Scarponi La Sportiva Nepal Trek Evo GTX

Ciao a tutti.
Dopo aver avuto per quasi 10 anni gli scarponi AKU, la sorsa estate ho voluto fare un nuovo acquisto. Ho comprato un paio di scarponi La Sportiva Nepal Trek Evo GTX. Li ho misurati più volte (il numero 44,5... stesso numero di quelli precedenti Aku) e poi li ho comprati.

Dopo un po... mi sono accorto però che quando li uso in discesa... mi fanno male alla punta dei piedi. L'ultima escursione che ho fatto, circa un mese fa, mi sono ritrovato a sera con il quarto dito del piede sinistro con l'unghia nera.

Ora inoltre sarà pure un effetto psicologico, ma non mi ci sento più comodo. Forse ho sbagliato numero? Eppure quando li ho comprati li ho provati più volte, e poi le primissime escursioni mi sembravano andare bene.

Aggiungo che, tornato a Roma, sono andato in un negozio tecnico dove mi ha misurato il piede e poi lo ha confrontato con la soletta (estratta) e dice che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) dovrebbe essere il mio numero.

Ora ovviamente sto valutando un nuovo acquisto, anche se mi dispiace molto... per due motivi. In primis il motivo economico, mi sono costati non poco e doverne acquistare altri vuol dire altre spese. Altro motivo è che l'estate vado sempre in Val di Fassa e mi faceva piacere avere uno scarpone italiano prodotto in Val di Fiemme (molto vicino alla Val di Fassa).

L’utilizzo che ne faccio è per trekking su ghiaioni, con qualche rara ferrata, su terreni anche un po difficili, sia d’estate sulle Dolomiti o comunque sule Alpi, sia d’inverno e quindi con ramponi o ciaspole a seconda delle situazioni. Per questo avevo scelto La Sportiva Nepal Trek Evo GTX, perché mi sembrava abbastanza versatile, semiramponabile, forse un po’ pesante ma comunque adatto anche alle temperature invernali.


Cosa ne pensate?
E nel caso dovessi cambiare scarpone, cosa mi consigliate?
Quali marche? Quali modelli?


Grazieeeeee
 
Ultima modifica:
Allora , oltre alla solita storiella di provarli per almeno un ora in un negozio , ti consiglio tre modelli : salewa rapace gtx , scarpa triolet , scarpa zodiac teach .
sono tre modelli che ho avuto e sono tutti e tre decisamente comodi ( il più comodo scarpa triolet ma è anche la più pesante ) . la salewa e la scarpa zodiac teach sono molto simili , più leggere .
ho avuto anche le scarpa ribelle OD ma le ho trovate troppo rigide .
oltre queste ci sono migliaia di altre scarpe che non ho provato ma che potrebbero andarti bene .

ps : quello che ti ë accaduto é successo anche a me : non ho ben capito il perché ma il piede mi si é allungato di mezzo / un numero . morale , ho dovuto cambiare tutte le mie scarpe .
 
hai sbagliato il numero, le dita dei piedi non devono toccare. non serve provare per un'ora gli scarponi, basta usare la rampa in discesa che molti commercianti di articoli tecnici dovrebbero avere in negozio, lì si vede subito se in punta si tocca oppure no.
solitamente il numero di scarpe che si porta giornalmente non coincide col numero degli scarponi escursionistici, questi ultimi sono una misura in più.
l'unica cosa che puoi provare a fare è stringere molto bene i lacci in discesa, a volte funziona
 
Forse dico un'ovvietà ma... la dico lo stesso :biggrin:

E' importante anche la manutenzione delle unghie dei piedi!

Quando ho in programma un'escursione, la settimana prima mi sistemo accuratamente le unghie dei piedi, in particolare l'alluce. Se sono le dita a toccare in punta allo scarpone e NON le unghie, il problema dell'"unghia nera" (correttamente: "ematoma subungueale") non si pone.

Lo faccio una settimana prima perchè le dita abbiano modo di adattarsi alla nuova forma dell'unghia ma in 7 gg l'unghia non ha modo di crescere significativamente.
Mai tagliarle il giorno stesso della lunga camminata!
 
