Scarponi caldi da regalare a mio padre

Ciao, vorrei regalare un paio di scarponi caldi a mio padre, visto che andiamo verso la fine stagione invernale, e
quindi magari approfittare dei saldi.
Ho già cercato tra i vari principali produttori, ma non ho trovato nulla di 'convincente'.
Ecco i criteri di scelta:
1) Mio padre ha già due scarponi che usa d'inverno, ma da quanto ho capito parlandoci insieme, gli servirebbe un terzo modello
più adatto: ha i La Sportiva (quelli tipo extreme), molto caldi, che usa per alpinismo invernale, ma dove già come avvicinamento spesso usa scarpette basse
in gtx, perchè quel tipo di scarpone è rigido e camminarci...
Poi ha un paio di Scarpa tutti in pelle (altro mio regalo), mediamente caldi, ma forse troppo pesanti.
2) Cosa vorrebbe: lo sento spesso lamentarsi perchè quando fa uscite invernali dove non servono i ramponi, con piede nella neve, e magari vuole fermarsi sulla cima ad osservare, se usa altri scarponi in gtx di tipo estivo ha i piedi freddi, mentre i due citati sopra non li usa perchè non sono 'agili'.
Quindi per queste uscite soft, ma col freddo, vorrebbe uno scarpone agile per la camminata (leggesi nemmeno semi-ramponabile), ma che sia caldo.
Mi verrebbe da pensare ad uno scarpone ìabbastanza flessibile/snodato, con gtx insulated, con tomaia di circa 3 mm?
Ha anche la pianta del piede mediamente larga, quindi da evitare quelli troppo 'precisi'.
Nota: come calze è già ben fornito, comprese spesse in merinos ecc..

Avete qualche consiglio? Ci terrei a fargli questo regalo/sorpresa. Grazie.
--- ---

Faccio una ulteriore considerazione: ho visionato ad esempio gli Scarpa rush polar, nulla da dire per la termicità, ma forse sarebbe preferibile un modello meno pesante e più agile, sempre se esiste.

Ultima modifica:
Io dico sempre che gli scarponi che porto li scelgono i miei piedi. Immagino che sia così anche per tuo padre (io ho due figli trentenni, immagino di non avere un'età molto diversa da quella di tuo padre), quindi il mio consiglio è di regalargli un buono, oppure di accompagnarlo a comprare gli scarponi.

Lui sceglie e tu paghi. Anzi: i suoi piedi scelgono e poi tu paghi.
Così, il suo regalo, oltre agli scarponi, sarà passare un po' di tempo con la sua amata figlia. E non so quale dei due sarà più gradito. ;)

come è vero... rammenterò sempre la prima volta che ho scelto degli scarponi per me... me ne piaceva un paio nei colori marrone e verde scuro... li avrei presi sicuramente se solo non fosse stato che qualcuno aveva avuto la brillante idea di fare degli scarponi che erano di un orribile, osceno, rivoltante rosa fucsia =.= mi vengono ancora i brividi a ricordarli... però... però perfetti per il mio piede... Li ho usati per anni rabbrividendo ogni volta che li guardavo ma non mi hanno mai fatto una vescica o causato dolori...

Ciao, vorrei regalare un paio di scarponi caldi a mio padre, visto che andiamo verso la fine stagione invernale, e
quindi magari approfittare dei saldi.
Ho già cercato tra i vari principali produttori, ma non ho trovato nulla di 'convincente'.
Ecco i criteri di scelta:
1) Mio padre ha già due scarponi che usa d'inverno, ma da quanto ho capito parlandoci insieme, gli servirebbe un terzo modello
più adatto: ha i La Sportiva (quelli tipo extreme), molto caldi, che usa per alpinismo invernale, ma dove già come avvicinamento spesso usa scarpette basse
in gtx, perchè quel tipo di scarpone è rigido e camminarci...
Poi ha un paio di Scarpa tutti in pelle (altro mio regalo), mediamente caldi, ma forse troppo pesanti.
2) Cosa vorrebbe: lo sento spesso lamentarsi perchè quando fa uscite invernali dove non servono i ramponi, con piede nella neve, e magari vuole fermarsi sulla cima ad osservare, se usa altri scarponi in gtx di tipo estivo ha i piedi freddi, mentre i due citati sopra non li usa perchè non sono 'agili'.
Quindi per queste uscite soft, ma col freddo, vorrebbe uno scarpone agile per la camminata (leggesi nemmeno semi-ramponabile), ma che sia caldo.
Mi verrebbe da pensare ad uno scarpone ìabbastanza flessibile/snodato, con gtx insulated, con tomaia di circa 3 mm?
Ha anche la pianta del piede mediamente larga, quindi da evitare quelli troppo 'precisi'.
Nota: come calze è già ben fornito, comprese spesse in merinos ecc..

