Scarponi salewa

nepal trek evo gtx e i karakorum hc
Secondo me questi potrebbero potrebbero andarti bene.
Attacco semiautomatico, non troppo rigidi, tengono caldo.
Sono evidentemente scarponi da alta quota per estate e per inverno ottimi specie se usi anche per ciaspole. Per le ciaspole se sono troppo rigidi non vai bene.
Chiaro che se vai da 1500 a 2500 in estate beh sono un po eccessivi.

Se uno vuole uno scarpone che faccia tutto al limite anche estate consiglio zamberlan Dufur, Baltoro un pelo più morbido, la sportiva trango oppure Scarpa tipo il ribelle o triolet
Perfetto, vi ringrazio per tutti i consigli!
 
Ciao a tutti avevo intenzione di iniziare a fare qualche uscita invernale con ciaspole e ramponi, probabilmente seguirò anche qualche corso di alpinismo invernale.
Avevo individuato queste scarpe della salewa

https://www.sportler.com/it/p/salewa-raven-2-gtx-scarponi-alta-quota-alpinismo-uomo-10311207?filterFarbe=Blue/Black

Volevo sapere se qualcuno conosce il modello e se è una buona scarpa per questo uso, o magari ci sono dei prodotti migliori su quella fascia di prezzo. Grazie

ciao!
come ha detto già qualcuno, meglio puntare su marche come La Sportiva o Scarpa che sono specializzate nel settore.

dipende anche che forma del piede hai, a me piace molto la sportiva ma fanno modelli con la pianta del piede stretti, ho optato quindi per un classico Scarpa triolet gtx. lo uso spesso quasi tutto l'anno tra giri in ciaspole, sotto la pioggia o sui ghiacciai, mai avuto il piede bagnato o freddo (giro spesso con calze lunghe o corte in lana merino) dalla controparte, sono pesanti e duri, ma dopo un po' ci fai il callo.

in estate invece uso dei Dolomite, molto più leggeri e morbidi, però mi han dato qualche fastidio. avevo provato anche degli AKU, mooolto comodi. tutte e due le marche hanno prezzi più "abbordabili"

per i pantaloni uso dei Karpos CEVEDALE sono antivento resistenti all'acqua e resistenti. però per incominciare andrei su altre marche, questi sono circa 100-150€ di pantalone
 
Ciao a tutti avevo intenzione di iniziare a fare qualche uscita invernale con ciaspole e ramponi, probabilmente seguirò anche qualche corso di alpinismo invernale.
Avevo individuato queste scarpe della salewa

https://www.sportler.com/it/p/salewa-raven-2-gtx-scarponi-alta-quota-alpinismo-uomo-10311207?filterFarbe=Blue/Black

Volevo sapere se qualcuno conosce il modello e se è una buona scarpa per questo uso, o magari ci sono dei prodotti migliori su quella fascia di prezzo. Grazie

fino ad ora in montagna fin dove ti sei spinto ? in estate ? in inverno ?
 
fino ad ora in montagna fin dove ti sei spinto ? in estate ? in inverno ?
In inverno non ho mai fatto nulla praticamente, diciamo che la montagna per la stragrande maggioranza del tempo l'ho vissuta in estate, mi aggiro su gran sasso, Maiella e dintorni quindi sui 3000m diciamo.
Ora mi vorrei spingere come ho detto in precedenza un po' più in là, soprattutto iniziando a fare uscite invernali seguendo corsi, aggregandomi ad amici esperti ecc..
 
Ciao , secondo me devi dividere le cose , uno scarpone che usi su un 3000 e più in inverno per l'estate è inutilizzabile per come la vedo io ... per esempio ho un paio di trango cube per inverno e estaee a quote alte , a quote normali in estate , fino a 3000 e senza neve uso scarpe da trail basse ... in inverno oltre una certa quota che valuto di volta in volta ho i Nepal
 
Bisogna capire bene cosa ci vuoi fare per evitare di prendere qualcosa che utilizzerai poco o nulla.

Se li userai solo in inverno prendi qualcosa di caldo, ma occhio che se sono caldi d'estate non li userai mai a meno che tu non vada su ghiacciaio.
Per le ciaspole basta che siano caldi e impermeabili ti serve altro.
Se vai di rampone sarebbe meglio che siano semi ramponabili e un filino più rigidi. Se non sono troppo caldi e rigidi questi scarponi li puoi ancora usare in estate su roccia e ghiaccio.
Se vai di rampone sul ripido oltre che semi ramponabili devo essere anche rigidi, molto rigidi; camminare con questo tipo di scarponi è molto difficoltoso, per cui li userai solo in questi ambiti.
Poi ci sono tutta una serie di variazioni e gradazioni, insomma è un mondo difficile

vedi tu qual è la categoria che meglio si adatta alle tue necessità.
 
Alto Basso