Scarponi pianta larga e gommatura morbida

D

Derrick

Guest
Vorrei un consiglio particolare per un problema particolare di scarponi.

Sono fondamentalmente molto soddisfatto dei miei scarponi SanMarco Nevada, che sono impermeabili (con Gore-Tex ancora molto efficiente, come verificato sabato sul Terminillo sotto l'acquazzone pomeridiano), non mi fanno soffrire il caldo, non sono pesanti, e sono comodi come un guanto tanto che non sento il bisogno di levarli né in vetta né dopo l'escursione (normalmente li devo levare per guidare, ma altrimenti non li leverei).

Sarei un escursionista felicemente calzato se non fosse per i problemini sotto elencati, che non so se cercare di risolvere oppure no.

Ho un piede a pianta larga, la mia misura normale è 42 - 43, ma il mio scarpone è 44.
Sono alto 1,70 cm e peso 60 Kg.

Problema 1: La suola non ha abbastanza aderenza, la sento rigida ed è più rigida di quella degli scarponi precedenti. Siccome peso fondamentalmente poco rispetto al numero che porto, penso che il problema sia che la suola è calcolata per un peso di 80 kg circa mentre io ne peso solo 60. Comunque fondamentalmente ho una sensazione di poca aderenza sull'asciutto in discesa, la suola non "morde" il sasso come faceva l'altra.

Problema 2: non so quanto connesso al problema 1: mi capita circa una escursione su 2 di ritrovarmi col sedere per terra perché uno scarpone è scivolato su un sassolino, effetto biglia - buccia di banana. A volte il piede mi scivola verso l'interno facendomi inciampare sull'altro piede (come nei cartoni Disney con Pippo imbranato) e scarto (o cado) sul lato esterno del piede che è scivolato. A volte il piede scivola in avanti e io atterro sull'osso sacro. Mi chiedo se una suola più morbida renderebbe più difficile questo effetto "biglia". Tipicamente avviene a fine giornata, sulla sterrata in discesa, quando sono rilassato, e ormai il percorso fino all'auto è solo una piacevole passeggiata in leggera discesa... e patapunfete!

Problema 3: Vorrei più protezione sul lato interno del piede, il fianco interno, non so come ma riesco a farmi un po' di male, certe volte, mettendo il piede in modo che un sasso prema forte sul lato interno del piede, dove non ho protezioni salvo un po' di tela. Servirebbe forse un po' di fascia di gomma avvolgente, oppure dovrei andare verso il cuoio anziché la tela. Questo è il problema sicuramente meno grave di tutti.

Problema 4: Avendo la pianta del piede larga ho preso uno scarpone 44, la punta è un po' troppo lunga rispetto alla lunghezza naturale. Questo non sarebbe un problema salvo il fatto che mi capita, a volte, di inciampare, o di rischiare di inciampare, con la punta dello scarpone, perché quei pochi millimetri in più il cervello non li calcola. Ci sono passaggi dove non voglio inciampare per nessuna ragione e vorrei evitare questa possibilità.

Questo forse è l'unico motivo serio che mi spinge a pensare seriamente a comprarmi un nuovo paio, perché avverto un problema di sicurezza con la scarpa con la punta "fuori misura".

Le domande - che possono sembrare tecniche a chi ignori che questo forum è frequentato anche da gente professionista della materia - sono:

a) Esistono modelli (o mescole), della Vibram o di altri produttori, note per avere una "gommatura morbida"? Quali sono? Su quali suole, o mescole, mi dovrei orientare? (il sito Vibram ha tanto blabla e poche informazioni, perché naturalmente quelli del marketing fanno descrizioni secondo le quali ogni materiale è ideale per ogni situazione nessuna esclusa).

b) Esistono modelli, o costruttori, noti per accomodare piedi a pianta larga?

c) Vista la situazione, forse mi converebbe pensare ad uno scarpone fatto su misura: calzata giusta sul piede, fascione alto, suola di mescola morbida, risuolabile, giusta lunghezza della punta.

Conoscete artigiani? Immagino che in provincia di Belluno sia pieno ma io sono di Roma quindi preferirei trovare magari artigiani, se non nel Lazio, almeno diciamo entro poche centinaia di km di distanza, in modo da poter andare, fare la misura, pagare l'anticipo e tornare in giornata.

Se qualcuno di voi stessi è artigiano e non vuole "farsi pubblicità" nel sito (non ci sarebbe nulla di male secondo me) allora lo prego di contattarmi in posta privata.

PS La Salewa fa scarponi con una doppia soletta, se ho ben capito serve proprio per accomodare la situazione pianta stretta - pianta larga, levando una delle due solette. Qualcuno con la pianta larga li ha provati? Funziona?
 
