Scarpone Trekking consigli

Ma cos'è tutta sta agitazione, io li ho comprati online senza manco provarli :biggrin:

Relax :p

Vedi cosa c'è nei negozi dove vuoi andare e scegline uno.

Timberland fa robe da città penso o_O
 
Rieccomi con un paglio di domande su due scarpe che ho provato stamane in negozio!

Salewa MS MTN trainer mid GTX
La sportiva trango leather GTX

5 minuti ai piedi sono solo indicativi! Impossibile capire se la scarba andrá bene.
Ma due considerazioni le posso fare!

La sportiva mi ha lasciato perplesso per la tomaia. In realtá sembra la membrana delle tute da sub! Anche i passanti delle stringhe,che non sono metallici,salvo i tre sul collo del piede Ottimo il battistrada vibram.Una volta indossate danno un ottima sensazione.

Le Salewa calzano grande. Tantè che ho provato d'apprima il 42 e poi un 42 1\2.
Io porto il 43! Con il 42 la sensazione di avvolgimento e protezione è totale! Senza stringere o premere in nessun punto!
Anche qui ottimo battistrada vibram.

Due scarpe molto belle! I colori de la spirtiva non sono il massimo.

Mi piacerebbe avere pareri d possessori di tali modelli per sapere come vanno!
Sopratutto per la sportiva che,come ho detto. La tomaglia è "Strana" Ed ho qualche dubbio sulka resistenza all'abrazione ecc.

Avrei provato volentieri le salomon ma non ne avevano nessuna!!!! Chissá perchè!!

per quanto riguarda LaSportiva ne posso parlare solo bene , ho 3 paia di scarponi , ultimi presi sono i Cube e gli occhielli come dici tu non sono d'acciaio , bensi termoformati con lo scafo , impermeabili al massimo . mi son fidato al 100% ;)
 
Chi frequenta un po' l'alpinismo sa che il 90% degli appassionati e professionisti usa Scarpa e LaSportiva che sono due aziende moooolto vicine ;)
Anche altri fanno buoni e ottimi prodotti, ma i leader sono loro e visti i prezzi ti devi fidare per forza :biggrin: .
 
Chi frequenta un po' l'alpinismo sa che il 90% degli appassionati e professionisti usa Scarpa e LaSportiva che sono due aziende moooolto vicine ;)
Anche altri fanno buoni e ottimi prodotti, ma i leader sono loro e visti i prezzi ti devi fidare per forza :biggrin: .

tra LaSportiva e Scarpa l'unica differenza e' la calzata ,ho provato il Triolet di un amico e l'ho tolto subito , e' larghissimo ... io ho il piede snello , addirittura ho il Tower ed uso il 42.5 da donna , conl Nepal e col Cube da uomo :) ... cmq il cube e' fantastico
La_Sportiva_Trango_Cube_GTX_Shoes_Men_Yellow_Black[640x480].jpg
 
E se... per la questione ginocchio.. Valutassi una scarpa bassa. Molto meno rigida e più leggera!? Per dire.. oggi tra il quasi nulla ho visto sta scarpa. La Merrel qualcosa... non era male. Una scarpa da 60-70 euro online.
Ora,tralasciando gli svantaggi della scarpa bassa ( meno protezione ecc ) e tralasciandi anche la Merrel. Una buona scarpa trekking bassa, poco rigida,darebbe dei benefici sulla distanza per chi ha problemi alle ginocchia?
Spisto un attimo il discorso giusto per sondare altre possibilitá eh!
 
Per questo chiedo! ;). Una scarpa bassa può essere più ammortizzata e meno rigida di uno scarpone? Una scarpa bassa smorza meglio l'impatto,sopratutto con uno zaino pesantuccio?
Insomma,una scarpa bassa,nel mio caso può essere un vantaggio o no?
La dove è possibile,se possibile. Vorrei ridurre l'affaticamento e traimi verticali al ginocchio. Di conseguenza meno dolori ecc.
 
Allora! Mi sa che prenderò i Salewa mid teainer gtx! Per 2 motivi!
L'ho provata.. e mi va bene mezzo numero in meno! Il battistrada non è grippante come avrei voluto!
E,al momento, viene 149 su amazon! 70 in meno del negozio. Il quale,non ha applicato saldi a questa tipoligia di scarpe!!

