp ecc o linee simili di sportiva o altri marchi e anche meno rigidi di Zamberlan Dufour o Fiz Roy.
Hanno un puntale protetto in poliuretano e anche posteriormente, ma non hanno fascione integrale tutto intorno.
Mi sono stati consigliati proprio per un utilizzo tipo quello che richiedi tu anche se con qualche differenza (d'inverno con neve e ghiaccio dove si sprofonda anche non andrei a 3000m per troppe ore con questi scarponi).
Li ho trovati degli ottimi scarponi anche per uso estivo anche intensivo per trekking in quota , diciamo sui 2000m (più in basso rischi di bollirti i piedi) con carichi pesanti e anche per camminata su ghiacciaio più in alto oltre 3000.
Sarebbero degli scarponi per trekking invernali diciamo con qualche velleità alpinistica estiva e invernale ma non ad altitudini troppo elevate (come dici che useresti tu).
D'inverno li ho utilizzati per giornate intere sul Pasubio anche in inverno sui 2000-2200m (con temperature sui -12) e la termicità è molto buona. Hanno il vantaggio di avere l'attacco per semiautomatico. Io ho dei ramponi petzl Vasak.

quindi riassumendo gli usi sono:

1) trekking di quota in estate (dai 2000 in su d'estate) ma non sul monte bianco. Più in basso magari sarebbero un po eccessivi comunque io ci ho fatto in estate la strada delle 52 gallerie sul Pasubio che parte dai circa 1200m e sale fino a 1936 e tutto sommato si può fare.
2) in inverno trekking, ciaspole, ramponi fino a 2000-2500m sono ottimi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso