Scarponi di cuoio: trattamento per la cura

mah secondo me ci sono troppe tipologie di materiali e tecniche perché loro ti possano offrire un unico prodotto.
io come detto non uso niente, e la prima volta che vedo la pelle troppo bagnata ci andrò di spray impermeabilizzante, lo stesso dei vestiti, e amen.
parto già dall'idea che la scarpa mi duri tre anni circa, mi basta qualcosa per tamponare.
 
che il tuo scarpone innanzitutto non ha pieghe, dove appunto col grasso il nabuk si rovina, che il problema quindi si presenta con scarponi leggeri e che per esperienza personale se inizia ad entrare acqua non c'è grasso che tenga perché entra dalle cuciture, ma questo è un problema di costruzione.
certo che se devo costruire uno scarpone pensando di utilizzare il grasso, allora uso pelle pieno fiore e poi faccio in modo di non lasciare altre entrate per l'acqua.
Mi viene il dubbio: non è che sto nabuk in realtà è pelle ricostruita? Macinata e poi collanti? Xké sennò non si spiega che col grasso peggiora l elasticita.
 
Ok quello che dico però è che esiste la ricostruita e magari in capi economici usano quella. (ad es mi risulta sulle anti infortunistiche)
 
io il grasso ho provato a metterlo su scarponi in crosta, la pelle si è indurita.
secondo me la pieno fiore si ingrassa solo superficialmente mentre le altre assorbono di più, poi il grasso si secca e la pelle diventa dura.
se lo scarpone è rigido poco male, se invece è morbido dove si piega può essere un problema.
 
Mentre ho trovato questa definizione di "crosta":
Crosta = Flesh split. Strato inferiore di una pelle spaccata per ridurne lo spessore e conciata.

Per "fiore" si intende lo strato più esterno della pelle.
Alla voce Concia dì Wikipedia si legge:
A seconda di come si presenta la superficie, il cuoio si definisce:
  • nubuck o nabuck se viene smerigliata dal lato fiore e non rifinita.
  • pura anilina, se il fiore è completamente libero e soltanto lucidato alla ruota di velluto.
  • anilina se il fiore ha soltanto da un sottilissimo film trasparente, colorato a base di aniline o incolore, ma senza pigmenti. Le pelli pura anilina e anilina sono sinonimo di altissima qualità e valore perché solo pelli di primissima qualità e lavorate con cura possono prestarsi a questo tipo di articolo. Le pelli di questo tipo sono molto poche per cui sono anche molto costose, benché molto delicate perché praticamente prive di protezione verso gli agenti esterni.
  • semianilina, se il cuoio è ricoperto da un film sottile che contiene poco pigmento in modo che il disegno naturale della grana, tipico dell'animale da cui proviene, sia ancora visibile e identificabile
  • coperto, se il fiore è ricoperto da un film più o meno spesso ma contenente pigmenti. Il fiore non è più visibile e solo l'occhio esperto può identificare il tipo di animale da cui proviene.
 
scusa AleZan ho acquistato lo spray e il grasso della aku, dato che ho le conero in nabuk mi pare di capire che il grasso non è consigliato, confermi? Poi per lo spray nel video che hai postato non si capisce se bisogna spruzzarlo a scarponi umidi, sulle istruzioni dice di farlo a scarponi asciutti, tu come procedi? Grazie.
 
Alto Basso