Scarpone trekking-alpinismo basso budget.

Utilizzo: trekking
Caratteristiche ricercate: ramponabile, sostenuto, adatto anche a ferrate ed attività alpinistiche leggere, Pelle.
Esperienza e corporatura: esperienza 20 anni, 180x80kg
Budget: sotto i 200€
Prodotti già individuati: https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-trek-900-v2-id_8554922.html

Ho usato dei Meindl Pamir in tutte le stagioni. Non soffro il caldo ai piedi.
attualmnete vado poco in montagna, ma quando mi càpita non disdegno un giro con ramponi e picca (roba facile cmq) per cui tornerei a prendere uno scarpone che copra le esigenze di picco.
NON apprezzo scarpe basse, nonostante abbia caviglie e gambe forti (mai dato una storta in vita mia :roll::ph34r:) non mi piace.
Sono appena stato a fare il giro del Sasso Piatto (da Saltria) con queste ai piedi:
MOJITO BASIC MID GTX è un giro che si fa anche in scarpette. Beh NON m'è piaciuto. Al ritorno in discesa un paio di "quasi storte" mi han fatto dire "ecco vedi?! Non posso approfittarmene delle mie caviglie!" Avrei sicuramente fatto più faticea con i Pamir e sofferto un po' di caldo. Ma preferisco così.
le mojito le ho preso per uso urbano infatti. Poi proprio i Pamir mi han mollato e mi sono adattato.
Pelle: col tempo le membrane ci mollano. La pelle una volta ingrassata diventa impermeabile di suo. Anzi mi spingo a pensare che forse la membrana si potrebbe pure evitare (sempre affascinato dai Perfekt Meindl!)
Della roba Decathlon non ho gran fiducia. però quelle Trek 900 le ho provate e non mi son parse malvagie. Immagino che con questo budget e richieste non ci sia scampo...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le avevo provate le trek 900 per curiosità, sul mio piede però non andavano bene
per cosa?
Te lo ciedo perchè io pure ho unpiede un po' particolare: largo e corto e la prova infatti mi ha lasciato un po dubbioso, vero che non mi si gonfia nell' uso però...

piacciono quelle in pelle un bel paio di italiane gronell o fitwell tipo queste

https://www.passionepericoltelli.com/it/scarponi-da-trekking/4031-403-fitwell-plutone.html

e sei a posto senza spendere capitali :)
:wub::wub::wub:
mi sa che ho svoltato, anche xkè sono un nazzzzionalista brutto :biggrin: io e se posso comprare Ita lo faccio, sempre! Belle, grazie mi sa che andrò su di loro!
 
Puoi guardare anche la Grisport, sempre italiana. Ho uno scarponcino da trekking, in pelle, comodo e resistente, mi ci sono trovato bene
 
per cosa?
Te lo ciedo perchè io pure ho unpiede un po' particolare: largo e corto e la prova infatti mi ha lasciato un po dubbioso, vero che non mi si gonfia nell' uso però...


adesso non ricordo bene, sempre al Decathlon avevo provato le triolet e anche quelle le calzo male, forse un po' ai lati le sentivo strette, le avevo provate sullo scivolo di legno e non avevo avuto quella sensazione di comodità che solo la scarpa giusta ti può dare
 
@Jk74 ciao, fai un salto da reggiogas, ho preso un bel pile della Salewa scontato settimana scorsa.. coi saldi si compra abbastanza bene...

Per quanto riguarda le scarpe sinceramente decathlon con la kalenji va bene, ma la quechua no..eviterei..
 
Utilizzo: trekking
Caratteristiche ricercate: ramponabile, sostenuto, adatto anche a ferrate ed attività alpinistiche leggere, Pelle.
Esperienza e corporatura: esperienza 20 anni, 180x80kg
Budget: sotto i 200€
Prodotti già individuati: https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-trek-900-v2-id_8554922.html

