Scarpone Trekking LaSportiva: Trango Alp Evo GTX vs Trango Tower GTX vs Nepal Trek Evo GTX

Ciao a tutti,

È da qualche giorno che mi aggiro nel forum alla ricerca di recensioni ed esperienze per scarponi La Sportiva, ma non riesco a prendere una decisione.

Devo comprare uno scarpone da alpinisimo e trekking impegnativo. Gli usi più frequenti sarebbero:
  • Trekking di più giorni con zaino pesante
  • Salite su cime dai 3000m ai 4000m, con necessità di usare i ramponi, quindi cerco una scarpa adatta a terreno misto (per avvicinamento) e semi-ramponabile
  • Uso invernale per ciaspolate (di solito non soffro il freddo, ma comunque mi servirebbe qualcosa di più di uno scarponcino leggero)

Sono stata in negozio e mi sono trovata benissimo con la calzata di La Sportiva. Ho addocchiato questi modelli:

1. Trango Alp Evo Woman Gtx
    Scarpa rivestita in pelle, non troppo rigida quindi magari adatta anche a trekking di alta quota "normale". Suola con la climbing zone quindi adatta a salite su roccia.

2. Trango Tower Woman Gtx
    Come la Trango Alp, ma non rivestita di pelle ma con materiali sintetici. Per il resto sembra molto simile.

3. Nepal Trek Evo Woman Gtx
    Mi sembra una scarpa più impegnativa, forse adeguata se dovessi fare escursioni a fine autunno / inizio primavera quando fa più freddo, quindi potrebbe consentirmi un uso più estensivo. Non so se risulta meno comoda per escursioni più "normali" o avvicinamento al ghiacciaio.
Se avete esperienza con queste scarpe, potreste condividerla con me?

Grazie!

Chiara

Ciao Chiara hai messo tre scarponi con finalità differenti e anche le tue esigenze necessitano di scarponi un po' differenti.

Innanzitutto se le hai provate e ti sei trovata bene, stai su questa marca.

Detto questo

Le Trango Alp Evo e le Trango Tower sono i classici scarponi da alpinismo estivo, leggeri, ma comunque sufficiemente rigidi da essere usati con i ramponi su ghiacciai su pendenze non troppo elevate. In inverno nelle giornate più fredde (-20°C) potresti avere freddo ai piedi.

Le Nepal Trek è il classico scarpone rigido da alta montagna, anche se questa è una versione più leggera dei classici Nepal Trek (ora Nepal Cube). Questa è ottima per le ciaspole e le escursioni in ghiacciaio, ma per per i trekking probabilmente è troppo rigida e calda.

Io ti consiglierei uno dei primi due, l'unico rischio è nelle ciaspolate, se è un giorno particolarmente freddo potresti sentire un po' di freddo ai piedi.

Ciao Phantom, grazie mille per i consigli!

Sì infatti mi rendo conto che le mie esigenze sono un po' diverse tra loro, però vorrei evitare (per ora) di comprare troppi scarponi :poke:

Mi sa che vado su uno dei primi due, e se dovessi decidere di cominciare a fare escursioni su ghiacciai più difficili o in inverno, allora poi comprerò degli scarponi adeguati.

Riguardo a Trango Alp Evo vs Trango Tower, hai esperienza con la pelle vs materiali sintetici per il rivestimento esterno, in termini di quanto durano? Le Trango Tower hanno anche i passalacci di "plastica" e ho sentito da qualcuno che si rompono (ma non so come li hanno utilizzati per farli rompere).

Ho anche letto in giro nel forum di gente che dice che le suole degli scarponi La Sportiva si consumano molto in fretta. Hai esperienza a riguardo?

No, mi spiace, non ho esperienza in riguardo, avendo la pianta del piede larga uso Scarpa, comunque La Sportiva è un ottimo marchio.
Le Tower dalle foto non mi sembrano avere i passalacci in plastica, ne sei sicura?

La differenza tra pelle vs. sintetica è più a gusti personali, io preferisco il sintetico, più facile da manutenere e pulire.

Sulla durata delle suole, non mi risulta, ma non è detto che non sia vero.

Alto Basso