scarponi e membrane a confronto: goretex vs hdry

Letto, molto interessante. Ho comprato uno Scarpa Ribelle HD lo scorso anno, con cui mi sto trovando molto bene (con Scarpa in generale, non è il primo), ma ammetto che ho avuto qualche dubbio al momento dell'acquisto non trovando il GTX... magie del marketing.

La realtà, confermata dall'articolo, è che anche HDry funziona bene, se non meglio di GTX. La diversa strategia costruttiva (di cui non sapevo) che fa assorbire allo scarpone HDry meno acqua, è un bel vantaggio, per niente trascurabile a mio parere (peso minore, asciugatura più rapida).

Altro punto messo in luce dall'articolo è la difettosità di uno degli scarponi testati, non è rilevante quale, che mi fa pensare che converrebbe anche a noi "non tester" fare il test statico casalingo sugli scarponi appena acquistati per individuare eventuali difetti di costruzione (possibili e probabili).

Concordo.
Non ho idea, però, di come reagirebbero le case davanti alla contestazione di un vizio delle membrana contestato da parte del privato sulla base di quel test.
Dubito che lo possano prendere per buono sic et simpliciter.
Sicuramente comincerebbe qualche schermaglia che, solo se la ditta è seria, potrebbe risolversi in un test di verifica e confronto con eventuale sostituzione.
Se la ditta invece è poco seria o non prende sul serio la contestazione, allora dubito che si arrivi ad una soluzione bonaria e resterebbe solo doversi rivolgere ad un giudice.

personalmente ho HDry sugli scarponi Simond (ormai entrava acqua, quindi ho dovuto cambiarli per l'inverno...) e ho appena preso i Kayland Rocket con Gtx (testati nella bacinella d'acqua)

scarpe basse di solito le prendo senza membrana, ma sulle Columbia ho una membrana proprietaria loro mi pare e sta funzionando bene

Ultima modifica:
Alto Basso