Scarponi e ramponi

Ciao a tutti :)
Cerco consiglio...vorrei avvicinarmi all'utilizzo dei ramponi ma purtroppo della mia sezione Cai non conosco nessuno disposto ad accompagnare me ed il mio compagno ad imparare,compreso l essere in 'cordata'. Mi sono interessata ad alcuni corsi ma hanno spese eccessive e richiedono subito attrezzatura di cui non disponiamo ancora. Qualcuno saprebbe indicarmi come magari iniziare facendo qualche escursione semplice anche da far solo con gli scarponi?A Pasqua abbiamo fatto il Resegone (Lecco) ma è stata l'unica prova :) accetto ogni tipo d consiglio...grazie di cuore ^^
 
CAI - Sezione di Acqui Terme, CAI - Sezione di Acqui Terme ... su prossimi eventi,non visualizzo assolutamente nulla...tolto questo...ho scritto 'non conosco nessuno disposto ad accompagnare me ed il mio compagno'...non ho parlato del fatto che non organizzino nulla,non ne sono a conoscenza prchè la sera che la sede è a disposizione causa problemi miei orgaizzativi non riesco a partecipare...ho chiesto un consiglio...su come potermi avvicinare.
 
Perche' non cominciate con pendenze dove non e' necessario assicurarsi, imparare piano piano a conoscere la neve, fare qualche prova di auto-arresto e piano piano andare su con le difficolta' come abbiamo fatto tutti?
(mio consiglio senza polemiche: tengo a precisarlo)
 
Beh...inizialmente era l idea che più o meno avevo ma non avendo la minima pratica...
Sono cose di cui sicuramente sarebbe meglio parlare a voce con persone già pratiche la mia sfortuna è non conoscerne :) non ho mai indossato ramponi tantomeno lui :) grazie mille...non la considero una polemica ci mancherebbe =)
 
CAI - Sezione di Acqui Terme, CAI - Sezione di Acqui Terme ... su prossimi eventi,non visualizzo assolutamente nulla...tolto questo...ho scritto 'non conosco nessuno disposto ad accompagnare me ed il mio compagno'...non ho parlato del fatto che non organizzino nulla,non ne sono a conoscenza prchè la sera che la sede è a disposizione causa problemi miei orgaizzativi non riesco a partecipare...ho chiesto un consiglio...su come potermi avvicinare.

Non ho bisogno di aprire i link che hai allegato.
Ogni sezione CAI ai primi posti delle proprie attività annuali effettua escursioni.
Nel periodo invernale molte di queste sono poste in calendario con lo scopo di fare escursioni in ambiente innevato, ne consegue che tra queste (ciaspolate) ce ne siano alcune in cui si raccomanda di portare i ramponi e la piccozza in quanto la stessa neve a basse temperatura si ghiaccia, da questo l' esigenza di usare queste attrezzature per poter procedere.
In conclusione non è necessario conoscere nessuno in particolare per iniziare questa splendida attività, dovresti solo prendere in mano il calendario e telefonare in sede per iscriverti all'escursione giusta.

J
 
Alto Basso