Scarponi semiramponabili- ramponabili?

Ciao a tutti, mi ritrovo a dover cambiare i miei primi scarponi (Quechua, comprati senza avere un minimo di conoscenza).

Le mie escrusioni avvengono principalmente sull'Etna dove tutto è estremamente ruvido quindi il rischio di tagliare il lato esterno dello scarpone è molto alto.
Faccio escursioni tutto l'anno, considerando che la cima è a 3.300 metri mi piacerebbe in futuro salire in inverno a quelle quote (ma non sarà assolutamente una cosa da tutti i giorni) quindi pensavo ad un qualcosa di semi ramponabile, in modo da avere una suola dura sì, ma che mi permetta di camminare anche 20 km senza far morire il piede.
Li userei anche con le ciaspole e quindi con la neve, di conseguenza vorrei qualcosa di impermeabile.
Premettendo che c'è un venditore Salewa "vicino" a me prediligo quella marca in modo da poterli provare e testare, anche se il modello al 99% lo prenderei su Amazon, poiché ho dei buoni da dover usare.

Sotto con i consigli e con i link! Grazie mille
 
Se vuoi spendere poco ci sono le scarpe della simond le vendono al Decathlon e costano 120 e 170€ pesano un po' ma sono semiramponabili.
Magari ti conviene fare così visto che la Sicilia non è famosa per le nevicate, le scarpe da alpinismo costano tanto.
 
Se vuoi spendere poco ci sono le scarpe della simond le vendono al Decathlon e costano 120 e 170€ pesano un po' ma sono semiramponabili.
Magari ti conviene fare così visto che la Sicilia non è famosa per le nevicate, le scarpe da alpinismo costano tanto.
no ovviamente non Andrei assolutamente su scarpe da alpinismo
 
Con attacchi semi-automatici per ramponi di solito sono scarponi da alpinismo...

se vuoi qualcosa di meno rigido cerca degli scarponi da trekking e ci metti i ramponi universali.
 
Salewa Crow
https://www.salewa.com/it-it/crow-gore-tex-scarponi-uomo-00-0000061328?c=616600
Con attacchi semi-automatici per ramponi di solito sono scarponi da alpinismo...

se vuoi qualcosa di meno rigido cerca degli scarponi da trekking e ci metti i ramponi universali.

Ah okay, quindi decisamente più rigidi e sconsigliati visti che voglio provare a fare sempre giri più lunghi e difficilmente in quota..
Ma una rapida spiegazione della differenza tra ramponi automatici, semi e universali?
A questo punto cosa ne pensi di questa?

https://www.salewa.com/it-it/mounta...00-0000063458?number=00-0000063458_0000000022
 
ramponi universali: hanno gabbietta davanti e dietro e vanno allacciati con fettuccia. Si montano su qualsiasi scarpone. Sono un po' più lenti da indossare ed un po' meno vincolati al piede. Vanno bene per camminare in genere e per affrontare terreni semplici.
1636556774010.png

ramponi semiautomatici: hanno gabbietta davanti, mentre dietro hanno un gancio che si fissa su un incavo nella suola dello scarpone; richiedono comunque di tendere e fissare una fettuccia. Richiedono quindi necessariamente uno scarpone che abbia la talloniera predisposta, altrimenti non li puoi usare; generalmente, sono scarponi più costosi di quelli da trekking. Rispetto agli universali, sono un po' più rapidi da montare e sono più solidali/stabili sul piede. Vanno meglio dei precedenti su terreni più ripidi ed impegnativi. Costano generalmente un po' di più degli universali.
1636556805561.png

ramponi automatici: davanti non hanno una gabbietta, ma una barretta metallica che si pianta dentro una tacca negli scarponi; dietro hanno lo stesso gancio che hanno i semiautomatici. La fettuccia rimane, ma senza scopo di fissaggio, bensì solo di sicurezza per non perdere il rampone qualora si sganci (e perchè accada deve essere male agganciato). Richiedono scarponi che abbiano puntale E talloniera predisposti, altrimenti sono inutilizzabili; gli scarponi ramponabili dagli automatici sono solo da alpinismo o ghiaccio e sono scarponi sempre costosi. Sono i ramponi più stabili e solidali con il piede e per questo è il tipo di attacco che viene usato anche sui ramponi per gli usi più tecnici ed estremi. Sono il tipo di ramponi solitamente più caro.
1636557804840.png

Nel tuo caso, viste le condizioni e la frequenza d'uso, bastano i ramponi universali; se vuoi, puoi prendere dei semiautomatici, ma allora devi avere anche degli scarponi predisposti sulla talloniera.
Per gli scarponi, se li prendi di qualità in genere hanno buona durata; poi tutto dipende dall'intensità dell'uso. Nel tuo caso, forse, prenderei scarponi interamente in pelle e non con parti in tessuto, perchè la polvere impregnerebbe rapidamente i tessuti complicandoti la pulizia (sono stato diverse volte su vulcani, quindi te lo dico in coscenza).
 
