Scarponi ramponabili

Ciao,
ho degli scaponi estivi che non vanno bene sulla neve perchè sono di tessuto e si bagnano. Pensavo di prendere degli scarponi invernali quindi.
Visto che ci sono vorrei prenderne un paio che permettano l'attacco dei ramponi semiautomatici/automatici, suggerimenti? Grazie
 
sopratutto situazione , automatici li usi su misto e cascate ... passare da estivi a automatici il passo è decisamente mooolto lungo
 
Ciao,
ho degli scaponi estivi che non vanno bene sulla neve perchè sono di tessuto e si bagnano. Pensavo di prendere degli scarponi invernali quindi.
Visto che ci sono vorrei prenderne un paio che permettano l'attacco dei ramponi semiautomatici/automatici, suggerimenti? Grazie
Ti consiglio dei semiautomatici. Io ho entrambi con diversi tipi di scarponi. Gli scarponi con attacco automatico sono tendenzialmente più rigidi quindi se li usassi per lunghe camminate sulla neve secondo me fatichi a camminare.
Opterei per semiautomatici di cui avrei in mente vari modelli. Budget?
Tieni conto anche del freddo. Se soffri freddo ai piedi la fodera in goretex da prendere è la insulated confort
 
Anche io consiglierei scarponi semiautomatici.

Tra i vari modelli, io ti posso parlare bene degli SCARPA RIBELLE HD
https://www.scarpa.net/product/2054...elle-alpinismo-veloce-e-leggero-titanium-lime

Li ho usati con ciaspole e ramponi (ovviamente ramponi semi automatici) e fino a situazioni di 10 sotto zero sono stato al caldo. Inoltre sono molto comodi e possono essere utilizzati anche in situazioni non di freddo. Insomma, credo siano una soluzione abbastanza buona,non estrema come potrebbe essere uno scarpone per ramponi automatici.

PS: scusami, non ho fatto riferimento al budget, ho considerato soltanto l'utilizzo :)
 
Anche io consiglierei scarponi semiautomatici.

Tra i vari modelli, io ti posso parlare bene degli SCARPA RIBELLE HD
https://www.scarpa.net/product/2054...elle-alpinismo-veloce-e-leggero-titanium-lime

Li ho usati con ciaspole e ramponi (ovviamente ramponi semi automatici) e fino a situazioni di 10 sotto zero sono stato al caldo. Inoltre sono molto comodi e possono essere utilizzati anche in situazioni non di freddo. Insomma, credo siano una soluzione abbastanza buona,non estrema come potrebbe essere uno scarpone per ramponi automatici.

PS: scusami, non ho fatto riferimento al budget, ho considerato soltanto l'utilizzo :)

Con i Ribelle HD ci vai a 4000? Hai provato per caso anche i Ribelle Lite?

chiedo perchè per ora ho solo un paio di Scarpa Zodiac Plus (non semi-ramponabile) e sto pensando a prendere qualcosa di invernale semi-ramponabile che in caso potrei utilizzare in estate se mai i miei sogni alpinistici dei 4000+ si avvereranno :roll:

pensi che la Ribelle HD farebbe al caso mio? grazie
 
Io come dicevo ho i RIBELLE HD, non ci sono mai andato a 4000, li ho utilizzati in inverno con ramponi fino a -10 e il piede era caldo (a -10 per circa 7-8 ore). Non saprei dirti, per esperienza personale, come si comportano a temperature più basse.

Conosco persone che li hanno utilizzati anche a temperature più basse, tipo -15 e qualcosa anche più in basso. Si sono trovati bene, però per onestà... io non li ho provati e quindi non posso dirlo.

Conosco i RIBELLE HD LITE, li ho provati ma solo in negozio. La calzata è la stessa, come anche la struttura e la suola (compresa la ramponabilità). La differenza sta nella pelle sui RIBELLE HD che invece è sostituita dal sintetico sui RIBELLE HD LITE. Dovrebbero essere quindi un po' più leggeri, non in termini di peso ma di resistenza alle basse temperature. Non so dire però quanto sia questa differenza.

