Scarpone trekking impegnativo.

Ma guarda caso , certe marche si idrolisANO cento volte di più delle altre: e chi è nel giro da anni sa benissimo di che marche parliamo... ;)
 
Ma guarda caso , certe marche si idrolisANO cento volte di più delle altre: e chi è nel giro da anni sa benissimo di che marche parliamo... ;)
Un po' come le batterie al litio, molte plastiche si degradano solo con lo scorrere del tempo.
Sicuramente un relativamente piccolo produttore può avere delle giacenze di deposito più lunghe in media di un produttore più famoso o può rifornirsi a dei produttori con delle giacenze più lunghe che magari gli fanno anche un bello sconto. AKU costa meno di altri marchi più rinomati. Più che un problema di un marchio in particolare in questo caso mi pare un fenomeno legato all'economia di produzione: se hanno lo scarpone in magazzino da un anno e il fornitore gli ha dato delle plastiche di un paio di anni prima ecco che "magicamente" la vita naturale dell'attrezzo è diminuita di un terzo.
Paghi di meno e ottieni meno, niente di nuovo.
 
Lo scarpone Aku, quello del video, lo usava un mio amico e ci si trovava bene, e comunque mi sembra un caso "isolato".
Io uno scarpone non l'ho mai tenuti 10 anni, però con il primo trango micro ci siamo quasi, per il momento " sembra" tutto bene, suola quasi da rifare a parte. Ma a questo punto ne vale la pena ?
@andreapaiola dici che aku costa meno ? Da quel che vedo ( superalp e terrealte ) non mi sembrano più economici di altre marche! E poi, quali sarebbero i marchi più rinomati ? La sportiva, asolo e scarpa ? Non sono agli stessi livelli ? Comunque ! Ha detta del mio amico, quello a cui interessano i nuovi scarponi, Aku e La sportiva sono già state accantonate, visto che non si degnano nemmeno di rispondere alle mail e si concedo il lusso di trascurare il potenziale cliente, si vede che non hanno bisogno di vendere. Filosofia che tra l'altro condivido.
 
Bè insomma... ci andrei piano...
Se guardi le foto di chi fa alpinismo seriamente e in situazioni estreme, sembra che il mondo sia diviso tra Scarpa e La Sportiva, agli altri quasi le briciole...
Un motivo ci sarà...
 
io ho un paio di AKU che mi sono durati una vita. Li ho sostituiti con garmont e mi sono pentito a non finire. Tornerò sugli AKU transalp a breve
 
Anch’io ho due paia di Aku con le quali mi trovo benissimo.
Credo che i problemi possano arrivare con qualsiasi marca e dipendono anche dal modo in cui vengono conservati (anche prevendita).
 
Alto Basso