ramponi universali: hanno gabbietta davanti e dietro e vanno allacciati con fettuccia. Si montano su qualsiasi scarpone. Sono un po' più lenti da indossare ed un po' meno vincolati al piede. Vanno bene per camminare in genere e per affrontare terreni semplici.
Vedi l'allegato 229351
ramponi semiautomatici: hanno gabbietta davanti, mentre dietro hanno un gancio che si fissa su un incavo nella suola dello scarpone; richiedono comunque di tendere e fissare una fettuccia. Richiedono quindi necessariamente uno scarpone che abbia la talloniera predisposta, altrimenti non li puoi usare; generalmente, sono scarponi più costosi di quelli da trekking. Rispetto agli universali, sono un po' più rapidi da montare e sono più solidali/stabili sul piede. Vanno meglio dei precedenti su terreni più ripidi ed impegnativi. Costano generalmente un po' di più degli universali.
Vedi l'allegato 229352
ramponi automatici: davanti non hanno una gabbietta, ma una barretta metallica che si pianta dentro una tacca negli scarponi; dietro hanno lo stesso gancio che hanno i semiautomatici. La fettuccia rimane, ma senza scopo di fissaggio, bensì solo di sicurezza per non perdere il rampone qualora si sganci (e perchè accada deve essere male agganciato). Richiedono scarponi che abbiano puntale E talloniera predisposti, altrimenti sono inutilizzabili; gli scarponi ramponabili dagli automatici sono solo da alpinismo o ghiaccio e sono scarponi sempre costosi. Sono i ramponi più stabili e solidali con il piede e per questo è il tipo di attacco che viene usato anche sui ramponi per gli usi più tecnici ed estremi. Sono il tipo di ramponi solitamente più caro.
Vedi l'allegato 229353
Nel tuo caso, viste le condizioni e la frequenza d'uso, bastano i ramponi universali; se vuoi, puoi prendere dei semiautomatici, ma allora devi avere anche degli scarponi predisposti sulla talloniera.
Per gli scarponi, se li prendi di qualità in genere hanno buona durata; poi tutto dipende dall'intensità dell'uso. Nel tuo caso, forse, prenderei scarponi interamente in pelle e non con parti in tessuto, perchè la polvere impregnerebbe rapidamente i tessuti complicandoti la pulizia (sono stato diverse volte su vulcani, quindi te lo dico in coscenza).
chiarissimo davvero, grazie!
Considerando che per raggiungere il cratere la pendenza è molta, pensi che facendo magari più attenzione, potrei comunque salire in Cina con i ramponi universali? o è proprio da lasciar perdere?

perché in caso mi intrigavano questi https://www.salewa.com/it-it/mounta...00-0000063458?number=00-0000063458_0000000022 che mi ha consigliato @andreapaiola ma non vorrei risultassero troppo duri e scomodi per giri da più giorni.
 
Gli scarponi da alpinismo per forza di cose saranno più rigidi e strutturati.

Il "troppo" è ovviamente soggettivo. Certamente non si parla di scarponi completamente rigidi, non cammini come robocop.
 
per raggiungere il cratere la pendenza è molta, pensi che facendo magari più attenzione, potrei comunque salire in Cina con i ramponi universali?
Sono stato anche sull'Etna. La pendenza, in gradi, non è molta e non supera i 30°, quindi puoi andare serenamente con i ramponi universali.
Diciamo che mediamente più lo scarpone presenta agganci per ramponi evoluti, più ha una suola rigida.
Gli scarponi che guardi sono scarponi da trekking, senza aggancio per rampone semiautomatico. Sicuramente sono comodi da usare.
 
a 3300 in inverno , con quei salewa torni con le dita viola dal freddo ... secondo me ...
penso di investire in una buona calza, non ha senso per me comprare uno scarpone pesante, perché lo dovrei usare anche destate.

anzi, se voleste linkami una buona calza, ho delle semplici calze della decathlon sintetiche, mai una vescica ma non sono caldissime per me
 
Sono stato anche sull'Etna. La pendenza, in gradi, non è molta e non supera i 30°, quindi puoi andare serenamente con i ramponi universali.
Diciamo che mediamente più lo scarpone presenta agganci per ramponi evoluti, più ha una suola rigida.
Gli scarponi che guardi sono scarponi da trekking, senza aggancio per rampone semiautomatico. Sicuramente sono comodi da usare.
Nell'ultimo pezzo per il cratere, si parla di più del 35% di pendenza. Per quei pochi centinaia di metri con questo dislivello pensi sia inutile andare sui semi ramponabile? Sinceramente preferirei uno scarpone più comodo.
--- ---

Ma no dai! considera che non è un 3300 delle Alpi; sei in Sicilia e certo, sei in quota, ma non hai le stesse isoterme che hai sul Tribulaun.
Nel peggiore dei casi dovrei stare sui -15
 
Nell'ultimo pezzo per il cratere, si parla di più del 35% di pendenza. Per quei pochi centinaia di metri con questo dislivello pensi sia inutile andare sui semi ramponabile? Sinceramente preferirei uno scarpone più comodo.
Dici? onestamente di son stato con gli sci e non mi sembrava un gran che... però magari ho mal valutato, preda dell'incredibile paesaggio che si ammira!
Comunque si, puoi usare tranquillamente i ramponi universali.
 
penso di investire in una buona calza, non ha senso per me comprare uno scarpone pesante, perché lo dovrei usare anche destate.

anzi, se voleste linkami una buona calza, ho delle semplici calze della decathlon sintetiche, mai una vescica ma non sono caldissime per me
https://www.norrona.com/en-GB/products/trollveggen/trollveggen-heavy-weight-merino-socks/?color=2345 nel sito trovi anche altri modelli. Ottima qualità (visto il prezzo...)
Oppure queste (che tra l'altro preferisco perché si tratta di una azienda italiana) e sono anch'esse ottime: https://www.mico.it/it/shop/74-calza-mountaineering-lunga-heavy-weight-super-thermo-primaloft.html
 

Ma no dai! considera che non è un 3300 delle Alpi; sei in Sicilia e certo, sei in quota, ma non hai le stesse isoterme che hai sul Tribulaun.

Nel peggiore dei casi dovrei stare sui -15

puo' darsi che abbiate ragione , cmq per me restan freddi :) ... posso capire che investire su due scarponi non abbia senso , pero' una calza calda non saprei consigliarti , io uso GM , sul sito ci son diversi modelli , ora non ricordo il mio ma non e' troppo pesante , mi piace sentire lo scarpone ;)
 
Alto Basso