scarponi Asolo non piu' impermeabili

Buongiorno a tutti,

ieri passeggiando per boschi ancora zuppi d'acqua con gli scarponi Asolo Corax GV comprati 3 anni fa (ne parlavo qui) mi son trovato coi piedi bagnati perche' ci entra acqua, non capisco se dalla tomaia che non e' piu' impermeabile o da fessure fra i bordi inferiori o superiori del "bordone perimetrale in gomma" e il resto dello scarpone.

Nei prossimi giorni spero di trovare il tempo per scoprirlo immergendoli in una bacinella, ma nel frattempo... che consigliate per risolvere entrambi i problemi? Cioe', qual e' lo spray migliore per reimpermeabilizzare quel particolare scarpone, e come sigillare eventuali buchi o fessurine lungo il bordone? Silicone, colla (quale?) o altro?
corax-gv.jpg
Grazie

cioè sono in Gore Tex e ci entra l'acqua? contatta la casa madre e digli del problema......non ho mai uavuto questa marca,ma di scarponi in Gore Tex ne ho avuti tanti e mai ci è entrata acqua anche con i piedi dentro ai torrenti.....

Sarò all'antica ma gli scarponi di telina colorata (goretex incluso) mi lasciano perplesso... Prenditi un paio di scarponi con tomaia integrale di pelle e proteggili regolarmente con grasso al silicone.

Per quelli che hai postato puoi fare poco: se l'infiltrazione è piccola, utilizzando lo spray con molta frequenza puoi continuare ad usarli, ma non credo che ti ritorneranno alle prestazioni del nuovo.

Nelle scarpe il goretex è nella calza interna. Se questa ha un buco, ha perso l'impermeabilizzazione. Può essersi bucata in corrispondenza dell'alluce: tipico. A quel punto solo il grasso può proteggere la scarpa.
Dovresti ispezionare lo scarpone per tutta la lunghezza del fascione, sia nella parte di sopra, sia in quella di sotto, a contatto con la suola.
La soletta i che lato risulta bagnata di più?

Rispondendo piu' sinteticamente a tutti, scusate il ritardo...

domenica mi sentivo tutta la pianta e i fianchi dei piedi umidi in maniera uniforme, non si capiva da che parte arrivasse l'acqua, e non ho avuto possibilita' di guardare bene le solette interne prima che si asciugassero.

Solo ieri sera ho potuto dare una rapidissima occhiata agli scarponi, e ho avuto l'impressione che ci siano fessurine fra fascione di gomma e tomaia da cui potrebbe infiltrarsi acqua.

Se e' cosi' il problema diventa che il nikwax non basterebbe, temo, quindi che fare? provare a spremere silicone o che altro nelle fessurine, e DOPO passare il nikwax?

Soldi a parte, quegli scarponi son talmente comodi che vorrei fare di tutto per continuare a usarli piu' possibile in qualsiasi condizione...

da quel che dici, sono d'accordo utilizzare solo quando c'è asciutto, altrimenti ti bagni i piedi. Non spenderci soldi, anche il silicone non terrebbe, troppe sollecitato in movimento

Sarò all' antica ma io ancora uso lo spray impermeabilizzante. Certo va dato sullo scarpone integro, eventuali incollaggi vanno fatti prima di spruzzarlo, la patina untuosa potrebbe interferire la presa della colla.

scarponi di telina colorata
in effetti è propio la giunzione tra quella tela e lo scafo gommato sotto che può fare girare le scatole.

Tuttavia quelli totalmente in pelle spesso nel passato erano indecentemente pesanti ,rigidi e al limite del "punitivo".

Inoltre sulla manutenzione continua con grasso veniva da pensare alle vecchie selle da bicicletta "in cuoio" qui ricordo quando ho distrutto quel cesso di bici di mia nonna" Il fanale davanti era volato via e in una delle tante ricadute e la sella aveva strappato il cuoio ancora maleodorante dei vari unguenti miracolosi di cui mia nonna andava fiera e mostrava le molle nella sua rozzezza."

