Scarponi da trekking - bassi o alti?

Ciao a tutti, devo per forza cambiare i miei scarponi, mi hanno fatto notare che quelli usati finora hanno la suola ormai senza grip..... mi servono per escursionismo di giornata in tutte le stagioni su terreno molto misto. Sono anche reduce da una frattura al malleolo destro, sono guarito, intendiamoci, ma, in certe occasioni, sui sentieri mi fa ancora un po' male, quando appoggio il piede interessato. Per questo mi chiedevo se non avrebbe senso, in questo caso, prendere scarponi alti, piuttosto che bassi, in modo da proteggere meglio l'articolazione. Voi che ne dite? Ha senso questo ragionamento, oppure alti o bassi è lo stesso?
 
Ho una caviglia sinistra cronicamente infiammata e cedevole quando sono stanco; dopo aver provato a camminare in montagna per qualche tempo con scarpe da trail basse sono tornato ad usare scarpe alte perchè preferisco sentirmi la caviglia sifula fasciata quando in discesa tendo a cedere un pò con l'appoggio.
Però leggendo in rete, mi pare anche su questo forum, c'è chi dice che in caso di piedi "deboli" meglio usare scarpe basse per imparare a rinforzare l'arto debole.
Io fossi in te prenderei scarponi alti ma la risposta non è univoca ma personale.
 
Secondo me, meglio scarponi alti. E' fuori dubbio che fascino meglio e sostengano la caviglia. Personalmente, possiedo anche scarpe basse da trail, ma le utilizzo esclusivamente su terreni facili.
Il fatto che le scarpe basse possano aiutare a rinforzare l'articolazione, in teoria, potrebbe anche avere un senso, ma in pratica, su terreni scoscesi ritengo sia meglio supportare le caviglie.
Questo anche perchè, nel malaugurato caso di un infortunio, il rientro usando scarpe basse potrebbe essere impossibile o aggravare ulteriormente la situazione.
 
Il fatto che le scarpe basse possano aiutare a rinforzare l'articolazione, in teoria, potrebbe anche avere un senso, ma in pratica, su terreni scoscesi ritengo sia meglio supportare le caviglie.
Questo anche perchè, nel malaugurato caso di un infortunio, il rientro usando scarpe basse potrebbe essere impossibile o aggravare ulteriormente la situazione.

Quando mi sono infortunato, avevo i bastoncini, sono pure caduto in maniera assolutamente tranquilla, come millemila altre volte, ma quella volta ho dovuto chiamare il soccorso alpino!
 
Cosa é meglio dipende dal terreno che vai ad affrontare , io ho più modelli alti e bassi che uso a seconda di dove vado ,della stagione e del meteo.
Se però vuoi un solo paio per tutto allora prendi un mid gtx.
 
Ultima modifica:
secondo me più è impegnativa, più ci sono pietraie, con sassi affilati e spuntoni di roccia, e più ti conviene andare con scarpe alte, idem per la neve.
Poi capisco che d'estate col caldo, magari in percorsi lunghissimi tipo 8 ore non stop, un kilo e mezzo di scarpa si fa sentire, soprattutto nell'articolazione delle ginocchia.
 
La scarpa da trail offre un vantaggio enorme : permette di coprire grandi distanze con meno fatica e con piú comfort.
Ma si, sulle pietraie , nei fuori sentiero e sulla neve diventa un handicap anche piuttosto grave.
 
Io raramente vado fuori sentiero, ma sulle pietraie mi capita di andare, come in generale su sentieri sconnessi e magari pure posti su pendii piuttosto ripidi.... oltretutto, la sostituzione è pure abbastanza urgente, quindi penso che prenderò qualcosa di adatto alla stagione attuale e più in là vedrò. Grazie a tutti dei vostri interventi :)
 
In teoria si dovrebbe utilizzare un tipo di scarpa per ogni situazione. Questo però per ovvie ragioni non è possibile. Si dovrebbero spendere troppi soldi e si dovrebbe andare in giro con lo zaino pieno di scarpe pronti a cambiarle ogni volta che cambia la situazione in cui ci troviamo. Di solito si tende quindi a prendere due soli tipi di scarpe, uno alto e uno basso, che siano entrambe un po' tutto fare. Se invece se ne deve prendere un paio soltanto, allora dovrebbe essere alto per far fronte a situazioni in cui c'è bisogno di una scarpa più strutturata e che sostenga di più e anche a quelle situazioni in cui andrebbe bene la scarpa bassa ma quella alta non è che ci impedisce di camminare.
 
Alto Basso