Se hai un'unghia nera, hai gli scarponi troppo corti, non c'è molto da dire/fare.
Aggiungo che, tornato a Roma, sono andato in un negozio tecnico dove mi ha misurato il piede e poi lo ha confrontato con la soletta (estratta) e dice che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) dovrebbe essere il mio numero.
Lo scarpone è diverso dalla scarpa che usi tutti i giorni, questa la usi praticamente solo in piano, lo scarponi lo usi molto in salita e discesa.
Proprio perché lo userai molto in discesa, deve avere uno spazio libero davanti alle dita, in modo che non vadano a sbattere contro l'interno della punta dello scarpone, causando dolore e non ultimo le famigerate unghie nere; è il famoso consiglio che indossati gli scarponi devi riuscire a infilare le dita dietro il tallone.

Con i vecchi scarponi puoi fare brevi escursioni, o escursioni dove la discesa è limitata.
 
Forse dico un'ovvietà ma... la dico lo stesso :biggrin:

E' importante anche la manutenzione delle unghie dei piedi!

Quando ho in programma un'escursione, la settimana prima mi sistemo accuratamente le unghie dei piedi, in particolare l'alluce. Se sono le dita a toccare in punta allo scarpone e NON le unghie, il problema dell'"unghia nera" (correttamente: "ematoma subungueale") non si pone.

Lo faccio una settimana prima perchè le dita abbiano modo di adattarsi alla nuova forma dell'unghia ma in 7 gg l'unghia non ha modo di crescere significativamente.
Mai tagliarle il giorno stesso della lunga camminata!
Perché non posso tagliarle il giorno prima?
 
Perché non posso tagliarle il giorno prima?
sì, anch'io le taglio lo stesso giorno, spesso prima di partire, funziona uguale ed in una gara di ultratrail , dopo molte ore, casua il piede che ovviamente si gonfia e cambia dimensione, mi sono pure fermato e con il VIC classic le ho anche di nuovo spuntate...
 
Perché non posso tagliarle il giorno prima?

Perchè si formano degli ispessimenti cutanei attorno all'unghia in funzione di come interagiscono le varie parti attorno l'unghia.
Tagliando l'unghia, magari anche parecchio, i punti di contatto si vanno a modificare un pochettino dove c'è della pelle che non ha ancora ispessimenti idonei. E questa potrebbe non reggere lo stress di una camminata lunga e con terreni irregolari.
 
sì, anch'io le taglio lo stesso giorno, spesso prima di partire, funziona uguale ed in una gara di ultratrail , dopo molte ore, casua il piede che ovviamente si gonfia e cambia dimensione, mi sono pure fermato e con il VIC classic le ho anche di nuovo spuntate...

Buon per te.

Ricordo ancora una gara di corsa in pista, con le scarpe chiodate (atletica leggera).

Alcuni ragazzi di una squadra, si tagliarono le unghie dei piedi pochi minuti prima di partire (era la gara dell'ora: si corre 60' attorno alla pista e poi i giudici misurano i km percorsi da ciascuno).
Bene, alla fine quasi tutti di loro finirono con i piedi sanguinanti...
 
Ultima modifica:
E' successo anche a me di comprarle troppo piccoli (basta un pelo) ed ero pure in negozio.
Ora faccio così: li compro solo di pomeriggio inoltrato, mi porto le calze che uso normalmente e prendo una taglia che mi consenta di infilare il dito indice dietro il tallone, quando avanzo il piede nello scarpone slacciato.
Sarà una delirio paranoide, ma credo che alcuni marchi abbiano iniziato a produrre calzature con volumi più precisi ed avvolgenti. Oppure c'è un epidemia di ispessimento dei piedi negli adulti.
 
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!
Partiamo dalle unghie: le curo sempre prima delle escursioni... io personalmente le taglio circa 2-3 giorni prima

Non sapevo e non ho mai fatto la prova del dito dietro al tallone.
Voglio farla questo week end, anche se ormai serve a poco...