Ma chiunque abbia buttato nel cesso un anno a naja ben si ricorda gli scarponi pesanti e inaffidabili (e peggio andava agli alpinj).

Tuttavia ora mi viene da pensare che in effetti quelli che si sono comportati meglio NON avevano parti traspiranti .

Non le avevano i lowa ranger nè i nepal

Rispondendo piu' sinteticamente a tutti, scusate il ritardo...

domenica mi sentivo tutta la pianta e i fianchi dei piedi umidi in maniera uniforme, non si capiva da che parte arrivasse l'acqua, e non ho avuto possibilita' di guardare bene le solette interne prima che si asciugassero.

Solo ieri sera ho potuto dare una rapidissima occhiata agli scarponi, e ho avuto l'impressione che ci siano fessurine fra fascione di gomma e tomaia da cui potrebbe infiltrarsi acqua.

Se e' cosi' il problema diventa che il nikwax non basterebbe, temo, quindi che fare? provare a spremere silicone o che altro nelle fessurine, e DOPO passare il nikwax?

Soldi a parte, quegli scarponi son talmente comodi che vorrei fare di tutto per continuare a usarli piu' possibile in qualsiasi condizione...
io contatterei direttamente la casa madre e gli farei presente il problema. lo feci io per 2 paia di scarponi Scarpa e me li risuolarono a spese loro......

Ho scritto ad Asolo solamente per consigli, perche' come gia' detto dopo 3 anni non hanno alcun obbligo, ma non mi aspetto una risposta in tempi brevi e un tentativo per salvarli voglio farlo.

Pensavo di comprare uno spray impermeabilizzante per vedere che succede, perche' la suola e' ancora buona e come ho gia' scritto sono comodissimi. Ma... quale spray? Sicuramente e' un problema mio, ma leggendo su decathlon.it o su amazon non capisco bene se e quali spray sarebbero adatti per scarponi del genere, certi mi sembrano solo per tende e/o giacche. Mi date una dritta precisa? Grazie in anticipo!
--- ---

per gli incollaggi gomma tessuto la migliore è la colla neoprenica, ma anche quella non può fare miracoli.
ma anche fra gomma e tessuto come quello, che e' una specie di microrete di nylon o simili???
--- ---

Aggiornamento: sono finalmente riuscito a riprendere gli scarponi (non erano qui a casa) e a dargli un'occhiata non completa ma piu' a fondo.

Ci sono effettivamente piccole crepe sul bordo del fascione, vedi foto (qualita' non eccelsa, ma devo riuscire e comunque si capisce, spero). Per quelle, sperando che non ci siano altri problemi, che faccio? Silicone o colla neoprenica? Ma si trova dai normali ferramenta?

Grazie ancora

20241222_184908.jpg
20241222_184858.jpg

Ultima modifica:
Ciao MarcoF potresti provare con questa pasta modellabile ..

Allegati

• Screenshot_2024-12-23-13-05-15-432_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-12-23-13-05-15-432_com.android.chrome-edit.jpg
    453,2 KB · Visite: 20
Copio e incollo qui sotto la risposta ricevuta da Asolo. A questo punto, il solo dubbio che ho e' se questo prodotto che ho gia' in casa sia adatto, oppure se devo proprio trovare il nikwax, e quale:
Screenshot 2024-12-24 at 05-20-04 Spray senza gas riattiva idrorepellenza 250ml FORCLAZ Decath...png

con il tempo e l'uso intenso, è normale che necessitino di un po' di manutenzione per mantenere le loro proprietà impermeabili.

Ecco alcuni passaggi che consigliamo:

1. Pulizia degli scarponi: assicurati che gli scarponi siano puliti e privi di fango o sporco. Utilizza acqua tiepida e una spazzola morbida per rimuovere i residui.