Io personalmente ho preferito i RIBELLE HD ai LITE perché preferisco la pelle al sintetico, e preferisco anche i passalacci in metallo (i LITE li hanno differenti, non in metallo).

Credo che un aspetto fondamentale di questo modello (i RIBELLE e anche i LITE) sia l'estrema comodità della calzata, nonostante si tratti di uno scarpone abbastanza rigido (come è normale che sia dato che è semi-ramponabile). Davvero estremamente comodi.
 
Io come dicevo ho i RIBELLE HD, non ci sono mai andato a 4000, li ho utilizzati in inverno con ramponi fino a -10 e il piede era caldo (a -10 per circa 7-8 ore). Non saprei dirti, per esperienza personale, come si comportano a temperature più basse.

Conosco persone che li hanno utilizzati anche a temperature più basse, tipo -15 e qualcosa anche più in basso. Si sono trovati bene, però per onestà... io non li ho provati e quindi non posso dirlo.

Conosco i RIBELLE HD LITE, li ho provati ma solo in negozio. La calzata è la stessa, come anche la struttura e la suola (compresa la ramponabilità). La differenza sta nella pelle sui RIBELLE HD che invece è sostituita dal sintetico sui RIBELLE HD LITE. Dovrebbero essere quindi un po' più leggeri, non in termini di peso ma di resistenza alle basse temperature. Non so dire però quanto sia questa differenza.

Io personalmente ho preferito i RIBELLE HD ai LITE perché preferisco la pelle al sintetico, e preferisco anche i passalacci in metallo (i LITE li hanno differenti, non in metallo).

Credo che un aspetto fondamentale di questo modello (i RIBELLE e anche i LITE) sia l'estrema comodità della calzata, nonostante si tratti di uno scarpone abbastanza rigido (come è normale che sia dato che è semi-ramponabile). Davvero estremamente comodi.
ok grazie mille
 
Con i Ribelle HD ci vai a 4000? Hai provato per caso anche i Ribelle Lite?

chiedo perchè per ora ho solo un paio di Scarpa Zodiac Plus (non semi-ramponabile) e sto pensando a prendere qualcosa di invernale semi-ramponabile che in caso potrei utilizzare in estate se mai i miei sogni alpinistici dei 4000+ si avvereranno :roll:

pensi che la Ribelle HD farebbe al caso mio? grazie
Con i ribelle Lite puoi fare i 4.000 estivi facili, con condizioni meteo ottimali, se le temperature sono basse rischi di avere freddo, per pendenze troppo elevate non sono l'ottimale.
Quindi finché stai su F, F+, PD- in estate con meteo certo ci stai dentro tranquillamente.
 
Io mi trovo molto bene con LaSportiva ed in particolare trovo molto versatili questi scarponi: Trango Tower GTX/Trango Alp Evo GTX oppure Trango Tower Extreme.
Sono robusti e con ottima suola (sia per rigidità che per grip), leggeri, con fodera in Gore, predisposti per rampone semiautomatico.
Li ho avuti tutti e vanno benissimo in molte situazioni.
Il modello Tower è ottimo per un uso estivo polivalente, dalle camminate all'alpinismo (nb. in ghiacciaio solo col bel tempo e su percorsi non tecnici) e si presta anche ad un uso invernale in condizioni non difficili (no alta quota, no ghiaccio); il modello Alp è lo stesso identico scarpone con l'unica variante di avere la tomaia esterna interamente in pelle, quindi è un pelo più caldo, ma non cambia gran che.
Esiste anche il Trango Tower Extreme, dedicato ad uso più tecnico, ma in fondo non so se lo consiglierei, perchè è il classico scarpone un po' a metà e che non so se prenderei di nuovo... Un po' troppo caldo e rigido per un uso estivo non impegnativo ed un po' leggerino per un uso duro e tecnico in condizioni di alta quota ostili (per le quali invece va da dio il Nepal Evo GTX).
 
Una precisazione sul TRANGO TOWER EXPREME.

A differenza degli altri TRANGO citati, che sono semi-ramponabili (ossia ramponabili con ramponi semi-automatici) i TRANGO TOWER EXTREME sono ramponabili con ramponi automatici.
 
Alto Basso