Scarponi rovinati dalla neve

Ciao a tutti,
ho avuto un problema ai miei scarponi in pelle della marca Jack Wolfskin
circa un mese fa sono andato a farmi un giretto con i miei scarponi Relativamente nuovi(circa un anno),un trekking nella neve senza ciaspole quando sono entrato nel rifugio li ho messi subito vicino al camino si sono asciugati in circa 3 ore e dopo anno preso pian piano un colorito biancastro , questo procedimento è stato usato un paio di volte appena tornato a casa li ho subito puliti ma la pelle degli scarponi ora è tutta rovinata come se fosse screpolata.
ringrazio chi mi sa dire cosa posso fare per sistemarli:D
Ciao
Gianmarco:)
 
Ciao!
Riassumendo: neve, calore per tre ore e poi di nuovo neve per rientrare? un crash test per scarponi insomma :)! Il calore diretto è una brutta bestia...
Quando le hai pulite il colore biancastro è sparito? una volta asciutte e pulite le hai ingrassate/nutrite?
Se riesci posta una foto (il link collega alla marca dello scarpone, non al modello) così magari riceverai consigli più precisi.
 
Ultima modifica:
Non è che per caso sei passato in luoghi dove era stato gettato del sale per la neve e il ghiaccio? Magari intorno al rifugio...
Solitamente quegli aloni bianchi si formano così e oltretutto il sale è famoso per seccare la pelle ed ecco perché si sono screpolati. Pulendoli parecchie volte con l'acqua i segni dovrebbero sparire, ma le screpolature rimarranno.
 
resta ancora da capire come abbiano fatto stì scarponi ad aver avuto bisogno di 3 ore vicino alla stufa per doversi asciugare...
scusa ma i conti cominciano a non tornarmi già da qui. ovviamente ho preso alla lettera quanto hai detto: per me giretto è una passeggiatina...
comunque qualsiasi cosa asciugata troppo velocemente subisce uno shock termico, fosse anche una lamiera di metallo.
 
resta ancora da capire come abbiano fatto stì scarponi ad aver avuto bisogno di 3 ore vicino alla stufa per doversi asciugare...
scusa ma i conti cominciano a non tornarmi già da qui. ovviamente ho preso alla lettera quanto hai detto: per me giretto è una passeggiatina...
comunque qualsiasi cosa asciugata troppo velocemente subisce uno shock termico, fosse anche una lamiera di metallo.

chiedo scusa a tutti, ho dimenticato di dire che il giretto è stato circa 4, e che gli scarponi li ho messi vicino ad una stufa saranno stati una 30 di cm di distanza, e che molto probabilmente è stato il sale , a breve metterò delle foto.scusate se ho dimenticato dei pezzi :si::si::si:
ciao
 
ecco le foto dei miei scarponi spero che si vedano bene le foto
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

domani li ingrasso ma ho paura di rovinarli ancora di più che consigli mi potete dare?o_O
ciao
 
Ohhh finalmente info dettagliate!
Da come le descrivevi credevo fossero ridotte come un reperto della prima guerra mondiale...nulla di irreparabile.
Come detto da altri, pulisci bene, una volta che hai la superficie bella pulita, ingrassa (bene sui punti di cucitura e sui punti rovinati), aspetta e vedrai che la pelle si metterà a posto. Per i graffi non puoi farci molto, quelli restano, ma col grasso la pelle dovrebbe "riprendersi". Non torneranno nuovi ma saranno più che utilizzabili. A meno che tu non voglia fare altri tentativi di crash test :biggrin:!
ciao!
 
Ohhh finalmente info dettagliate!
Da come le descrivevi credevo fossero ridotte come un reperto della prima guerra mondiale...nulla di irreparabile.
Come detto da altri, pulisci bene, una volta che hai la superficie bella pulita, ingrassa (bene sui punti di cucitura e sui punti rovinati), aspetta e vedrai che la pelle si metterà a posto. Per i graffi non puoi farci molto, quelli restano, ma col grasso la pelle dovrebbe "riprendersi". Non torneranno nuovi ma saranno più che utilizzabili. A meno che tu non voglia fare altri tentativi di crash test :biggrin:!
ciao!

Grazie mille nToni mi ero preoccupato per niente:woot:
 
Non l'avevo mai sentita questa marca! Comunque per la prossima volta che vai sulla neve ti conviene procurarti un paio di scarponi con una qualsiasi membrana impermeabile, non è proprio il top ritrovarsi con i piedi completamente a zuppo, specialmente in mezzo alla neve!
 
Beh, ora hanno un bell'aspetto vissuto. Comunque scarponi e vestiario tecnico non vanno mai assolutamente fatti asciugare ne al sole ne al calore diretto.
 
Maggiori info di questa marca ...

Non l'avevo mai sentita questa marca! Comunque per la prossima volta che vai sulla neve ti conviene procurarti un paio di scarponi con una qualsiasi membrana impermeabile, non è proprio il top ritrovarsi con i piedi completamente a zuppo, specialmente in mezzo alla neve!

Non ho mai sentito questa marca ... vorrei ulteriori notizie, se si tratta di un rivenditore o produttore? cosa vende e quale qualità e garanzie offre?
 
Si, l'alone bianco è normale se si sono bagnati con la neve, come sono normali i graffi, probabilmente hai camminato sulla neve con la crosta ghiacciata e questa ha graffiato la pelle.
 
Catalogo Free

Non ho mai sentito questa marca ... vorrei ulteriori notizie, se si tratta di un rivenditore o produttore? cosa vende e quale qualità e garanzie offre?

Non conoscendo questa marca ... ho visto che sul sito si può richiedere il catalogo cartaceo direttamente a casa tua senza alcun costo.

Ha un ampia gamma di cosa ... ci penserò su ...

Per chi volesse imitarmi ecco a voi il link diretto :

Order the new Jack Wolfskin summer catalogue 2012 for free - JACK WOLFSKIN
 
Alto Basso