T

thecek

Guest
anch'io ho i piedi a pianta larga, anche se non ho mai avuto grossi problemi.
comunque da più di un anno sto usando come scarponi i Tecnica vortex gtx.
Ci ho girato parecchio e su vari tipi di sentiero, pietrai, canaloni, bosco, fango, erba ecc.. I giri che faccio io vanno dalle 4 ore in su.
Mi sono sempre trovato bene, trovati i calzini giusti, mai una vescica. Inciampi, slogature, dritti, mai capitati.
Questo modello secondo me è a pianta larga e calza comodo, non come altri che ti chiudono il piede. Ha suola in vibram (risuolabile) rigido il giusto, morbido il giusto. Ha un buon sistema di allacciatura che ti permette di differenziare fra collo del piede e gamba.
Per altre specifiche puoi andare sul sito della tecnica e dovresti trovare tutto.
Se li trovi in giro provali, magari possono fare al caso tuo.
 
il mio piccolissimo contributo...

Ciao Derrick,
Mi permetto di darti un suggerimento in quanto le mie caratteristiche fisiche e le mie esigenze non sono così distanti dalle tue.
Il problema relativo all'aderenza non credo sia da imputare alla qualità della suola in sé (le vibram in genere sono ormai ben note per le loro performances) quanto più alla tipologia di scarpone ed alla corretta impostazione nella camminata, in quei tratti dove noti più difficoltà. O meglio: uno scarponcino da trekking "leggero" è certamente ben diverso da uno scarpone da alpinismo, ben più rigido e adatto ad altri tipi di terreni (e relative "camminate").
Per quanto riguarda il piede "a pianta larga" (i miei piedi sono come quelli di Paperone) ho trovato un buon feeling con le scarpe "LaSportiva" (alcuni modelli). Ottima l'aderenza ma, sopratutto, comodo lo scarpone, nonostante la rigidità e il disegno della suola piuttosto "a virgola".
Spero di esserti stato utile ;)
Aloha!

Mario
 
Anch'io sono di pianta larga e mi sono trovato bene con gli scarponi marca Scarpa,di cui ho usato vari modelli nel corso degli anni,inoltre avendo anche i mezzi numeri mi prendo il 46 1/2,che e' il mio numero e non il 47 di marche che non hanno i mezzi numeri.
Per le scivolate: in ogni escursione ne faccio un paio,anche se riesco sempre a non cadere. E' chiaro che se pesti le foglie morte e fradice o il fango in discesa non c'e' suola che tenga,pattini da dio.diverso e' se su roccia vedi che la suola fa poca presa,allora puo' essere un problema di suola dura o rigida e varrebbe la pena nel prossimo acquisto provare una suola piu' morbida. La vibram ne fa 100.000 tipi,dovresti farti consigliare da un commesso che se ne intenda. Ovviamente la suola piu' morbida si consumera' prima.
 
D

Derrick

Guest
Vi ringrazio delle osservazioni e prendo nota dei modelli di cui riferite.

Domanda: vostra statura, peso, numero di scarpa?

La scivolata sul fango la accetto sportivamente, è proprio l'effetto biglia che mi preoccupa, avviene anche in salita, in parte forse è dovuto anche all'uso dei bastoni ma mi ricordo dell'impressione, molto netta, di suola dura e poca aderenza anche a scarponi nuovi, quando i bastoni non li usavo affatto.

Preciso che i SanMarco Nevada sono scarponi medi, da escursionismo tranquillo anche se non "pedule" come i precedenti. Da quello che vedo non credo siano risuolabili.

L'usura non sarebbe un problema tanto, tra il mio poco peso e il poco peso del mio zaino, la suola durerebbe molto comunque. Questi qui non riesco a rovinarli... in ogni modo se trovo il "mio" paio ideale lo risuolo fino all'estremo limite della sua durata.
 
Pensare di cambiare suola per metterne una più grippante, come idea non mi piace, oltre al fatto che occorrerebbe averla una suola con le stesse caratteristiche di utilizzo ma con mescola morbida.
Il risuolatore.it sostituisce suole, ma non sono sicuro che ne abbia di quel tipo (trekking) ma morbide.
Vibram fornisce diversi tipi di grip/mescole ma per il freeclimbing. Non sono sicuro che differiscano particolarmente nelle classiche produzioni da trekking.
 
D

Derrick

Guest
Pensare di cambiare suola per metterne una più grippante, come idea non mi piace, oltre al fatto che occorrerebbe averla una suola con le stesse caratteristiche di utilizzo ma con mescola morbida.

Volevo infatti sostituire i miei scarponi con altri con suola più grippante. Trovato lo scarpone ideale, "risuolarlo" a oltranza quando la suola si consuma, visto che la suola morbida si consuma più in fretta e mi lascia uno scarpone con il resto della scarpa ancora in buone condizioni.
 
