Scarponi trekking morbidi dietro il tallone

Ciao,
sono alla ricerca di un nuovo paio di scarponi con suola "flessibile", ammortizzata e comoda soprattutto sul tallone, goretex e leggeri, tra quelli provati quelli che andavano meglio erano gli scarpa zg/kailash trek e vorrei rimanere su quello stile.
L'unico problema che ho riscontrato con i vari marchi provati è la parte posteriore del tallone, la metà bassa che essendo non imbottita mi crea fastidio soprattutto in salita.
Conoscete qualche modello che abbia un imbottitura maggiore?
Ho provato anche un modello la sportiva ma la pianta era stretta.
Budget sui 200 euro, va benissimo anche internet anche perché nei negozi "vicini" trovare qualcosa e il numero 46.5/47 è difficile.
 
Sotto consiglio di un amico ho preso gli Aku invernali... Provati una volta su campo ho riscontrato questo fastidio al tallone...
Mentre ti posso dire che con i miei vecchi Salomon non avevo questi problemi, e lo stivaletto si è rivelato una bomba sotto tanti punti di vista..
 
Hoka Kaha . Sia ben chiaro non ci fai tutto . Ma se devi camminare in montagna e non fare ferrate penso che sia la scarpa più comoda ( ovunque : tallone ,lato ,punta ) che ci sia . E con un grip incredibile .
 
Hoka Kaha . Sia ben chiaro non ci fai tutto . Ma se devi camminare in montagna e non fare ferrate penso che sia la scarpa più comoda ( ovunque : tallone ,lato ,punta ) che ci sia . E con un grip incredibile .
Le hai provate? A veder le immagini mi sembrano "leggere" come struttura tipo sulla caviglia e la suola mi da l'idea di essere come per le scarpe da corsa e non veri e propri scarponi.
Per l'uso nessuna ferrata/ghiacciaio, ma uso misto su tutti i tipi di terreno con zaino pesante
 
le ho . e le ho usate con zaino da 1 kg ( un mese fa') e con zaino da 15 kg ( 10 gg fa' ) . scarpa sorprendente . all'inizio ti vergogni quasi ( sembrano scarpe da bambino grosse ) . poi ..sogni . ripeto : non sono da ferrata , da ciaspole e forse ( ma dico forse ) da ramponcini . ma per un utilizzo montano misto ( le ho usate anche su pietraie e pietroni ) per il periodo di 3 stagioni escluso inverno sono incredibili . un ultima cosa : non sono di goretex , ma di un similare . morale : piedi impermeabilizzato ma che finalmente respira . le straconsiglio per chi ha la pianta larga .calzano strette : io che ho un 44.5 ho preso le 46 .

ps : questo sito americano di cui mi fido ciecamente le ha messe tra le migliori
https://www.outdoorgearlab.com/topics/shoes-and-boots/best-hiking-boots
pps:avendo anche le Salomon e le scarpa direi che la recensione è decisamente fedele
 
confermo le impressioni di Lastprince. Dopo aver fumato un paio di tor ultra (modello precedente) , mi sono fiondato su queste senza nemmeno cercare altro. Sono semplicemente indescrivibili. Le devi provare perchè le parole non gli rendono giustizia. Come ben specificato, non ci fai ghiacciai e alta montagna ma per tutto il resto sei a cavallo. La membrana usata è l'event.
Max
 
Stavo aspettando un altro paio che ho preso, e nel caso non andassero bene proverò le hoka.
In aso altri consigli son ben accetti
 
Ho provato anche io le Kailash, però per un uso che preveda anche le ferrate, perchè ho le Aku transalpina, che sono perfette per camminare, ma non avendo la punta rinforzata, mi si stanno rovinando!
Trovi che siano "flessibili?" Perchè in effetti a me non convincono fino in fondo!
 
Aggiorno la situazione, dopo aver provato diversi modelli scarpa(zg trek) come pianta andavano bene ma nel tallone avevo fastidio, provato anche due aku (alterra e trekker pro) ma suola molto spessa e scarpa molto rigida nonostante sia categorizzata trekking, come pianta un pelo strette e le ho trovate scomode nella soletta, provato per "sbaglio" dei garmont dragontail, pianta ok ma suola in legno.
Alla fine ho preso un paio di meindl vakuum sport 2, ha si il memory, sicuramente aiuta e speravo lo avesse anche sul tallone ma sul tallone é duro però dopo diverse uscite non crea fastidio.
Le hoka a scarponcino non le ho provate, sarei tentato ma non vorrei che la suola stile trail non sia come quella di uno scarpone in durata
ma ho preso delle speedgoat 3 impermeabili, e cavolo mai provato scarpa più morbida e comoda, come pianta é bella avvolgente. Il numero che ho preso é il 46 2/3, e come lunghezza van "bene", facessero numeri standard avrei provato il 47, l'unica é la suola molto larga che non la trovo il massimo e la loro membrana che non mi convince molto come traspirazione, e già immaginavo la suola di mescola morbida.
Di basse ho provato anche Salomon, sia le x3 ultra che il modello wide ho trovato la pianta "stretta".
Per gli scarponi cercavo una buona soletta morbida e ammortizzante, qualche idea?
Sto usando delle neone ac pro ma le trovo troppo dure.
Piccola nota, nonostante i marchi italiani nessuna di quelle viste era fatta in italia, e son modelli anche da 200 euro,(romania o asia) sarei curioso di sapere se fanno effettivamente qualche modello made in italy.
 
Ultima modifica:
Alto Basso