Scarponi da sci-fondo/escursionismo, vesciche & co. HELP!

ho iniziato la pratica dello sci escursionismo da qualche mesetto, ho preso gli sci, gli attacchi e gli scarponi, nello specifico questo tipo, della alpina:
Alpina%20500BCp.jpg


beh, le prime uscite tutto ok, poi, piano piano, sempre piu vescice sul tallone, anche di grande entità (5 cm. di diametro).
il piede dentro, balla.
ho provato a mettere un plantare ma, l'uscita di ieri mi ha confermato l'inefficacia dello stesso...(però le vesciche sono meno grandi)
dovrei riuscire a "stringere" lo scarpone o a far ballare di meno il piede...cosa mi consigliate?
 
Se non sono consumati e hai ancora lo scontrino la soluzione (uovo di Colombo) potrebbe essere cambiarli con un paio di numero inferiore. Comunque un bel paio di scarponi da utilizzare con gli sci di fondo. (l'attacco è Salomon?), con le ciaspole e penso anche con dei ramponi. Bell'acquisto:si:!
 
Ma sono troppo larghe o troppo lunghe?
Se sono troppo larghe prova ad usare due paia di calzini e un plantare bello alto, stringendo bene i lacci ma senza esagerare.


secondo me sono anche troppo lunghe...
sono stato uno stupido: il negozio aveva o questo tipo o un altro troppo corto (battevo le dita in testa) ....e il giorno dopo avrei dovuto iniziare e fare un corso...porc!
 
Ho avuto lo stesso problema con gli scarponi militari. L'ho risolto mettendo un paio di calze di lana belle spesse in più e maltrattando la tomaia in modo da ammorbidire la parte che mi dava problemi.

Comunque ho notato, anche con altri scarponi, che con l'uso i problemi svaniscono. Vuoi perchè il piede si abitua, vuoi perchè la scarpa si ammorbidisce.

Casomai, se puoi, prova ad indossarli ed usarli più spesso, magari quotidianamente li metti per un paio di ore e ci cammini. Magari così, quando ti serviranno per davvero e gli chiederai di fare il loro lavoro si saranno un po' ammorbiditi. :D
 
alla fine ho risolto....
COMPRANDONE un altro paio!

c'erano i saldi e a 20 euro mi son portato via un paio di scarponi davvero bellini!!
 
Alto Basso