Scarponi: servono davvero?

C'è anche da dire che lato salute si dovrebbe favorire l'uso della caviglia e non la sua fasciatura/costrizione.
Cerca corsa naturale, se vuoi approfondire.
guarda, io ero anche abituato a corricchiare a piede nudo, uso delle drop zero e della robustezza della mia caviglia ho già detto.
Però la alleni e la rendi forte in "pianura", non in "montagna" (nel senso: in situazioni tranquille e controllate) . Giusto quest' estate in una curva un mio amico s'è massacrato una caviglia. E lui ha sempre fatto corsa in montagna, era a casa sua lì.
Poi ripeto ognuno fa quello che gli pare. Ma dire che la caviglia non lavora non si rinforza perde in propriocezione ad usare scarponi somiglia a dire che non ti rinforzi gli avanbracci e tricipiti mettendo la cintura di sicurezza!
--- ---

se cammini hai "bisogno" di meno drop che con la corsa.
ma sai che invece per me è il contrario? Ho di tutto a drop zero. A correre quando le ho messe sù manco me ne sono accorto, a camminare veloce invece ne sento un po la mancanza, specie se ho poco/nulla ammortizzatore.
IMHO si "tallona" più facilmente a camminare.
Piuttosto c'è il discorso discesa: la corsa in discesa tende ad usare il tallone
 
ma sai che invece per me è il contrario? Ho di tutto a drop zero. A correre quando le ho messe sù manco me ne sono accorto, a camminare veloce invece ne sento un po la mancanza, specie se ho poco/nulla ammortizzatore.
IMHO si "tallona" più facilmente a camminare.
Piuttosto c'è il discorso discesa: la corsa in discesa tende ad usare il tallone
E se invece io non corro in discesa? Un drop 12 è un vantaggio o uno svantaggio?
Scusate le molte domande (che magari sono anche OT) ma essendo alla ricerca di una scarpa/scarpone ho fatto varie prove e fino ad ora quello che mi ha dato le sensazioni migliori è stato questo Ultra raptor mid.
Non lo userei certo in alta montagna e per ferrate.
 
dire che la caviglia non lavora non si rinforza perde in propriocezione ad usare scarponi somiglia a dire che non ti rinforzi gli avanbracci e tricipiti mettendo la cintura di sicurezza!
beh dipende... se fai anche altro senza scarponi è un conto, magari facendo anche esercizi appositi per caviglia... se giri sempre con gli scarponi per forza si "atrofizza"
 
E se invece io non corro in discesa? Un drop 12 è un vantaggio o uno svantaggio?
mi spiace, non so risponderti. Posso dirti che un drop di 12 è tanto, 8-10mm è già più normale. Credo che siano cose che ognuno sente per conto suo, difficile consigliarti su questo IMVHO
beh dipende... se fai anche altro senza scarponi è un conto... se giri sempre con gli scarponi per forza si "atrofizza"
ma non è che la caviglia non lavori anche con uno scarpone sostenuto come ho sempre avuto io. La caviglia è una brutta bestia, farsi male lì può segnarti per sempre.
 
ma sai che invece per me è il contrario?
beh quando vai a fare il metodo AICN si analizzano i movimenti e si correggono gli errori...

il piede dovrebbe atterrare sotto il baricentro e non davanti

è un problema anche di educazione del corpo, re-imparare ad usare anche la caviglia

comunque lo scarpone lo uso per:

- la protezione del piede dalle pietre, quindi su percorsi con enormi pietraie e sfasciumi
- "arrampicata", nel senso che la climbing-zone più rigida si trova su scarpe da avvicinamento e scarponi da alpinismo (e io ho preso solo gli scarponi)
- se serve più rigidità, tipo coi ramponi e neve dura
 
Ultima modifica:
oh, p
beh quando vai a fare il metodo AICN si analizzano i movimenti e si correggono gli errori...
il piede dovrebbe atterrare sotto il baricentro e non davanti
Ohi! Questa no nmi convince. Posto che pure adesso indosso delle Drop Zero, quando corro butto il corpo in avanti e atterro di avanpiede, faccio passi corti ho una PAM elevata ma non son del tutto sicuro di atterrare (almeno nell' istante del contatto) dentro al baricentro. Poi piego ginocchio ad ammortizzare e lì son sicuro di esserci sopra a quel piede, ok.
Camminare normalmente è IMHO impossibile andando a contatto col suolo col baricentro sul piede
- la protezione del piede dalle pietre, quindi su percorsi con enormi pietraie e sfasciumi
- "arrampicata", nel senso che la climbing-zone più rigida si trova su scarpe da avvicinamento e scarponi da alpinismo (e io ho preso solo gli scarponi)
- se serve più rigidità, tipo coi ramponi e neve dura
Io per anni non ho avuto scarponcini leggeri e li usavo anche nelle passeggiate semplici. L' unico contro era il peso e il caldo. Ma il peso ti alleni a portarlo...
 
