Scarponi impermeabili: alternative al Goretex

Ciao belli, apro questa discussioni dopo 2 recenti semi-delusioni.
A novembre ho acquistato delle La sportiva TX5, fino ad oggi ci avrò fatto circa 10 escursioni, di cui una la scorsa domenica nella neve bassa e l'ultima ieri, 3 ore su ciaspole, quindi il piede è rimasto sempre o quasi sopra neve. Ebbene, in entrambe le occasioni è entrata un bel pò di umidità, non avevo un lago dentro gli scarponi ma passando la mano sulle pareti interne, in particolare in punta, queste erano decisamente umide. L'umidità è entrata dalla punta, non dalla caviglia, sicuro al 100%, inoltre il problema l'ho avuto in entrambe le scarpe. Eppure nel sito del produttore sono date per impermeabili.
1772371060665.png

Esperienza identica l'ho avuta con delle Scarpa Rush, anche quelle in goretex e date per impermeabili.
A questo punto inizio a pensare che avere la linguetta goretex cucita sullo scarpone non è affatto sinonimo di impermeabilità, quindi mi stavo chiedendo se ci fossero alternative veramente impermeabili e traspiranti.

Per correttezza aggiungo che in entrambi i modelli non ho trovato altri difetti, comodi e traspiranti, in particolare le rush le ho usate tutto l'anno, ottime scarpe, ottimo grip (però a causa di questo durano pochino), però, non sono impermeabili.....

Ultima modifica:
Sugli scarponi in gore tex io comunque metto lo spray impermeabilizzante, prima di comprare scarponi nuovi un tentativo lo farei.
Ci potrei provare, ma è lo spray che si utilizza per rinnovare lo strato impermeabile? Perché dopo 3 mesi non è possibile che si sia consumato....che poi a dirla tutta sono in nubuck, quindi o entra dalle cuciture o dalla zona lacci, che non mi pare un tessuto che si possa impermeabilizzare con lo spray

Per la pelle penso si impermeabilizzi con il grasso... Ma non risulteranno più traspiranti mi sa, quindi GTX inutile...

Cerca scarponi col HDry, che sono notoriamente superiori.

penso si impermeabilizzi con il grasso...
C'é anche la parte in cordura, io uso il normale spray impermeabilizzante non si è rovinato nulla, i lacci restano scivolosi al tatto (volendo si potrebbero togliere prima di spruzzare, cosa che non ho fatto) ma continuano a funzionare anche così.
--- ---

per rinnovare lo strato impermeabile?
Io uso quello, in genere non si fa perché è considerato inutile, non perché sia dannoso.

Credo che l'umidità in punta che dici sia entrata dalla parte in cordura, se sei stato sulla neve per ore non sembra una prestazione disprezzabile.

Ultima modifica:
Non è che sia condensa? Per la zona che indichi, che è quella dove si fa la sacca di aria nella scarpa sopra le dita mi farebbe pensare più a condensa dovuta al materiale non traspirante della punta della scarpa.

Per quanto ti interessa? :D

Un paio di ore per farsi un'idea penso che basti, ma se vuoi lasciarle 12 ore puoi farlo... Sono le tue scarpe...

Dovresti cercare di capire fin dove arriva la membrana, in linea generale prova fino all' altezza che ti interessa, spesso la membrana arriva si fino alla caviglia, al massimo rifai la prova più avanti...

Fatto prove...una scarpa lho tenuta circa 50min, l'altra 30 minuti esatti. Il risultato è che l'interno è molto umido.
La cosa che mi stupisce, in negativo, è che dalla zona lacci entra acqua, che poi rimane bloccata in una specie di sacca interna, sacca che comunque rallenta il passaggio dell'acqua, ma non lo blocca. Ora non so se il problema è delle mie scarpe o è proprio il modello, ma queste scarpe non reggerebbero ad una pioggia, senza scomodare acquazzoni e diluvi....male male

Allegati

• 20260303_091448.jpg
    20260303_091448.jpg
    324,7 KB · Visite: 15
  • 20260303_091501.jpg
    20260303_091501.jpg
    213,8 KB · Visite: 16
  • 20260303_091716.jpg
    20260303_091716.jpg
    287,7 KB · Visite: 16
  • 20260303_094001.jpg
    20260303_094001.jpg