Recensione Scarponi su misura San Martin

Habemus calceamenta !
La ricerca dei miei nuovi scarponi era diventata ormai leggendaria e pur non avendo moltissimo tempo per andare a negozi ho avuto modo di provare parecchi modelli e diverse marche.

Ho bisogno infatti di una pedula in pelle, solida e da utilizzare possibilmente sulle 4 stagioni. Non uso ramponi, non raggiungo quote estreme, ma capita di portare zaino pesante per qualche giorno di seguito. Oltretutto mi ritrovo piedi stranissimi ed idee confuse.

Un bel giorno ho letto un topic su questo forum e un sabato mattina sono piombato al Calzaturificio San Martin , nelle vicinanze di Bassano del Grappa.

Per iniziare ho fatto una bella chiacchierata con Dennis, il titolare , che mi è parso un ragazzo competente e disponibile e mi ha fatto visitare il suo laboratorio. Sono tornato il sabato successivo ed ho camminato in lungo ed in largo con buona parte del campionario per scegliere modello e misura, ma per i miei piedacci – corti e tozzi – non c’è stato niente da fare.
Infatti ero partito da un 40/41, numero che calzo abitualmente per stare comodo, ma mi è stato fatto notare che gli scarponi sarebbero stati troppo lunghi (ed infatti mi crescevano alcuni centimetri sul davanti). Camminando - soprattutto i modelli più rigidi- il tallone sciacquava su e giù a fortissimo rischio vesciche. D’altra parte i numeri inferiori non li potevo nemmeno infilare, a causa della larghezza della pianta del piede. A questo punto la sorpresa: Dennis tira fuori una specie di metro di legno con spuntoni e misura qua e là, su e giù il piede, poi mi svela che quanto a misura di scarponi per me andrebbe bene addirittura un 38 (!!!) - non ci potevo credere - ma assolutamente non con le forme standard. Poi tira fuori il metro da sarto, foglio e penna, mi ricalca il profilo delle piante e annota 2-3 valori di circonferenza presi nei punti strategici.
Nel frattempo ho deciso per il modello, che è il 101 j-rock
Forse sono scarpe un po’ esagerate per le mie normali uscite , ma confesso che non ho resistito. Scarponi realizzati completamente in pelle, compresa la fodera interna, e dal peso accettabile . Diciamo che ero partito per prendere una scarpa un po’ più morbida - sicuro che faticherò all’inizio - ma sono curioso di vedere come si comporterà nelle situazioni più impegnative.

Dopo circa una settimana vado a prendermi questi:
 

Allegati

  • Scarponi San Martin 2.jpg
    Scarponi San Martin 2.jpg
    37,5 KB · Visite: 6.309
La tomaia è realizzata in pelle idrorepellente da2.8 mm La struttura è piuttosto rigida, come pure la suola, ma mi ha colpito la sensazione immediata di comfort e di avvolgimento avvertita dal piede.
Nelle foto un particolare del soffietto e della parte a contato con il collo del piede.

La suola è la classica Vibram; ho fatto una piccola uscita (prevalenza sentiero umido, più qualche piccolo tratto di roccette) e mi è parsa molto grippante, proprio un altro pianeta rispetto alle suole dei vecchi scarponi che ormai erano alla frutta.

Il prezzo: ho speso quanto avrei pagato ai saldi per prodotti analoghi di marche più conosciute ( ma con la lotteria del trovare i numeri e i modelli …), con l’enorme vantaggio di avere un prodotto fatto sul mio piede e di potermi togliere tutti i dubbi le curiosità, cosa che non avrei mai potuto fare anche girando per anni i negozi e i gli outlet. In sostanza ho visto fabbricare i miei scarponi.


Rimanendo in tema di piedi problematici, il titolare mi diceva che su richiesta realizza tutti i modelli a catalogo in maniera completamente personalizzata, graduando l’intervento a partire dalla modifica di una forma preesistente - come nel mio caso - per arrivare fino al calco del piede completo in gesso + forma in legno per una scarpa 100% su misura , abilità acquisita lavorando in un laboratorio specializzato in calzature ortopediche. Non ho domandato costi e tempi per le soluzioni estreme, ma la ritengo una opzione interessante per chi ne abbia necessità. A me il lavoro extra è costato una consulenza relativa al mio settore lavorativo – siamo in tempi di decrescita felice -

Per chi vuole andare a curiosare, Il sito è questo:
San Martin - Scarponi su misura da montagna calzature per la caccia scarpe da trekking e anfibi militari.
Il prossimo fine settimana - se il meteo si aggiusta - spero di fare la prima uscita seria. Per ora solo tre orette abbondanti di misto salita-discesa sui Colli Euganei.

