Scarponi invernali(decathlon?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto ormai di OT ne abbiamo fatto una tonnellata e per questo spero che i mod ci perdoneranno, se ciò porta comunque ad una conoscenza più completa.

Potrebbe essere lo stesso tessuto.. ma non mi sembra una rivelazione determinante
E' lo stesso discorso che facevo sopra: la Deca vista la sua posizione di distribuzione dominante in Italia ed oserei dire Europa, tende per politica di marketing ad "appellare" i materiali usati con marchi propri per i quali fà proprie scelte..và da un fornitore, chiede un prodotto, specifica le caratteristiche, si accorda sul prezzo, paga il fornitore e distribuisce il prodotto con quelle caratteristiche e quel marchio. Al fornitore del tessuto, se non fà un marketing specifico per il suo marchio, non ha la forza di perdere l'ordine per imporre il proprio marchio sul prodotto e forse neanche l'interesse perché potrebbe anche essere danneggiato nel vedere il proprio marchio messo su un prodotto dei Deca dato che ha anche clienti di alta gamma.
dov'è il problema? L'azienda che ha investito sul tessuto si vede pagare il suo lavoro, l'azienda che ha investito nella distribuzione si ritrova un prodotto di buona qualità da vendere, il consumatore paga poco un prodotto che vede un passaggio in meno nel mercato, l'azienda che ha il marchio blasonato non viene toccata perché il prodotto Deca non ha la stessa sua etichetta di tessuto.. e, come ho detto un altro post analogo, tutti vissero felici e contenti :)
 
Tanto ormai di OT ne abbiamo fatto una tonnellata e per questo spero che i mod ci perdoneranno, se ciò porta comunque ad una conoscenza più completa.

Potrebbe essere lo stesso tessuto.. ma non mi sembra una rivelazione determinante
E' lo stesso discorso che facevo sopra: la Deca vista la sua posizione di distribuzione dominante in Italia ed oserei dire Europa, tende per politica di marketing ad "appellare" i materiali usati con marchi propri per i quali fà proprie scelte..và da un fornitore, chiede un prodotto, specifica le caratteristiche, si accorda sul prezzo, paga il fornitore e distribuisce il prodotto con quelle caratteristiche e quel marchio. Al fornitore del tessuto, se non fà un marketing specifico per il suo marchio, non ha la forza di perdere l'ordine per imporre il proprio marchio sul prodotto e forse neanche l'interesse perché potrebbe anche essere danneggiato nel vedere il proprio marchio messo su un prodotto dei Deca dato che ha anche clienti di alta gamma.
dov'è il problema? L'azienda che ha investito sul tessuto si vede pagare il suo lavoro, l'azienda che ha investito nella distribuzione si ritrova un prodotto di buona qualità da vendere, il consumatore paga poco un prodotto che vede un passaggio in meno nel mercato, l'azienda che ha il marchio blasonato non viene toccata perché il prodotto Deca non ha la stessa sua etichetta di tessuto.. e, come ho detto un altro post analogo, tutti vissero felici e contenti :)

E io allora faccio una considerazione meramente mirata al portafoglio (bovina come dice il mio Capo)e al rapporto qualità/prezzo !
Da una parte pago un prodotto a saldi 38 pleuri, altrimenti ne avrei speso il doppio, per un prodotto con inserti di tessuto blasonato; da un altro ne pago 49 per uno interamente in tessuto blasonato !
A parte i saldi, a prezzo pieno io comprerei quello con il rapporto migliore !
Ovviamente la "condizio sine qua non" e che dobbiamo parlare dello stesso tessuto: da tutti questi discorsi mi sembra però che questa condizione sia possibile !!! :ka:
I gramphians ancora non li ho provati, ma dei Forclaz sono rimasto entusiasta per come vestono, per la traspirabilità,la leggerezza e per la resistenza!... testati infilandomi in mezzo e sotto i rovi, inseguendo i cani in cerca di tartufi: io stavo come san Lazzaro :cry:, i pantaloni invece non hanno riportato nessun danno :) .
 