Ciao si è un bel problema,la sensazione di insicurezza sullo scarpone poi ti fa passare la voglia...
Io per esperienza diretta ti posso dire che i La Sportiva trango trek micro evo hanno una suola veramente grippante,sono tre anni che li ho e sono rimasto piacevolmente impressionato rispetto ad altri che ho avuto.
Hanno anche il fascione di gomma interno come vorresti tu.
L'unica cosa è che va giù che è un piacere,indipendentemente da quanto tu pesi.
Frenate,spinte in salita,rullate su pietre spezzate,se la gomma è morbida si mangia.
Io non è che macino poi tantissimi chilometri ma visto che con occhio tecnico controllo sempre scarpa e suola mi sono presto accorto del consumo.
Per quanto riguarda la pianta secondo me sono stretti,almeno rispetto ad un paio di Scarpa che ho o ad altri che ho avuto tipo Aku o Tecnica.
Ma come avrai visto dalle risposte precedenti c'è chi si trova bene con una e con l'altra marca pur avendo un piede a pianta larga quindi alla fine è soggettivo...
 
D

Derrick

Guest
Io per esperienza diretta ti posso dire che i La Sportiva trango trek micro evo hanno una suola veramente grippante,sono tre anni che li ho e sono rimasto piacevolmente impressionato rispetto ad altri che ho avuto.
Hanno anche il fascione di gomma interno come vorresti tu.

Si tratta della versione 2008 o della versione 2007?

La Sportiva: Trango S EVO gtx[product]=61&cHash=09ade89c9126c3fb5c101b3d0cd5d06d

La versione 2008 ha avuto una suola diversa, la Vibram con "Impact Brake System", nome del cavolo per dire che è una suola morbida*.

Sembra la mia scarpa ideale se trovo la calzata giusta, ha pure le mezze misure. Oppure cerco una scarpa con questa suola ma calzata più larga (Tecnica, Scarpa).

La suola è molto "tacchettata" sicuramente si consuma in fretta ma pazienza, la sicurezza viene prima, risuolare risuolare risuolare!

* PS Mi correggo, Impact Brake System, o IBS, è un tallone ammortizzante, non riguarda la suola.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Volevo infatti sostituire i miei scarponi con altri con suola più grippante. Trovato lo scarpone ideale, "risuolarlo" a oltranza quando la suola si consuma, visto che la suola morbida si consuma più in fretta e mi lascia uno scarpone con il resto della scarpa ancora in buone condizioni.
trovato lo scarpone, risuolarlo ad oltranza.. è questo il problema: per farlo occorre disporre della stessa suola o con simili caratteristiche non solo di mescola ma anche di costruzione:
altezza tacco e pianta o stessa differenza tra tacco e pianta (in gergo internazionale drop off, stesso profilo (in gergo dima) .. altrimenti non ce la puoi mettere.
Questo per la maggior parte delle pedule/scarponi che vedo quì .. discorso a parte è per quelle cucite risuolabili .. dove la cosa si fà più semplice.
Comunque, come dicevo, il risuolatore dovrebbe poter risolvere via email con foto.
 
D

Derrick

Guest
trovato lo scarpone, risuolarlo ad oltranza.. è questo il problema: per farlo occorre disporre della stessa suola o con simili caratteristiche non solo di mescola ma anche di costruzione:
altezza tacco e pianta o stessa differenza tra tacco e pianta (in gergo internazionale drop off, stesso profilo (in gergo dima) .. altrimenti non ce la puoi mettere.
Questo per la maggior parte delle pedule/scarponi che vedo quì .. discorso a parte è per quelle cucite risuolabili .. dove la cosa si fà più semplice.
Comunque, come dicevo, il risuolatore dovrebbe poter risolvere via email con foto.

Non capisco. Immaginavo che il risuolatore mi mettesse sempre e comunque il "ricambio originale", insomma se la mia suola originale era la Vibram Vattelapesca High Performance Super Grip Ammazzquantsibell lui mi dovrebbe installare sullo scarpone un'altra Vibram Vattelapesca High Performance Super Grip Ammazzquantsibell.

Mi pareva che tu stesso avessi dato un criterio affidabile per capire se lo scarpone si risuola facilmente (lo fa un calzolaio) o difficilmente (serve macchinario apposito). Mi pare che fosse l'intersuola in EVA. Sarebbe la stessa cosa del sottopiede in Nylon?

Lo scarpone LaSportiva Trango Trek Micro EVO GTX citato è di quelli che si risuolano facilmente, avendo come ricambio una suola identica? Al limite posso comprare subito scarpone e due suole di ricambio!
 
Non capisco. Immaginavo che il risuolatore mi mettesse sempre e comunque il "ricambio originale", insomma se la mia suola originale era la Vibram Vattelapesca High Performance Super Grip Ammazzquantsibell lui mi dovrebbe installare sullo scarpone un'altra Vibram Vattelapesca High Performance Super Grip Ammazzquantsibell.