Vesciche : per ora niente ma per scaramanzia non vado oltre, la scarpa va utilizzata un po’ perché il materiale interno prenda al meglio la forma del piede. Solitamente utilizzo una calza di lana perché più “amichevole”, ma anche su questo ognuno ha la sua opinione. La sensazione immediata è quella di scarpa molto “precisa” ma non opprimente.

Mi piace e mi rassicura molto la sensazione di sicurezza e sostegno delle caviglie alla quale non ero abituato con i vecchi scarponi, più bassi e morbidi.

Non ho fatto ancora le classiche prove di immersione per testare l’impermeabilità, anche su questo vi aggiornerò. La scelta di una calzatura realizzata con fodera in pelle anziché in membrana sintetica scaturisce da considerazioni personali confortate anche dalla opinione del produttore che comunque, volendo, ha a catalogo anche modelli a membrana. Sono curioso di provare anche la reale tenuta all’acqua, spero di poter pestare neve marcia qualche ora per verificarla, ma se non mi sbrigo la neve si scioglierà tutta.

Per adesso, in tutta sincerità, sono davvero contento dei nuovi scarponi che oltretutto sono pure belli – confesso che ogni tanto me li vado a guardare…. Che volete, sono rimasto un po’ bambino.
Spero di avere tempo e salute per godermeli.
 

Allegati

  • scarponi San Martin 3.jpg
    scarponi San Martin 3.jpg
    25,5 KB · Visite: 1.764
  • scarponi San Martin 5.jpg
    scarponi San Martin 5.jpg
    33,2 KB · Visite: 1.816
  • Scarponi San Martin 4.jpg
    Scarponi San Martin 4.jpg
    28,9 KB · Visite: 2.158
  • scarponi San Martin 6.jpg
    scarponi San Martin 6.jpg
    36,9 KB · Visite: 2.207
stupendi e bel modello....peccato sono lontani da roma altrimenti ci avrei fatto una capatina..

Ottimo acquisto !!!

Facci sapere come vanno in futuro !!!
 
Si vede che sono un prodotto di qualità costruite con tutti i crismi.

Qui sul forum Dennis aveva avuto degli screzi dovuti ad un atteggiamento forse un pò troppo da verita assoluta, ma sicuramente la professionalità e la competenza non gli mancano.
 
Li ho pagati il prezzo esposto sul sito, fattura alla mano.
Il lavoro extra di personalizzazione lo ho barattato , come dicevo sopra , con una prestazione lavorativa. Ritengo vada dai cento in su, a seconda di quello che deve essere fatto. Per me è stata necessaria solo una modifica delle forme, in particolare il tallone più stretto dello standard e la pianta molto più larga. Il piede sinistro ancora più largo del destro....

Se non avevo i piedi quadrati potevo prenderli " di serie", ce ne erano di già pronti , al massimo scegliendo una forma un po' più larga.
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento sull'impermeabilità.
Torno ora da una camminata sui colli, niente di eccezionale dal punto di vista tecnico ma tanto fango, erba bagnata, ruscelletti (li chiamano calti) che si formano sui sentieri.
Cica tre ore con gli scarponi a mollo, unico accorgimento le ghette di decathlon a proteggere il polpaccio e il collo del piede, in compenso il poncho fa effetto grondaia e scarica proprio sulle scarpe.
Prova superata, piedi belli asciutti , solo un po' di normale traspirazione sul calzettone di lana.
 
Catso che belle!.. Mi chiedo se la serie "alta quota" (che secondo me dovrebbe chiamarsi Alpinismo) sia tecnica almeno quanto le pedule La Sportiva, Scarpa etc.. Perchè se così fosse credo che potrei lanciarmi su uno dei modelli.
PS: non trovo i prezzi o.o"
 
belle e devo dire leggere, 2,8 mm mi sembra lo spessore giusto per la tomaia in pelle di uno scarpone che si voglia utilizzare al di là del classico percorso estivo di media montagna: 3,2 mm é una roccia ma il peso ne risente negativamente; 1-6 71,8 / 2,2 sono spessori certamente insufficienti su neve soprattutto bagnata
 