Dobbiamo dare per scontato che il tessuto sia lo stesso, se questo è il discorso và bene.
Tieni presente che, come molte volte già detto in diversi post, Deca salta un passaggio cioè: essendo un commerciante che compra da un produttore e rivende al consumatore. Quindi è possibile che il prezzo sia sempre un pò a loro favore.

Nella pratica la catena è:
DECA: produttore-commerciante-consumatore
Altro Marchio: produttore-marchio-commerciante-consumatore
quest'ultima è la quasi totalità del mercato
Negli USA c'è una situazione analoga alla Deca..nell'outdoor è REI che è nata come una specie di cooperativa (di cui anch'io negli anni 90 ne facevo parte come semplice consumatore/azionista) poi diventata una azienda come la nostra COOP

da noi, il sistema analogo a Deca lo si può riscontrare con:
i prodotti 8848 da Cisalfa
i prodotti Mc Kinley da Intersport
i prodotti Meru da Sportler
quasi tutto da Bertoni

potrei averne dimenticato qualcuno, ma questo sono quelli che mi vengono in mente

ora è un pò più chiaro?
 
@Luigi
pensavo di aver spiegato che non si può in "assoluto" dichiarare l'una come l'altra, non sò per quanto tempo, non sò su quali modelli, ma le hanno prodotte.

Ubaldo, scusami, ma tu hai affermato:
"L'Outdry che ha fatto gridare al miracolo in qualche post..è la Novadry che usa Quechua .."

Quindi chi legge questa frase non solo pensa che le due cose siano le medesime, ma per di più è portato a credere che sia stata l'OUTDRY ha copiare o utilizzare tecnologia NOVADRY!
Leggendo ciò che hai scritto successivamente, dopo che qualche utente ha alzato la voce, avresti dovuto casomai scrivere che la NOVADRAY è la stessa OUTDRY utilizzata da qualche altra marca.
Non ti pare di avere scritto qualcosa perlomeno di fuorviante?

Alla luce sempre di cosa hai scritto successivamente alla tua prima affermazione che ha sollevato delle critiche mi sembra chiara che sia anche azzardato impegnarsi nel collocare la novadry in qualche modo.
Francamente mi troverei in difficoltà se un giorno mi trovassi scritto dentro uno scarpone simpatex, e il giorno dopo su un altro paio di scarponi "uguali" goretex, e successivamente su un'altro paio event.

Le tue affermazioni, che sulla fiducia devo ritenere vere,
mi creano non pochi dubbi sulla marca decathlon di cui si sta discutendo sarò il solito ingegnere pignolo, ma io se compro una cosa voglio sapere precisamente cosa compro.

Le tue spiegazioni mi permettono di allontanarmi da un ipotetico acquisto di questa marca, qualora avessi mai pensato di acquistarne uno.
Per fortuna uso da venti anni SCARPA che non mi ha mai deluso.
Sempre da ingegnere pignolo e sperando di non accendere gli animi, faccio notare che quando si parla di cose tecniche è sempre meglio essere più precisi possibili, pena la creazione di confusione, incomprensioni e messaggi fuorvianti.

@spinnmode: l'OUTDRY ha risposto alla tua mail?



Luigi
 
ho letto anch'io ora tutta la discussione e quota quanto detto sopra, mi è sembrata che sia stata fatta un po di confusione. Non avendo un riscontro non posso affermare se novandry utilizza altre membrane, se davvero accade questo cmq non mi sembra una cosa molto corretta da parte di novandry o decatlhon o cmq chi per loro.

Normalmente per prodotti e capi tecnici sto lontano da decatlon e se davvero questa cosa corrisponde al vero ho una conferma al mio pensiero, mi sembra indice di poca serietà e visto ci sono in commercio mille membrane e tessuti fare chiarezza nei confronti dell utilizzatore finale mi sembra quantomeno il minimo.