io lo scarpone lo uso solo in inverno e nella neve ... altrimenti uso le Bushido , che son belle leggere ( 300 gr ) e basse ( drop 6 ) ... le uso anche in Grignetta , Legnone , pizzo 3 Signori ... ques'anno mi son fatto anche il Casati e il V°Alpini ... ( il Casati con la neve ahahahaha ) ...
 
Dico la mia non tanto per esperienza personale, ma per "sentito dire" da chi in montagna ci vive.
La vera discriminante per scarponi o scarpe basse sta principalmente nel peso dello zaino che si porta perchè il prorpio fisico reagisce a eventuali mal posizionamenti del piede in base alla memoria meccanica istintiva che si sviluppa principalmente solo col peso corporeo (per chi vive in pianura) e quindi non è in grado di rispondere sollecitamente in maniera adeguata se si è sovraccaricati (ognuno ha il suo e non si può quantificare in maniera oggettiva), quindi se viaggio leggero le sarpe basse possono andare anche bene perchè comunque rigidità e grip della suola ormai sono disponiobili anche per questo tipo di calzature.
Quindi se si ha uno zainetto da running con 1 litro d'acqua, due barrette e una maglietta di ricambio la maggior parte delle volte va bene la scarpa da trail runnig, se fai il cammino di Santiago con uno zaino da 15 kg è consigliabile quella che protegge al caviglia dalle storte.
Valido anche il discorso di pietraie e percorsi che possono "percuotere" i malleoli, ma non è la discrimante principale a cui far riferimento.
Discorso a parte che vede scarpe tecniche leggere moderne (anche alte) comode e performanti contro i classici sacrponi in cuoio rigidissimi old style: se vivi in montagna e non vuoi cambiarli ogni 6 mesi quelli che ti massacrano il piede per i primi giorni e che diventano un guanto (perchè alla lunga il piede vince sempre) sono preferibili proprio per la durata.
my 2 cents.
 
Aggiornamento: spediti il 6/09; il 17/09 mi arriva l'email che gli scarponi mi sono stati rispediti con anche il link del tracking.
Lunedì 20/09 sono arrivati ed il lavoro è perfetto!
Nella scatola c'è lo scontrino e le indicazioni per il bonifico.
Non si fanno pagare in anticipo! Da imprenditore so quanto sia difficile a volte (ed in taluni casi impossibile) la riscossione....

Rapido, preciso, onesto: bravo "Il Risuolatore"! :si:

Inaugurati ieri per un giretto attorno all'Eremo di Camaldoli (Prato della Penna, Rfigio Fangacci, Rifugio Cotozzo).

Prima:
228409


228410


228411


Dopo:
228412


228413


228414
 
Mi pare che abbiano fatto un buon lavoro, ma vedo che hanno eliminato l'intersuola in EVA, lo avevi chiesto tu o è inevitabile facendoli risuolare ? In questo caso hanno perso la capacità ammortizzante ?
Altra domanda, in quanto dalle foto non riesco a capirlo, per caso hanno anche riparato la tomaia dove si era scucita ?
 
Mi pare che abbiano fatto un buon lavoro, ma vedo che hanno eliminato l'intersuola in EVA, lo avevi chiesto tu o è inevitabile facendoli risuolare ? In questo caso hanno perso la capacità ammortizzante?
No, non lo avevo chiesto, penso che risuolandoli sia inevitabile.
Non hanno perso la capacità ammortizzante, anzi se vedi il tacco è un po' più largo dell'originale e lo trovo un miglioramento nell'appoggio.
Altra domanda, in quanto dalle foto non riesco a capirlo, per caso hanno anche riparato la tomaia dove si era scucita ?

Si, hanno riparato anche la scucitura però non ricucendo ma incollandola.
 
Alto Basso