Anche cosi! Non sono molto convinto!

Ma! Mi convincerò e me ne farò una ragione.. Giusto? :biggrin:
 
Ma... Se ho la pianta stretta devo per forza prendere la sportiva!! E se volessi salewa? O Timberland ? Magari vanno anche meglio ma non lo saprò mai perchè non posso provarle! Posso comprare a scatola chiusa.. Se vanno bene ok se no..... Quanti resi accetterebbero gli store online? Alla fine si prende e si tiene quelli che poi ci sembra andare meglio. La mia è solo una considerazione! Non è rivolta a te personalmente,Francesco!.
certo! Bisognerebbe provarle in qualche negozio e poi ordinarle in internet. Io sto solo nominando dei marchi di grande qualità, esperienza e tradizione che ho potuto provare. Salewa non ha nessuna tradizione di scarponi e i prezzi purtroppo per moda sono in linea con marchi molto migliori. Salewa è un ottimo marchio ma che faccia quello di cui è più esperto. Mi sembra che negli ultimi anni troppi marchi hanno prodotto di tutto. Ad es montura ora fa anche pedule-scarponi, pur di allargare il proprio mercato producendo quasi sempre fuori italia.
Io ad esempio so come lavorano Zamberlan vicino a casa mia e sono anche in amicizia con la famiglia. Compro da loro scarponi dal 1982 e non posso che dire che sono prodotti eccezionali fatti come dio comanda magari costano un po meno di la sportiva o Scarpa.
Scarpa non mi risulta si sia messa a fare giacche a vento. .
3 amici portano scarponi-pedule salewa e dopo 2 anni di uso sono da buttare. I miei ultimi zamberlan hanno 6 anni di uso intenso, già risuolati in ditta è hanno Tomaia ancora perfetta.
 
Ciao mauro! Prima ti rispondo e poi faccio una considerazione.
Mi ha fatto comodo certo! Non mi ha cag..o nessuno ma tantè! Non mi sono offeso! ;)
Ora una considerazione!
Prendiamo il mercato delle scarpe tecniche!
Io comprerei anche in negozio! Mi va bene spendere 20 euri ( NON 70 ) in più. Li provo chiedo consigli.. mi va bene! Ma se tu,negozio non hai una mazza! Sono affari tuoi! E anche miei!
Vogliono vendere al dettaglio? Allora che i marchi aprano un negozio,outlet,quello che vi pare almeno in ogni provincia! E ci mettano tutta la produzione.. Non 2 modelli !!
L'ecommerc dovrebbe essere pubblicizzato in tv tutto il giorno e i negozi fisici sparire! Il futuro è quello tanto... bisogna evolversi e chi non si adatta deve....
 
e' vero ci sono mille modelli e non tutti li trovi in negozio , però quelli che vuoi comprare li hai provati quindi li hai trovati ... cmq fai bene ... compra su amazon mi raccomando , chiediti come mai costano 70 euro meno , chiediti dove paga le tasse , poi vai a chiederlo al negozio dove li hai provati . certo che se tutti li provano in negozio e comprano a sbaffo su amazon al negozio per sopravvivere non resta che alzare i prezzi , e tenere meno modelli che quelli che van di meno gli resterebbero in casa ...
 
Ciao Francesco! A te va bene perche hai il produttore sotto casa. Io non mi faccio 200-300 km per andare a provare uno scarpone! Come ho scritto sopra,il produttore DEVE avvicinarsi alla potenziale clientela! Se non lo fa.. peccato! Ci perdono entrambi!
In conclusione! Cuneo è sotto allr montagne e belke valli! Ci sono 3 negozi sportivi e la scelta di scarpe da montagna di fatto non esidte! In 2,poi... hanno più modelli per bambini che per adulti! Ma per piacere.....
 
si ma alla fine compri uno scarpone che hai provato , ma lo compri dal signor amazon perche' ti chiede un po' meno ... secondo me e' da poveracci un ragionamento cosi ...
 
Alto Basso