Scarponi salewa

I marchi "migliori", più usati e rinomati, sono Scarpa e LaSportiva... tutti gli altri sono marchi che possiamo considerare minori nell'ambito alpinistico.

Per attività invernali in alta quota però ti serviranno delle scarpe più imbottite... sostanzialmente devi decidere a che temperature vuoi andare, perchè finchè stai a -15 è un conto, se vuoi fare i 4mila invernali ti serve un'altra attrezzatura perchè si può arrivare tranquillamente a -30.

Per attività a media/bassa montagna invernali, roccia e neve / ghiacciai estivi, insomma l'alpinismo non estremo, puoi valutare per esempio i Scarpa Triolet GTX

Valli a provare comunque, li trovi anche da Decathlon.

In alternativa La Sportiva Trango Tower GTX
 
Ultima modifica:
Ok intanto grazie per le prime informazioni, siccome sono agli inizi, vorrei trovare una scarpa che sia adatta fino a circa 3000 metri in inverno, e trovare anche un leggero compresso con delle semplici camminate estive, so che sono delle cose completamente opposte ma vostra esperienza può aiutarmi.
Sono appena andato a cercare quelli che mi hai proposto tu, presto andrò a provarli in negozio.
Che ne pensi invece degli scarponi la sportiva karakorum a cui ho dato un occhiata prima?
 
Ok intanto grazie per le prime informazioni, siccome sono agli inizi, vorrei trovare una scarpa che sia adatta fino a circa 3000 metri in inverno, e trovare anche un leggero compresso con delle semplici camminate estive, so che sono delle cose completamente opposte ma vostra esperienza può aiutarmi.
Personalmente ti consiglio di cercare delle scarpe leggere e non in Goretex per l'estate, roba che si bagna e si asciuga in fretta, ma molto ventilata. (quando non fai ghiacciaio)
Ma ognuno ha piedi diversi, io soffro molto il caldo e st'estate ho sofferto parecchio.

Che ne pensi invece degli scarponi la sportiva karakorum a cui ho dato un occhiata prima?
Mai usati, mi pare ce li abbia @kima e si sia trovato bene... dovrebbero essere un modello più vecchio, con materiali meno moderni.
Ti ho consigliato i modelli che penso siano più usati e diffusi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti avevo intenzione di iniziare a fare qualche uscita invernale con ciaspole e ramponi, probabilmente seguirò anche qualche corso di alpinismo invernale.
Avevo individuato queste scarpe della salewa

https://www.sportler.com/it/p/salew...lpinismo-uomo-10311207?filterFarbe=Blue/Black

Io personalmente uso da 30 anni scarponi zamberlan prodotte a mano in Italia nella mia zona.
Modelli Baltoro vedi recensione buono per inverno, jorasses, Expert Pro gtx rr, mountain pro. Poi scarpa sicuramente e la sportiva sono più noti.
Salewa è un marchio di moda ma scarpe le fanno da poco. Non hanno grande esperienza e costano un botto.
E quel modello lì non è molto caldo.

Volevo sapere se qualcuno conosce il modello e se è una buona scarpa per questo uso, o magari ci sono dei prodotti migliori su quella fascia di prezzo. Grazie
 
Ultima modifica:
Se qualcuno mi può confermare il fatto che i karakorum sono dei buoni scarponi e sono abbastanza versatili, se non c'è una differenza abissale con gli altri, mi convinco di più esteticamente.
Per quanto riguarda l'argomento pantaloni, non vorrei aprire un altra discussione, su che materia dovrei orientarmi? Come per le scarpe orientiamoci con un 3000m invernale. Ho dato un occhiata online e quelli in goretex mi sembrano esagerati, anche come prezzo. Che ne pensate?
 
Stiamo usando con soddisfazione i pantaloni Simond... dacci un occhio ci sono sia invernali che estivi, io tendenzialmente non soffro il freddo e ho preso gli estivi da usare con le ghette sempre Simond... gli invernali invece hanno le ghette integrate.
 
Un discreto paio di scarponi che possono sembrare simili ai karakorum, ma non lo sono, potrebbero essere i nepal evo, che se non sbaglio gli ho visti recentemente in offerta. sono ottimi.
 
Un discreto paio di scarponi che possono sembrare simili ai karakorum, ma non lo sono, potrebbero essere i nepal evo, che se non sbaglio gli ho visti recentemente in offerta. sono ottimi.
Li vedo molto pensanti, Non vorrei camminare stile robot, secondo me sono sprecati per l'uso che ne faccio, non pensi?
 
Li vedo molto pensanti, Non vorrei camminare stile robot, secondo me sono sprecati per l'uso che ne faccio, non pensi?
Il peso credo sia molto simile ai karakorum, ma non sono sicuro. io ho ancora i nepal evo che non uso più, ultimamente utilizzavo i batura, soffro il freddo.
emtrambi sono scarponi adatti ad alpinismo invernale da usare anche con ramponi automatici.

a 3000 in inverno, per fare alpinismo, io ci andrei con una scarpa tipo queste. a ciaspolare non saprei.
 
Il peso credo sia molto simile ai karakorum, ma non sono sicuro. io ho ancora i nepal evo che non uso più, ultimamente utilizzavo i batura, soffro il freddo.
emtrambi sono scarponi adatti ad alpinismo invernale da usare anche con ramponi automatici.
Allora sono appena andato a confrontare il peso, a quanto vedo c'è un 500 g di differenza, penso sia parecchia. Anche se a 300 euro mi stanno tentando
 
Farò un giro a qualche negozio dellazona per provare i nepal, così ho un test reale del loro peso, così provo anche quei pantaloni simond che mi hanno consigliato
 
i karakorum non sono versatili, sono belli duri, la camminata è tipo robot; se vuoi fare un corso di alpinismo invernale potresti valutarli se non lasciali stare, un buon paio di pedule da utilizzare nelle 4 stagioni potrebbe andare molto meglio. se sei agli inizi ti conviene decidere attrezzatura comoda, che non vuole dire assolutamente che sia scarsa o mediocre
 
Dipende cosa vuoi fare.
Se non si devono fare cascate di ghiaccio e canaloni piuttosto verticali non userei scarpe rigide e ramponi automatici (e picche molto arcuate).
Per le ciaspole va bene qualunque scarpa impermeabile o idrorepellente e sufficientemente calda.
 
Scusa ma online non trovo in nessuno store la differenza tra i vari scarponi karakorum, c'è un denominazione che non conosco magari?

nepal trek evo gtx e i karakorum hc
Secondo me questi potrebbero potrebbero andarti bene.
Attacco semiautomatico, non troppo rigidi, tengono caldo.
Sono evidentemente scarponi da alta quota per estate e per inverno ottimi specie se usi anche per ciaspole. Per le ciaspole se sono troppo rigidi non vai bene.
Chiaro che se vai da 1500 a 2500 in estate beh sono un po eccessivi.

Se uno vuole uno scarpone che faccia tutto al limite anche estate consiglio zamberlan Dufur, Baltoro un pelo più morbido, la sportiva trango oppure Scarpa tipo il ribelle o triolet
 
Alto Basso