Scarponi di cuoio: trattamento per la cura

Io ho usato per anni (consiglio del negoziante) la crema per le mani Glysolid, per degli scarponi in nabuk, previa accurata pulizia.
Danno un effetto bagnato per un giorno o due, poi rimangono nutrite e la finitura "vellutino" rimane, anche se opacizzata.
Una o due volte l'anno anche dentro, perché sono foderate in pelle.
Sulla tomaia, dall'anno scorso, ho usato la cera Sportwax della Meindl. Hanno cambiato aspetto, ma sono scarponi non francesine da serata di gala.
 
Dico la mia esperienza perché mi pare che qualcuno abbia consigliato di sfruttare il calore del termosifone per applicare la crema.
L'estate scorsa (luglio, sole a picco, tipo fornace) ho lasciato i miei scarponcini (marca Scarpa) al sole un'oretta....quando le ho tolte erano caldissime, ho atteso che tornassero a temperatura umana e le ho indossate...
Non mi entravano più, ristrette ed accorciate e non di poco...le ho dovute portare dal calzolaio per rimettere in forma.

Non so se è già capitato a qualcun'altro, ma magari può tornare utile saperlo :)
 
Si il calore diretto ed il sole non gli fa molto bene,chiaro se si parla di una esposizione breve è un altra storia.Io lo do spesso agli scarponi da lavoro,tolgo le stringhe e o con la spazzola o con le dita gli do il grasso.Con le dita è un altra storia,la dai meglio e il grasso si scalda e diventa più liquido.Non ho mai tolto lo strato vecchio,sempre dato sopra.tende a scurire un po ma poi si assorbe bene e l' effetto diminuisce.Ultimamente sto usando la lanolina con buoni risultati
 
Grazie per i consigli.
Ma volendo lavare gli scarponi in cuoio liscio e opaco, potrebbe andare bene acqua tiepida e semplice sapone liquido di Marsiglia (a base di soli oli vegetali, senza conservanti, senza glutine)?
Sorgerebbero dei problemi oppure no?
Si può fare?
 
Sinceramente ti sconsiglio di usare qualunque tipo di detergente. Il cuoio è meglio lavarlo con acqua e olio di gomito, basta.
Se poi esistono detergenti specifici non so, ti direi di usare quelli, altrimenti sempre e solo acqua..
 
acqua va bene, sapone non tanto, rischi di portare via le sostanze che rendono impermeabili la pelle.
comunque a me capita di volerli pulire un po' di più e allora uso un po' di sapone, poco poco.
 
ma le mie sono in nabuk, è più facile che la pelle rimanga sporca e lo faccio più per estetica che altro.
nel tuo caso con pelle liscia non vedo il motivo di usare il sapone
 
Io per gli scarponi uso solo acqua con una spazzola da 1€ presa dai cinesi, tolgo tutto lo sporco, spazzolando anche sotto, mentre tengo lo scarpone sotto l'acqua corrente, poi una volta asciutto, se è il caso, do un pó di grasso..
 
Ultima modifica:
Il nabuk e' vellutato quando lo compri... poi gli dai il grasso e diventa liscio... e non ditemi che non si fa... se vuoi che durino e siano impermeabili e se li usi davvero, vedrai che poi glie lo dai...
 
Ne approfitto per segnalarvi che lo Sportwax della Mindl è una ... corazzata Potemkin...
non si assorbe come il grasso naturale che rimane lo strumento principe per rendere morbidi, resistenti tutti gli scarponi in pelle.
Certo l' estetica cambia, inevitabile.
i miei erano in pelle scamosciata, 20 anni fa... col grasso diventano come pelle non scamosciata, ma non si graffiano nemmeno più...
 
sul nabuk se metti grasso rischi di seccarlo e spaccarlo, si usano prodotti a base di cera.
non confondiamo i due tipi.
ma la cera non ha lo stesso effetto impermeabilizzante del grasso, serve più ad ammorbidire la pelle.
 
Ne approfitto per segnalarvi che lo Sportwax della Mindl è una ... corazzata Potemkin...
non si assorbe come il grasso naturale che rimane lo strumento principe per rendere morbidi, resistenti tutti gli scarponi in pelle.
Certo l' estetica cambia, inevitabile.
i miei erano in pelle scamosciata, 20 anni fa... col grasso diventano come pelle non scamosciata, ma non si graffiano nemmeno più...

In effetti anche a me non piace molto. L'ho trovata però un po' meglio della cera della Nikwax, quella della stessa consistenza, ma di colore più giallo.
Quest'ultima rimaneva appiccicosa, e faceva sì che gli scarponi si coprissero di polvere "indelebile".
Ho anche io il sospetto che non penetri molto, però mi sembra che siano più impermeabili rispetto a quando non sono trattati.

I prossimi scarponi li prendo in pieno fiore o in Galluser, perché sono convinto che il nabuk sia uno stratagemma di marketing.
E' più morbido e fa meno paura quando si comprano gli scarponi in negozio. Il pieno fiore emana eccessiva austerità (ambiente caccia, o militare) e la crosta fa impressione perché fa apparire - se asciutta - gli scarponi come scolpiti nel legno.
 
a suo tempo ho avuto le tue stesse perplessità sul nabuk e il pieno fiore, ma prima di comprare ho chiesto a qualche produttore.
per loro i prodotti sono indifferenti, l'unico problema del pieno fiore sono eventuali tagli.
sulla crosta rimangono superficiali, sul pieno fiore c'è il rischio che comincino a correre.
sul resto sono d'accordo, il pieno fiore è ingrassabile e quindi potenzialmente più duraturo.
 
io probabilmente non capisco bene le differenze tra nabuk, scamosciata e pieno fiore.
Crosta mi è chiaro, credo.
cmq io credo di avere ingrassato anche del nabuk senza problemi.
In effetti anche a me non piace molto. L'ho trovata però un po' meglio della cera della Nikwax, quella della stessa consistenza, ma di colore più giallo.
Quest'ultima rimaneva appiccicosa, e faceva sì che gli scarponi si coprissero di polvere "indelebile".
Ho anche io il sospetto che non penetri molto, però mi sembra che siano più impermeabili rispetto a quando non sono trattati.
ecco, è vero, non lo ricordavo più anch exkè credo che il barattolo di sportwax sia chiuso da 10 anni almento... più usato.
anzi l'ho usato solo su scarpacce da usare nell' orto o simili attività.
cmq sì, aumenta l' impermeabilità ma è un pastroccio attaccato sopra che sporca e basta.
 
era grasso o cera?
lo sportwax è cera e se leggi la descrizione 'nutre la pelle', non c'è scritto che è un impermeabilizzante.
 
stasera guardo che c'è scrtitto, però se fosse (ed è facile) come dici è pure peggio: nutre sto c... e impaciuga, di contro su scarponi non impermeabili li rende idrorepellenti .
 
basta che guardi i consigli dei produttori su internet... su crosta e nabuk non mettono mai grasso ma sempre cera per nutrire e vari prodotti liquidi o spray per l'impermeabilità.
 
Alto Basso