Cmq aspetto anch'io la risposta della mail a OUTDRY
 
E' stato cancellato il mio messaggio?
INCREDIBILE!!!

Allora che si partecipa a fare al forum?

E' veramente assurdo!
Hanno cancellato anche la risposta dell'OUTDRY!!!
 
Incredibile! E' stato ancora una volta Olopta,
mi piacerebbe sapere il perchè è stato cancellato il messaggio,
a chi dava disturbo?

Faccio notare che si sta perdendo davvero in credibilità se si vuole chiaramente indirizzare la discussione come vuole qualcuno "dall'alto"
spero che si facciano sentire le persone che mi contattano in privato.

E' vergognoso!
 
E' stato cancellato il mio messaggio?
INCREDIBILE!!!

Allora che si partecipa a fare al forum?

E' veramente assurdo!
Hanno cancellato anche la risposta dell'OUTDRY!!!

Riscrivi il messaggio senza insultare altri utenti e vedrai che non sarà cancellato.

Se vuoi vedere il tuo testo originale per fare un veloce copia/incolla e non dover riscrivere tutto daccapo contatta un membro dello staff via pm e ti sarà mandato.
 
Riscrivi il messaggio senza insultare altri utenti e vedrai che non sarà cancellato.

Se vuoi vedere il tuo testo originale per fare un veloce copia/incolla e non dover riscrivere tutto daccapo contatta un membro dello staff via pm e ti sarà mandato.


A chi ho insultato?
Mi fai sapere?
E come mai non ti accorgi degli altri?
Io mi vergognerei, altro che fare copia e incolla...
è stato cancellato!
VERGOGNA!!!
VERGOGNA!!!

Mi raccomando cancella anche questo!

VERGOGNA!
 
io, se fossimo in un altro forum ti avrei già bannato spinmode...non si può sempre buttare tutte le discussioni sullo scontro.

dai, vedi di abbassare un po i toni e esprimere i tuoi concetti con pacatezza.
attendiamo la risposta che ti ha dato l outdry
 
A me sembra che si sta coprendo un utente (ub) in tutti i modi andando a prescindere contro un altro (spinnmode) ieri avevo letto la risposta dell'outdry che stamattina non trovo più.
Sarebbe bello sapere dagli amministratori quali sono i criteri della CENSURA su questo sito.
L'intervento cancellato non mi sembrava che contenesse nulla di aggressivo ma considerazioni sul modus, se non si può dire nulla che ci si sta a fare su un forum?
Ribadisco io leggo i forum solo per questioni tecniche è partecipo il minimo indispensabile, non riesco a capire adesso perchè la verità su una tecnologia è stata cancellata.
Leggendo altri forum (planet mountain, montagna per tutti e altri) capita sempre che due o più utenti possano trovarsi in disaccordo, ma solo qui ho visto che si cancellano interi messaggi dietro supposte offese che io francamente non ho visto, in altri forum se ne leggono veramente di offese.

Io leggo la cosa così:
spinnmode si è conquistato le antipatie di alcuni perchè non ci pensa due volte a far notare cose "storte" e non manda a dire le cose, questo ha portato prima attacchi e adesso vere censure su cui non posso essere d'accordo anche perchè non ho letto volgarità o offese, come sostiene il moderatore intervenuto.

Non vorrei che la giovane età di alcuni moderatori facesse propendere per un metro di giudizio basato solo sulla simpatia/antipatia.

