Scarponi North Face (e i "light" in generale)

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Fatto benissimo.Ho già raccolto tante informazioni utili.
Dopo 10 anni devo ahimè comprare delle scarpe da trekking nuove.
Budget = 200 euro al massimo.
Vorrei qualcosa di.....nuovo, ovvero mi piacciono moltissimo le scarpe cd "light" tipo le Salomon.Me lo sono provate e a parte la bruttezza unica :biggrin: non mi danno l'idea di avere un bel grip.
Anche consultando questo forum ne ho avuto la conferma.Suole non eccezionali.
Il mio target è....escursionismo dolomitico.Qualche ferrata, ghiaioni spesso umidi ed incazzati ma anche tante gite facili.Per cui vorrei qualcosa di comodo ma che mi regali sicurezza.Oltre che ovviamente impermeabilità (pensavo fosse una cosa ovvia ma ho visto che non lo è anche per molti modelli Salewa :eek:)
L'ideale sarebbe avere due scarpe....ma per motivi di budget vorrei trovare un compromesso non rinunciando alla sicurezza.
Pensavo alle Aku Conero o ancor meglio a queste https://www.thenorthface.it/shop/it...uturelight-scarponi-uomo-4t2u?variationId=KZ2 della North face.Marchio che adoro però boh.....mi sembrano così leggerine.
Avete qualcosa di consigliarmi? Ovvero un compromesso tra leggerezza e tenuta?
Grazie infinite
 
Ultima modifica:
guarda io sono anni che mi ostino a comprare sempre le scarpe da trekking della salomon anche se mi fanno cagare :wall: . Comunque secondo me le scarpe migliori da trekking potrebbero essere quelle della sportiva, vedo che molti si trovano bene con il modello raptor.
 
guarda io sono anni che mi ostino a comprare sempre le scarpe da trekking della salomon anche se mi fanno cagare :wall: . Comunque secondo me le scarpe migliori da trekking potrebbero essere quelle della sportiva, vedo che molti si trovano bene con il modello raptor.

Va anche detto che sono di una comodità spropositata
--- ---

ma i raptor non li considererei scarponi, sono scarpe basse da trail running

volendo ci sono le mid
https://www.lasportiva.com/it/ultra-raptor-ii-mid-gtx-uomo-nero-34b999100

comunque io per le scarpe leggere estive preferisco non impermeabili, che si asciughino in fretta, basse e leggere (e di solito ne trovo sui 60 euro)

Mi piacciono da impazzire.L'unico problema è la suola che non mi pare (ma potrei strasbagliarmi) sufficientemente dura.
Faccio solo escursioni piuttosto facili è che capita di dover fare canaloni tremendamente duri (tipo Ra Ola) in cui oltre a pregare Iddio mi servirebbe una suola abbastanza tosta.
Qualcosa di leggermente più rigido?
Grazie mille
 
Ho avuto delle scarpe basse da trekking della North Face (Hedgehog III) e mi sono trovato molto bene.
Ma la mia sensazione è che, anche nella versione mid, siano progettate per trekking in termini internazionali, con pendii meno ripidi e rocciosi che da noi.
Tra le due preferirei le Aku o qualcosa di simile. Però io sono condizionato dall'aver usato sempre scarponi, sto tentando di abituarmi a scarpe basse ma faccio fatica.
 
Ho avuto delle scarpe basse da trekking della North Face (Hedgehog III) e mi sono trovato molto bene.
Ma la mia sensazione è che, anche nella versione mid, siano progettate per trekking in termini internazionali, con pendii meno ripidi e rocciosi che da noi.
Tra le due preferirei le Aku o qualcosa di simile. Però io sono condizionato dall'aver usato sempre scarponi, sto tentando di abituarmi a scarpe basse ma faccio fatica.

Thanks!
 
Grazie mille a tutti delle dritte, fondamentali per fare questa scelta.
Alla fine ho scelto le AKU Conero.
Qualche considerazione.
Dall'esterno possono essere qualsiasi cosa:dalle scarpe che vendono alle bancarelle ai modelli più fighetti che di vedono i vetrina in negozi rapina.Ovvero sono spudoratamente classiche.Questa cosa non mi garbava tanto perchè avrei preferito qualcosa di più "nuovo" tipo le Salomon o le La Sportiva, che ricordono molto le nuove scarpe da running.Comunque molto belle.

Provandole però.... :eek:
Impressionanti.Semplicemente impressionanti.In questi 10-15 anni (l'ultima volta che provavo delle pedule) sono stati fatti dei passi in avanti mostruosi.Comode a livelli disumani.Ho un piede a pianta stretta e stringendo bene le stringhe sono qualcosa di...mai provato prima.
La suola Vibram anche questa dal disegno straclassico sembra davvero incazzosa e solida.
Unico difetto = il peso.Mai avrei immaginato vedendole in foto che fossero così serie.Sono degli esempi didattici di scarponi. Assolutamente esagerate per...l' "hicking" (ho scoperto l'esistenza di questa parola quest'anno :biggrin:)
Per le gite più blande credo comprerò un modello strabase da decathlon da 35 euro.
Per gite, ferrate, ghiaioni, terreni impervi userò le Conero.Scarpe meravigliose da alta montagna
 
Alto Basso