2. Trattamento delle cuciture e del fascione perimetrale: applicare silicone sui bordi del fascione perimetrale in gomma può essere un buon modo per prevenire infiltrazioni, specialmente se noti segni di usura in quelle zone.

3. Impermeabilizzazione con Nikwax: una volta puliti e asciutti, applica un prodotto impermeabilizzante come il Nikwax (specifico per calzature in pelle e tessuto). Questo rinnoverà lo strato idrorepellente e migliorerà la protezione dall’acqua.

4. Controllo della membrana interna: se dopo questi interventi il problema persiste, potrebbe essere necessario verificare lo stato della membrana impermeabile (se presente), che con l'uso potrebbe essersi danneggiata. In tal caso, ti consigliamo di rivolgerti al nostro servizio assistenza o al tuo rivenditore per una valutazione più approfondita.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Copio e incollo qui sotto la risposta ricevuta da Asolo. A questo punto, il solo dubbio che ho e' se questo prodotto che ho gia' in casa sia adatto, oppure se devo proprio trovare il nikwax, e quale:
Vedi l'allegato 265975

con il tempo e l'uso intenso, è normale che necessitino di un po' di manutenzione per mantenere le loro proprietà impermeabili.

Ecco alcuni passaggi che consigliamo:

1. Pulizia degli scarponi: assicurati che gli scarponi siano puliti e privi di fango o sporco. Utilizza acqua tiepida e una spazzola morbida per rimuovere i residui.

2. Trattamento delle cuciture e del fascione perimetrale: applicare silicone sui bordi del fascione perimetrale in gomma può essere un buon modo per prevenire infiltrazioni, specialmente se noti segni di usura in quelle zone.

3. Impermeabilizzazione con Nikwax: una volta puliti e asciutti, applica un prodotto impermeabilizzante come il Nikwax (specifico per calzature in pelle e tessuto). Questo rinnoverà lo strato idrorepellente e migliorerà la protezione dall’acqua.

4. Controllo della membrana interna: se dopo questi interventi il problema persiste, potrebbe essere necessario verificare lo stato della membrana impermeabile (se presente), che con l'uso potrebbe essersi danneggiata. In tal caso, ti consigliamo di rivolgerti al nostro servizio assistenza o al tuo rivenditore per una valutazione più approfondita.
Se ci tieni tanto mandaglieli in azienda e te li fai sistemare. io ho fatto così con i miei Scarpa tramite un rivenditore e me l'hanno aistemati gratis. buon natale

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se ci tieni tanto mandaglieli in azienda e te li fai sistemare...
non e' escluso che faro' cosi', ma dopo le feste. Si e' aperta la possibilita' di stare 2/3 giorni in montagna prima della Befana, forse addirittura entro Capodanno, quindi devo comunque provare prima da solo con silicone e impermeabilizzante. E su quel fronte, come dicevo, l'unico dubbio che ho e' se va bene quell'impermeabilizzante di Decathlon che avevo gia' in casa, o se servirebbe proprio il nikwax, che non saprei proprio dove trovare entro 48 ore... (su Amazon non vedo consegne prima del 4 gennaio)

non e' escluso che faro' cosi', ma dopo le feste. Si e' aperta la possibilita' di stare 2/3 giorni in montagna prima della Befana, forse addirittura entro Capodanno, quindi devo comunque provare prima da solo con silicone e impermeabilizzante. E su quel fronte, come dicevo, l'unico dubbio che ho e' se va bene quell'impermeabilizzante di Decathlon che avevo gia' in casa, o se servirebbe proprio il nikwax, che non saprei proprio dove trovare entro 48 ore... (su Amazon non vedo consegne prima del 4 gennaio)
con un taglio del genere non saprei proprio se bastano quelle cose li..... altrimenti potresti cercarle su internet nuove,magari qualche rimanenza di magazzino. se le mandi in fabbrica se le terranno un bel po',ma te le rimandano come nuove,poi eventualmente ti fai fare un preventivo di spesa per non avere sorprese

Alto Basso