Mi pareva che tu stesso avessi dato un criterio affidabile per capire se lo scarpone si risuola facilmente (lo fa un calzolaio) o difficilmente (serve macchinario apposito). Mi pare che fosse l'intersuola in EVA. Sarebbe la stessa cosa del sottopiede in Nylon?

Lo scarpone LaSportiva Trango Trek Micro EVO GTX citato è di quelli che si risuolano facilmente, avendo come ricambio una suola identica? Al limite posso comprare subito scarpone e due suole di ricambio!

non è proprio così. Io ti ho spiegato la differenza tra una tipo di suola ed un altro.
Provo a farlo con altre parole.
Il risuolatore cercherà di mettere una suola compatibile con quella che devi sostituire ma non è detto che possa disporre "di quella specifica che vuoi tu".
Ogni produttore ha il suo "stampo" e non lo mette a disposizione sempre del risuolatore di prassi.
non si può obbligare il produttore di mettere a disposizione di chi risuola, gli stampi di proprietà (costano sui 5000 euri a taglia).
E' una questione un pò delicata.
Inoltre chi risuola dovrebbe poter disporre di una quantità di modelli di suole in casa (o di facile reperibilità) praticamente pari a quella di un ricambista di auto.
ma l'auto costa migliaia, la scarpa un centinaio ... la vedo un pò difficile.
 
D

Derrick

Guest
Ah, ho capito.

Pensavo che le suole venissero vendute come pezzo di ricambio, non avevo idea che venissero "stampate" in casa dal risuolatore. Cioè pensavo fosse come comprare un treno di pneumatici, ad es.
 
Il risuolatore, "risuola" e non stampa.
Le aziende che stampano gomma compresa la Vibram, stampano.

Il risuolatore compra un prodotto che si chiama suola dai suolifici che stampano la gomma e la "attacca" alla scarpa in vari modi.

Oltre a ciò, per le scarpe da arrampicata, compra un foglio di gomma (invece di una suola stampata) sempre da chi stampa gomma, lo taglia della forma voluta e lo "attacca" alla scarpa da risuolare.

Si, è possibile comprare una o più suole come "pezzo di ricambio", non per il consumatore ovviamente, ma questo non significa che tutte le scarpe sono risuolabili allo stesso modo e con gli stessi risultati.
Vanno valutati caso per caso.
 
D

Derrick

Guest
Ah, avevo equivocato.
Dunque riassumendo: alcuni produttori di suole forniscono le suole come "pezzo di ricambio", altri no. Quindi non è detto che il risuolatore possa risuolare lo scarpone con l'identica suola di primo equipaggiamento.

Allora la domanda diventa: quali produttori distribuiscono pezzi di ricambio? Mi pare una domanda fondamentale. Se un produttore di suole non vende ricambi, non compro scarponi con suole di quel produttore, fosse pure Vibram.

Se un produttore usa componenti per cui non esistono ricambi "originali" (pur essendo lo scarpone risuolabile) non compro da quel produttore.

La disponibilità di ricambi "originali" mi pare a questo punto una questione rilevante per un prodotto, come lo scarpone, per cui la risuolatura non è un evento eccezionale.
 
Mi pareva di averlo spiegato già:
nessun produttore considera la suola come pezzo di ricambio. NESSUNO.
cerco di rispiegare i principi generali evitando di usare terminipuramente tecnici e il più correnti e comprensibili possibile:
Se devi risuolare una qualsiasi scarpa, diciamo da trekking, è più facile risuolare
- quelle che hanno la suola classica roccia e con lavorazione che ha la cucitura tutta intorno (detta anche lavorazione ideal o ideal-fodera montata o norvegese)
- quelle che hanno la zeppa (detta anche intersuola o anche mid sole) in eva non stampata (in genere chiamata microporosa) come la Trango micro che hanno postato prima
- per ultimo poi le altre che hanno intersuole in eva stampata e battistrada in gomma
perché bisogna trovare una suola compatibile con quella da sostituire ed a volte occorrono anche presse per incollaggio non sempre a disposizione dei normali ciabattini.
Aggiungo che, dato che la maggioranza dei marchi di calzature di nostro interesse producono scarpe con suole "di disegno esclusivo" per cui non mettono a disposizione dei riparatori, le suole originali, per questo sopra ho detto che occorre trovarne di "generiche" o compatibili.

Spero di aver spiegato esaurientemente. In caso contrario, mi scuso ma non sò come altrimenti spiegare.... a meno che non vieni in un calzaturificio dove sarebbe molto più semplice.
Comunque se hai dubbi puoi postarmi foto e ti dico caso per caso.
 
scusa mi sono accorto di non aver risposto correttamente alla tua domanda. Ora non posso perché on treno e problemi di batteria.
Più tardi provo.
 
Alto Basso