Dopo che ti fai il c... per un anno, una settimana prima delle ferie crack, ti rompi una costola. E tutti i progetti di escursione, lungamente pianificati a tavolino e sulla carta, vanno a ramengo, perchè hai un male boia anche a respirare, non trovi una posizione per dormire ecc. ecc. come ben sa chi ci è passato.
Ma il prode Valcarpineto non si arrende, rivede gli itinerari e con i suoi scarponi quasi inarrestabili si fa ogni santo giorno quelle che fino a ieri aveva definito le Paseggiatine del Nonno, dislivelli modesti, rientri a ora di pranzo o quasi, compagnia di famigliole con bambini.
La nota positiva è che ho portato lungamente gli scarponi, dei quali ho apprezzato grandemente la comodità ed il peso ridotto. Oramai ho preso l'abitudine alla calzata alta e sostenuta che -devo riconoscere - mi fa sentire molto sicuro; ho provato a camminare anche con altre scarpe per tornare subito ai miei San Martin.
Nei pochi tratti un po' più impegnativi che ho percorso, sia su roccia-ghiaione che in bosco ne ho apprezzato tantissimo l'aderenza, questa volta erano gli altri a scivolare come capitava a me in precedenza. Ho fatto anche alcuni brevi tratti attrezzati nei quali pur non potendo certo parlare di grande sensibilità del piede, non ho avuto la sensazione di "scarpe di cemento" , anzi.
Sono riuscito a portare gli scarponi anche in clima tipicamente estivo - vabè che a me non suda toppo il piede- con l'unica concessione di un paio di calze tecniche prese da Deca al posto della mia calza di lana blu della cooperativa Scout.
Comunque, nemmeno una vescica, nemmeno un arrossamento, i miei piedi sono a disposizione per gli increduli. :lol:
Mi impegno a guarire presto dai miei acciacchi e postare qualcosa di impegnativo.
 
so che non interesserà a molti,ma la san martin,produce anche una linea di stivaletti militari di ottima qualità ad un prezzo molto onesto!
ne ho provati in bianco diversi modelli per un mio amico negoziante e ne sono rimasto piacevolmente colpito :)
 
Siccome ho contattato il calzaturificio St. Martin per degli scarponi 100% su misura (ho il piede grande e di forma particolare) vi riporto quanto mi è stato detto per il prezzo :
300€ circa per fare la forma su misura + il prezzo di listino dello scarpone.
Ad ottobre dovrei riuscire a liberarmi e andrò a farmi li scarponi.
 
Io per personale esperienza ti consiglierei di lasciar perdere con me si è comportato da persona poco seria e i materiali che sono stati usati per i miei scarponi sono risultati di scarsa qualità. Guarda anche gli scarponi dellape.
 
Io per personale esperienza ti consiglierei di lasciar perdere con me si è comportato da persona poco seria e i materiali che sono stati usati per i miei scarponi sono risultati di scarsa qualità. Guarda anche gli scarponi dellape.

Bisogna vedere se Dallapè produce su misura,gli ho scritto una mail.Se producesse su misura potrei prenderli in considerazione.
Per quanto riguarda St.Martin e la serietà/materiali non c'è problema : se lo scarpone non risponde alle mie aspettative io non pago,problema quindi che non si pone.
 
Stesso modello che ha fatto a me per 190 euro ti torna il fatto che è poco serio? Se trovo il Link qui sul forum te lo posto ho fatto una recensione.
 
non sono lo stesso modello,io dovrei fare gli Eagle
xcke.jpg


dei due quelli con fascione in gomma.ti posto anche la mia mail e la loro risposta :

"Salve,avrei bisogno di farmi degli scarponi su misura,ma avrei bisogno di un preventivo prima di venire da voi,visto che vivo vicino firenze ed è un viaggio notevole.
Destinazione d'uso : trekking estivo ed invernale,ciaspolate,caccia.
Mi piacciono diversi dei vostri modelli : 101j-rock , 096 eagle-fsc , 112 hunting top.
Devono essere robusti,impermeabili e caldi,quindi fodera in Goretex. Niente fodera in thinsulate,li renderebbe inutilizzabili in estate.Possibilmente ramponabili (in inverno faccio trekking oltre i 1000-1200 metri).Vista la destinazione d'uso,quale dei 3 modelli mi consigliereste ? So che l'ideale,viste le diverse attività da me svolte,sarebbero 2 paia di scarponi ma per ora posso permettermene solo un paio.tempi di realizzazione ? Una volta realizzati li spedite o devo ritirarli da voi?
Vi allego il link di un paio di scarponi che ha comprato mio zio e che sono molto simili a ciò che vorrei. Grazie

GRANITE PLUS GTX® - Mountaineering "

Risposta :
"Buongiorno,

Noi le consigliamo il 098 eagle fsc, con suola ramponabile magari con tomaia personalizzata pellame morbido.

Il costo di una forma fatta su misura del piede è di circa 300 euro ai quali va sommato il prezzo dell'articolo che sceglie.E' sempre meglio provarli in sede, in ogni caso è possibile la spedizione, attualmente la lista d'attesa è lunga, i tempi sono circa 8-12 settimane.

a disposizione saluti.

San Martin Calzaturificio
Via Bessica 12/14
36028 Rossano Veneto (VI)
 
Alto Basso