Luigi
 
io, se fossimo in un altro forum ti avrei già bannato spinmode...non si può sempre buttare tutte le discussioni sullo scontro.

dai, vedi di abbassare un po i toni e esprimere i tuoi concetti con pacatezza.
attendiamo la risposta che ti ha dato l outdry

Ieri la risposta dell'outdry c'era ma è stata cancellata,
luca tu hai letto la discussione di ieri?
 
purtroppo quando mi è arrivata la mail del nuovo messaggio era già stata cancellata...ma so già da precedenti discussioni quale poteva essere il tono del messaggio...spinmode è già stato avvertito innumerevoli volte

comunque io l ho invitato semplicemente a ripostare la risposta dell outdry in toni piu pacati
 
purtroppo quando mi è arrivata la mail del nuovo messaggio era già stata cancellata...ma so già da precedenti discussioni quale poteva essere il tono del messaggio...spinmode è già stato avvertito innumerevoli volte

comunque io l ho invitato semplicemente a ripostare la risposta dell outdry in toni piu pacati

Io ho letto un messaggio normalissimo, senza nessun tipo di attacco,
gli interventi di spinnmode se messi negli altri forum di montagne passerebbero inosservati, qui c'e' una sensibilità che non capisco e non riesco a posizionare in un contesto come un forum, non siamo in un asilo di bambini lobotomizzati.
Caro Luca sentire parlare di AVVERTIMENTI o di bannare un utente mi sembra veramente al di sopra (o forse al di sotto) della minima ragionevolezza.

Come hanno detto i grandi Totò e Peppino: "siamo uomini o no, altrimenti che siamo?"

Secondo me comunque ci si nasconde dietro i modi perchè in realtà danno fastidio i contenuti di ciò che dice spinnmode, che ieri si era definito Italianofilo.
Luigi
 
Io invito AndreaDB ad inserire nuovamente il messaggio cancellato in modo da permettere a tutti di leggere ciò che ha scritto spinnmode e se davvero ci sono punti "controversi" deve essere spinnmode a corregerli.
Interventi più MODERATI da parte dei moderatori farebbero perdere di meno al forum stesso.
Luigi
 
ma perchè te la prendi con me...non sono mica un moderatore.
sono solo un utente del forum che è stufo di vedere il 50% dei post relativi a tende, scarponi, zaini, ecc sporcati da inutili diatribe su chi ha ragione e su chi ha torto.
uno dice una roba, l altro si innalza ad assoluta verità, nessuno retrocede, salta fuori quello che la spara più grossa, poi la butta sul personale, allora l altro insulta.

ebbasta!

possibile che tutte le discussioni debbano finire così?
spinnmode insieme ad altri è uno che si dà da fare in questo senso.
 
ma perchè te la prendi con me...non sono mica un moderatore.
sono solo un utente del forum che è stufo di vedere il 50% dei post relativi a tende, scarponi, zaini, ecc sporcati da inutili diatribe su chi ha ragione e su chi ha torto.
uno dice una roba, l altro si innalza ad assoluta verità, nessuno retrocede, salta fuori quello che la spara più grossa, poi la butta sul personale, allora l altro insulta.

ebbasta!

possibile che tutte le discussioni debbano finire così?
spinnmode insieme ad altri è uno che si dà da fare in questo senso.

Pensa che io ho deciso di iscrivermi a questo forum per intervenire in una famosa discussione sulle tende portata avanti da spinnmode!
Non perchè sia un tifoso di spinnmode, ma perchè (da ingnegnere pignolo) non si può parlare di tecnica con il piglio del gusto personale la tecnica è tecnica e basta i gusti si utilizzano in cucina e per comprare un gelato.
Se c'e' un discorso tecnico non si può INVETARE DI SANAPIANTA argomentazioni che non stanno in cielo ne in terra per cercare di darsi ragione.
Questo e' quello che ho visto fare a spinnmode, prima con le tende e adesso con l'OUTDRY, non vuole far passare (giustamente) sciocchezze (tra l'altro palesi) come verità, e secondo me questo è positivissimo.

I modi voi li definite accesi, ma se è UNO contro MILLE vuoi vedere che deve alzare i toni per farsi sentire?
Altrimenti non passa l'idea della tacita massificazione?
Luigi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso