Scarponi SALEWA 95 SALEWA Ms MTN Trainer Mid GTX, informazioni???

Come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o utilizza questi scarponi.
Li utilizzerei tutto l'anno per percorsi trekking impegnativi, volevo sapere se sono ben impermeabili, comodi e se la suola ha ina buona aderenza su vari fondi asciutti e bagnati, fatemi sapere, grazie Michele.
 
Ciao allora io non le possiedo perché non ritengo che salewa abbia la tradizione per fare scarponi. Fa tante altre cose bene ma scarponi no.
Ho però un amico con cui frequentemente faccio escursioni e trekking che le ha prese proprio il modello che dici tu e ho potuto osservarle e anche cogliere le impressioni del mio amico. L uso che ne ha fatto è in media una volta a settimana per escursioni su sentieri in tutte le stagioni. Intanto sono scarponcini molto comodi e questo pare l unico pregio. Li ha distrutti in 2 anni. La suola è durata molto poco come spesso le suole moderne. D inverno di lamentava che erano freddi e al secondo anno dopo camminate sulla neve di alcune ore passava acqua. Quindi quando la suola era consumata anche la tomaia era molto rovinata e quindi li ha buttati. Ora ha preso un la sportiva trango Tech ma si è già fatto una brutta abrasione sull interno a livello malleolare.
Quindi avendo fatto almeno 40 uscite con lui con questo scarponi salewa ho parlato molto a lungo con lui sull argomento perché anche io ero alla ricerca di uno scarpone leggero. Ma alla fine ho preso un la sportiva trango guide GTX e li ho da 5 mesi e vanno abbastanza bene...vedremo la durata boh.
Io finora ho comprato solo zamberlan dal 1982 e mi sono sempre trovato benissimo mai avuto un problema.
 
Ciao allora io non le possiedo perché non ritengo che salewa abbia la tradizione per fare scarponi. Fa tante altre cose bene ma scarponi no.
Ho però un amico con cui frequentemente faccio escursioni e trekking che le ha prese proprio il modello che dici tu e ho potuto osservarle e anche cogliere le impressioni del mio amico. L uso che ne ha fatto è in media una volta a settimana per escursioni su sentieri in tutte le stagioni. Intanto sono scarponcini molto comodi e questo pare l unico pregio. Li ha distrutti in 2 anni. La suola è durata molto poco come spesso le suole moderne. D inverno di lamentava che erano freddi e al secondo anno dopo camminate sulla neve di alcune ore passava acqua. Quindi quando la suola era consumata anche la tomaia era molto rovinata e quindi li ha buttati. Ora ha preso un la sportiva trango Tech ma si è già fatto una brutta abrasione sull interno a livello malleolare.
Quindi avendo fatto almeno 40 uscite con lui con questo scarponi salewa ho parlato molto a lungo con lui sull argomento perché anche io ero alla ricerca di uno scarpone leggero. Ma alla fine ho preso un la sportiva trango guide GTX e li ho da 5 mesi e vanno abbastanza bene...vedremo la durata boh.
Io finora ho comprato solo zamberlan dal 1982 e mi sono sempre trovato benissimo mai avuto un problema.
Zamberlan che modello?
 
io ho il modello baltoro di cui ho fatto una recensione qui.
Diciamo che se devi fare un sentiero in estate a bassa quota sono un po caldini però se vai auna certa quota in estate vanno bene, d'inverno benissimo, hanno l'attacco per rampone semiautomatico ma non sono dei veri e propri semirigidi sono un po più teneri. Certo i Salewa sono più estivi e molto più morbidi di questi.
Io li ho perchè ho la fabbrica e la rivendita a 5 km da casa e ho avuto la possibilità di provarli. Gli scarponi andrebbero sempre provati dopo magari una breve camminata si entra in negozio e si provano, magari ci si porta dietro le calze che si usano di solito.
Per il momento di un po più leggeri dei Baltoro ti consiglio anche i la sportiva trango guide gtx, io ho quelli gialli, che avento fascione in gomma intorno, gettina superiore per non fare entrare neve e inserti in pelle (protettivi rispetto ai Tech)sulla tomaia per il momento si sono comportati molto bene anche sulla neve primaverile di aprile.
Presentano anche attacco per rampone semiautomatico (secondo me per uso modico, cioè brevi tragitti su nevaio o neve ghiacciata poichè hanno una suola piuttosto morbida). Sono molto leggeri.
Poi dovrei provarli d'inverno per quel che riguarda la termicità. Secondo me comunque è molto soggettivo perchè cè chi soffre di più il freddo ai piedi. Comunaue come impermeabilità sono ottimi.
A -15 sottozero non so come tengano perchè comunque non hanno una tomaia di 2.6-2.8mm.
Questu la soprtiva se hai pianta stretta te li consiglierei comunque (a parte l'inverno rigido, dovrei testarli).
Vanno bene anche per ferrata.
I baltoro sono più pesanti e più caldi
 
U

Utente 28847

Guest
Ciao!

Io ho usato i Trainer Mid GTX in Sardegna e in Galles. Come già detto sopra hanno qualche difetto. La suola purtroppo non era per niente aderente su superfici bagnate; quando andai in Galles per due mesi mi trovai decisamente male, inoltre una volta dimenticai i sovrapantaloni e gli scarponi si inzupparono d'acqua. Da quel giorno la tomaia goretex è andata a farsi benedire... In inverno in Sardegna sulla neve sentivo i piedi decisamente freddi. D'estate non erano troppo male ma chiaramente non traspiravano a sufficienza da tenere il piede asciutto.
A favore di questi scarponi direi il comfort e la precisione della suola. Sono perfetti per condizioni temperate e non particolarmente bagnate. Inoltre penso siano molto buoni per ascese su pietraie o scrambling su roccia asciutta.

Personalmente ti consiglierei un paio di Garmont. Ne ho avuti due modelli e sono perfetti in tutte le condizioni, giusto leggermente caldi in estate. Ho avuto i Tundra per tre anni e ora possiedo i Toubkal (fantastici qua in Scozia).
 
Alto Basso