Avete qualche consiglio? Ci terrei a fargli questo regalo/sorpresa. Grazie.
--- ---

Faccio una ulteriore considerazione: ho visionato ad esempio gli Scarpa rush polar, nulla da dire per la termicità, ma forse sarebbe preferibile un modello meno pesante e più agile, sempre se esiste.
Ciao, hai considerato anche le calze?

Io mi sto trovando bene con i Fitwell Big wall winter, hanno primaloft, sono ramponabili in semiautomatico, ma restano comunque non troppo rigidi come quelli da alta quota, unico neo è che difficilmente si trovano off line per dargli un'occhiata dal vivo.

Grazie carissimi.
Ovviamente poi andremo insieme a provare lo scarpone, ma senza idee o riscontri, che modello poteremmo sciegliere?
Volevo solo dei consigli per uno scarpone non rigido (non ramponabile insomma) e abbastanza caldo.
Le calze di buona marca le ha già, infatti se usa gli Extreme in alta quota, non ha freddo ai piedi. Ma a lui servirebbe uno scarpone per gite rilassanti sui sentieri di bassa montagna, nel periodo freddo, potendosi poi fermare in vetta del tempo senza che prenda freddo (ama sedersi ed ammirare il panorama), e i nepal extreme sono troppo 'scomodi' per questo tipo di attività.
Quando andiamo insieme, ad esempio io uso un paio di scarponi Scarpa in gtx, ma non esattamente invernali, e non soffro il freddo, ma evidentemente ho una circolazione più attiva alle estremità, che non mio padre.
Grazie

Io mi soffermerei un attimo sulle calze.
Quest' anno ho comprato delle calze riscaldate a batteria......
Mi è si è rivoluzionato il modo di stare all' aperto in inverno.
Stracontento

Ha già varie calze adatte (lana merinos ecc), se gli propongo abbigliamento a batteria come minimo non mi riconoscerà più come sua figlia :lol:
Sono alla ricerca di scarponi non rigidi, non pesantissimi, per piedi a pianta mediamente larga, e che abbiano uno strato di materiale caldo (primaloft e via dicendo).
Grazie

Io mi trovo molto bene con gli Aku Lepre gtx. Non ho idea se siano ancora in produzione oppure no. Hanno la tomaia quasi interamente di pelle e mi ricordano un pochino le pedule da alpino (si, lo sono stato).
Il modello più caro dei miei stessi scarponi è la scarpa usata dai carabinieri forestali, in effetti. Ma, pur essendo migliore come costruzione generale da molti punti di vista, i miei piedi, quando li ho indossati, non hanno avuto dubbi. Ed ancora adesso, sono ultra comodi, nonostante le decine di km percorsi. Una lavata ben fatta, un filo di lucido da scarpe marrone e tornano quasi come nuovi. Le suole sono a metà percorso circa. Avranno 5 o 6 anni.

Dovrebbero essere questi:
https://www.ebay.it/itm/198058644484

giusto per capirci. Il top di gamma invece (quelli del cfs): https://www.aku.com/products/zenith-ii-gtx-marrone

Come vedi, costano di più, hanno sistemi di assorbimento di energia in più punti, ecc. ecc.
Ma i miei piedi, degli Zenith non hanno gradito molte cose. Mentre i Lepre, appena infilati, si sono rivelati LA scelta da compiere.
Prova a cercare un rivenditore in zona e andate a provarli (a lungo). Io li uso un estate ed in inverno, anche per ciaspolate. Il cuoio si bagna ma il piede resta perfettamente asciutto per tutto il giorno, anche dopo questi 6-7 anni. Credo che durino anche perché il cuoio protegge di più la guaina impermeabile in goretex.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie Cordy, molto interessante il tuo consiglio.
Belli questi Aku che hai segnalato, ma come avevo detto in apertura, mio padre ha degli Extreme, ma ha anche un paio di Scarpa in pelle modello Kinesis Pro gtx (molto simili a quelli che hai segnalato), ma quando fa molto freddo, oppure per salite veloci/brevi, li trova freddi e poco agili (non dico che siano rigidi, ma non sono nemmeno 'morbidi').
Sono in pelle, però poi hanno solo il gtx di tipo performance, quindi come isolamento termico non sono effettivamente il massimo (anche se io li trovo bellissimi, soprattutto quando me li cede per il trattamento con apposita crema).
--- ---

Ad esempio un modello del genere, potrebbe anche essere una soluzione, peccato che Garmont non indica la tipologia di gtx, il peso della scarpa ecc...

https://it.garmont.com/product/33031502/trace-high-boa-gtx-#ideal

Ultima modifica:
Alto Basso