Scarponi "tuttofare", consigli?

Buongiorno a tutti,
dopo aver "fatto le gambe" con degli scarponi medio/leggeri "da principiante", anche a fronte delle escursioni sempre più impegnative che mi capita di fare, ho deciso che è il momento di comprare delle calzature di qualità.

Mi piacerebbe una scarpa "tuttofare", cioè che possa accompagnarmi nel trekking (anche impegnativo), in ferrata (che presto mi capiterà di fare) e che magari mi permetta anche qualche esperienza su ghiaccio (ramponabile) e perchè no, magari qualche esperienza in roccia (non impegnativa).

Potreste indicarmi qualche prodotto campione, così da capire che genere di scarpa mi conviene cercare?

Per dire, meglio una scarpa tecnica tipo Salewa Rapace (Clicca qui) oppure uno scarpone tipo ladakh o similari (Clicca qui) ?

Per il budget, visto che è il componente principe di una attrezzatura che so userò tantissimo, arrivo serenamente fino ai 300.

Grazie per i consigli!
 
Non sono un gran conoscitore di Salewa, quindi non saprei darti un'indicazione. Andrei comunque su un modello tecnico semiramponabile (a meno che tu non sappia già che proverai robe più tecniche a llora andrei sul ramponabile completo), come per esempio il Nepal Evo della La Sportiva
 
Li uso da anni e ne ho provato parecchi modelli, vai sul sito della Crispi e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze, una delle poche entità che ancora fa tutto in Italia, fa a mio parere, delle calzature eccezzionali.
GRAN PARADISO GTX®
 
Alla fine ho provato e preso i Blackbird della salewa... sono senzazionali! Ieri prima uscita, 15km sul monte tancia. Sono tostissime, per me che vengo da una scarpa flex all'inizio fa anche un po' strano... ma poco dopo ho iniziato a camminarci naturalmente e a procedere senza remore anche su scaglie di roccia e spuntoni vari... che figata!
La prima volta che ho infilato il piede in una pozza, ho reagito come un bambino davanti ad un trucco di magia "ohhhhhhhh"... l'acqua ed il fango restano in palline e scivolano via completamente con una scrollata, non so quanto durerà nel tempo questo effetto, ma è veramente impressionante.
é uno scarpone tecnico, allacciatura divisa in tre sezioni indipendenti, punta (vincolata con fermi meccanici), collo (vincolata con incastri) e caviglia.
é semiramponabile ed ha una suola con un grip clamoroso. Sono veramente soddisfatto!
Ieri ovviamente mi hanno un po' sderenato i piedi, ma scarpone nuovo mai messo e 15km... lo deve fare!
 
Belli e comodi i salewa, li ho presi un modello molto simile (salewa mountain trainer) e li trovo ottimi. Non so dirti la durata perché nn li ho sfruttati moltissimo
 
Io indosso Millet Bouthan in GoreTex come marca ma non sono scarponi tuttofare. Sono scarponi da trekking adatte ad un utilizzo diciamo tre stagioni: primavera,estate e autunno.

Reggono perfettamente pioggia, fango e anche un pò di neve volendo. Sono indistruttibili e fino a 2.500m le metti tranquillamente.

Comodissime e con un sistema di chiusura dei lacci che fa si che non si muova la linguetta davanti e il pieda sia completamente fermo.

Per l'inverno ne ho un'altro paio.

Ti posso dire che la Millet fa prodotti favolosi solo che in Italia non è semplice trovare chi vende i suoi prodotti. La calzata per me non è superiore ma inferiore. Io porto 43 1/2 e come numero Millet ho il 42 1/2.

Non ho idea del perchè calzino in questo modo.

Tieni però presente che sono come tutti i prodotti Millet scarponi che richiedono un collaudo di qualche settimana buona per far adattare bene il piede, prima di procedere a lunghe escursioni.

Questo per darti un'idea generale diciamo.

Mentre i Salewa Rapace li ho visti al negozio qualche giorno fa. Sono scarpe per principianti.

La suola in Vibram è davvero troppo sottile, non hanno nessuna fascia di gomma di protezione al lato. Utilissima se ti arrampichi e le usi su roccia.

E poi non coprono bene la caviglia cosa per me fondamentale.

Inoltre il piede non è così bloccato e fermo come può essere con una scarpa Millet. E per me avere un piede fermo immobile è essenziale.

Poi valuta tu in base a quelle che pensi saranno le tue esigenze future.

Mi auguro di averti fornito informazioni utili :)
 
Alto Basso