Ho usato dei Meindl Pamir in tutte le stagioni. Non soffro il caldo ai piedi.
attualmnete vado poco in montagna, ma quando mi càpita non disdegno un giro con ramponi e picca (roba facile cmq) per cui tornerei a prendere uno scarpone che copra le esigenze di picco.
NON apprezzo scarpe basse, nonostante abbia caviglie e gambe forti (mai dato una storta in vita mia :roll::ph34r:) non mi piace.
Sono appena stato a fare il giro del Sasso Piatto (da Saltria) con queste ai piedi:
MOJITO BASIC MID GTX è un giro che si fa anche in scarpette. Beh NON m'è piaciuto. Al ritorno in discesa un paio di "quasi storte" mi han fatto dire "ecco vedi?! Non posso approfittarmene delle mie caviglie!" Avrei sicuramente fatto più faticea con i Pamir e sofferto un po' di caldo. Ma preferisco così.
le mojito le ho preso per uso urbano infatti. Poi proprio i Pamir mi han mollato e mi sono adattato.
Pelle: col tempo le membrane ci mollano. La pelle una volta ingrassata diventa impermeabile di suo. Anzi mi spingo a pensare che forse la membrana si potrebbe pure evitare (sempre affascinato dai Perfekt Meindl!)
Della roba Decathlon non ho gran fiducia. però quelle Trek 900 le ho provate e non mi son parse malvagie. Immagino che con questo budget e richieste non ci sia scampo...
I la sportiva trango guide GTX che ti ho indicato sono molto leggeri, sostenuti, alti il giusto, comodi, adatti a ferrate, hanno un colletto per non fare entrare neve o altro da sopra, sono ramponabile diciamo per attraversare tratti di nevai o ghiaccio non troppo lunghi, non sono infatti degli scarponi semirigidi di suola. Se sono troppi gradi sotto zero non neve di potrebbe avere freddo secondo me. Poi hanno una bella parte in pelle. Io ho quelli gialli e neri
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sto usando da poco le Scarpa Delta Gtx e mi trovo bene. Molto versatili.
Allo stesso prezzo avevo visto anche le Gronell Gardena. Sono scarpe comode e protettive sui sentieri, anche impervi, ma non proprio da ferrata (poco precise).
Di listino credo venissero sui 220, ma ogni tanto qualcuno fa un piccolo sconto e si scende sui 200, o sotto.
Di Grisport ho sentito parlare bene (per scarponcini cat. B) da un signora che macina come pochi (è passata da Scarpa con cui si trovava bene, a Grisport, per risparmiare). Io ho delle Grisport basse, molto comode e solide, ma non riesco ad adattarmi alla caviglia non protetta.

ps. Il Perfekt è un gran scarpone. Ha solo un difetto: il prezzo.
In Engadina o comunque sul lato nord della Val Masino, fino a qualche anno fa, dove gli escursionisti sono svizzeri o tedeschi, è la scarpa più diffusa, anche se non escono dal sentiero. (La leggerezza a tutti i costi è un tema molto italiano, basta vedere i nostri cicloturisti rispetto ai loro).
 
allora, ieri son stato da ReggioGas (grazie @Disagiato , m alo conosco da oltre 20 anni) e purtroppo pare che mi toccherà comprare tedesco. Ho un piede da krucco, largo largo.
Thomas mi ha sopportato ma pare che (almeno a misuredi soletta) il Fitwell non mi calzi proprio.
 
io per quella cifra prenderei totalmente altro. Ho preso due paia di asolo con lo sconto del 50%, iscriviti da loro e abbi pazienza....
con 120/150 Euro porti a casa dei signori scarponi
 
Di ritorno da un altro negozio. Confermo che Salewa e Scarpa sono del tutto inadatte al mio piede.
Piede quadro l' ha definito.
Mi calzano perfette le scarpe da running Altra. Almeno non ho fatto un viaggio a vuoto.
 
Di ritorno da un altro negozio. Confermo che Salewa e Scarpa sono del tutto inadatte al mio piede.
Piede quadro l' ha definito.
Mi calzano perfette le scarpe da running Altra. Almeno non ho fatto un viaggio a vuoto.
Almeno ti sei tolto un dubbio ... a me scarpa va larghissima , ho il piede snello e uso la sportiva , woman :)
 
Di ritorno da un altro negozio. Confermo che Salewa e Scarpa sono del tutto inadatte al mio piede.
Piede quadro l' ha definito.
Mi calzano perfette le scarpe da running Altra. Almeno non ho fatto un viaggio a vuoto.
Proverei gli Zamberlan marchio che non conoscerai che io porto da quando sono bambino. Ditta vicina a casa mia. Fanno diversi tipi di pianta di scarponi. A me non vanno bene gli scarpa, i salewa e la sportiva li ho un paio pianta stretta. Finora ho quindi sempre comprato zamberlan dal 1982 ad oggi. Dai un occhio al sito. Fanno modelli anche a pianta larga.
Oppure guarda Aku.
 
Alto Basso