Confermo che sabato scorso ho provveduto, durante un'escursione sul Gran Sasso, prima della discesa, ad allacciare più stretti gli scarponi. Questo ha limitato il problema in punta, anche sealla fine avevo un po' i piedi indolenziti. Insomma, quando uno fa le escursioni dovrebbe non arrivare a fine giornata con i piedi doloranti...

Credo che alla fine dovrò optare per un nuovo acquisto, anche se, come detto, mi sfastidia non poco perché non stiamo parlando di pochi soldini.

Mi avete consigliato Salewa e Scarpa

Che ne dite dei Millet e dei Garmont?
Lo chiedo perché sono andato in un negozio dove mi hanno proposto queste due marche.
Nello specifico:
Garmont TOWER EXTREME LX GTX
Millet GREPONS 4S GTX
 
io uso solo LaSportiva , ho i CUBE , porto un 43 e di scarponi porto mezzo numero in più, 43.5 ,
Lasportiva ha la calzata mooolto stretta , ma permettimi una domanda , usavi AKU e ti trovavi bene , perchè andare a cacciarsi nelle rogne con Garmont Millet LaSportiva e o Scarpa ? prendi ancora un paio di Aku , il consiglio più saggio è " se lo scarpone va bene non cercare altrove "
 
Domanda correttissima!!!
Ho usato gli AKU per diversi anni e mi trovavo molto bene.

Questa estate, quando ho deciso di comprare dei nuovi scarponi, ho pensato a LA SPORTIVA perché ne ho sentito parlare molto bene, volevo fare "un salto" e poi stavo in vacanza in Val di Fassa e LA SPORTIVA è un'azienda che si trova e produce in Val di Fiemme e questa cosa mi piaceva...

Ora certo il dubbio di aver fatto uno sbaglio è forte
(a meno che non ho "semplicemente" sbagliato numero e allora non sarebbe una questione di marca)

Ora stavo pensando a SCARPA, GARMONT, MILLET perché... come detto vorrei avere uno scarpone di alta qualità (non che AKU non lo fosse, ma forse questi brand lo sono ancora di più).
 
Lasportiva ha la calzata mooolto stretta

Anche questo è per me una novità.
Non sapevo che LA SPORTIVA avesse una calzata stretta.
Il mio piede non è molto largo, ma comunque non è stretto, credo nella media, forse appena più largo della media (poi è difficile dirlo con esattezza)

L'unghia nera che mi sono ritrovato a fine della mia penultima escursione non era quella dell'alluce, bensì quella del penultimo dito del piede sinistro. Anche l'alluce era dolorante e con un po' di nero, ma il problema principale era sull'unghia a sinistra
 
Apppproposito, ma come si fa a sapere quali sono le calzate delle diverse marche
La sportiva, stretta
AKU direi, per esperienza, più ampia
Garmont?
Millet?
Dolomite?
Scarpa?
Ecc...
 
Ci sta l'errore :) ... la calzata ca provata . SCARPA veste larga solitamente anche se con qualche modello ha cambiato un po ... i Triolet son larghi ....
 
non saprei , comunque anche io ci son cascato , cambio gli scarponi ogni 3 anni circa , sempre preso LaSportiva , 2 anni fa incuriosito da un mio amico ho preso i Triolet , in negozio nemmeno un problema .... dopo 3 uscite capisco che non sono i "miei" scarponi , svenduti e via , gli errori si fanno una volta sola , preso i Cube , ho sia i Nepal Cube , che i Trango Cube e sono due calze ai miei piedi , se i tuoi fossero stati 43.5 te li avrei comprati io , fossi in te starei su AKU , ci sono sia ramponabili che semi
 
I Nepal Cube sono a mio parere bellissimi, quando ho comprato i Nepal Trek pensavo di prendere, in futuro, anche i Cube per le escursioni invernali più fredde.... ora ovviamente non sono più della stessa idea. Anche se, devo dirlo, la cosa mi dispiace molto, perché tra le cose che mi piacciono de La Sportiva c’è anche il fatto che è italiana, che produce in Italia e che è della Val di Fiemme
 
Alto Basso