Scarponi Salewa quali...o altro?

Io li ho, comprati in Polonia nel 2016 (quindi il modello precedente). Effettivamente sono rimasto anche io deluso, dalla loro mancanza di idrorepellenza. Cioè, in realtà non è che siano proprio idrorepellenti: in condizioni normali l'acqua non arriva al piede, però a differenza di altri scarponi la tomaia non repelle l'acqua, si imbeve un po' e la risultante è un piede freddo e, a lungo andare sì, bagnato.

Ho tre scarponi a casa (Aku Spider, Kayland Wandern e questi) e quando li lavo dopo una camminata, i primi due formano sulla superficie della tomaia tante goccioline che scivolano via, mentre il Salewa no, si vede proprio che l'acqua penetra. Ora ho comprato un impermeabilizzatore e voglio vedere se la situazione migliora.

La cosa strana è che sono scarponi semiramponabili, quindi comunque un utilizzo da ghiacciaio è previsto (sebbene siano più morbidi di quello che dovrebbero per questo utilizzo).

A me piace il marchio Salewa, in genere, ma non credo che comprerò più le loro scarpe.
 
Boh, non so che dire, io non ho riscontrato questo problema, comunque regolarmente spazzolo gli scarponi e dopo ogni uscita con pioggia o neve li tratto con uno spray idrorepellente. Faccio così da anni con tutti gli scarponi che ho e che ho avuto
 
Boh, non so che dire, io non ho riscontrato questo problema, comunque regolarmente spazzolo gli scarponi e dopo ogni uscita con pioggia o neve li tratto con uno spray idrorepellente. Faccio così da anni con tutti gli scarponi che ho e che ho avuto
ok, ci credo ogni volta gli spari lo spray.
Ripetere il trattamento DWR dovrebbe essere una cosa molto saltuaria, sul mio windshell l'ho fatto una volta in 5 anni.

Anche io ho scarpe Salewa, però approach e confermo quanto detto da Spinoza, sembrerebbe che la tomaia non sia trattata con il DWR, ed è molto strano.
 
Il trattamento DWR su una shell giustamente si fa una volta ogni tanto a meno di non essere rimasti sotto un diluvio per ore e ore ma sugli scarponi dopo una uscita su neve/ghiaccio va ripetuto visto che le condizioni di utilizzazione diventano “pesanti” anche per l’abrasione della neve sulla tomaia
 
Il trattamento DWR su una shell giustamente si fa una volta ogni tanto a meno di non essere rimasti sotto un diluvio per ore e ore ma sugli scarponi dopo una uscita su neve/ghiaccio va ripetuto visto che le condizioni di utilizzazione diventano “pesanti” anche per l’abrasione della neve sulla tomaia
Non saprei, sugli altri scarponi, che ho da più anni, il problema non si è ancora posto, e anche sui consigli di uso e manutenzione non mi ricordo di aver letto nulla del genere, comunque googlo un po' per farmi un quadro più chiaro.
 
Non ho mai letto di usare il trattamento dopo ogni uscita sullo scarpone, anzi ho sempre letto di usarlo con parsimonia e solo alla bisogna.
 
Allora, il trattamento con grasso (ma qualcuno lo usa ancora?) notoriamente alla lunga allarga i pori della pelle, ma quello con gli spray no, anzi forma un film protettivo sulla tomaia. Francamente, su certe cose non sto a leggere ne’ le istruzioni ne’ i forum e vado a buon senso e a esperienza personale. O forse il fatto che la vita media dei miei scarponi è di circa 2 anni, non c’è tempo perchè si manifestino problemi di perdita di impermeabilizzazione
 
Alto Basso