si parla tanto di cosa metterci dentro ma mai del contenitore.
Secondo me sarebbe giusto dedicarci un po' di attenzione e magari dare qualche suggerimento su dove reperirne.
Secondo me la scatola deve avere le seguenti caratteristiche:
Tappo con guarnizione il più basso possibile, in modo tale che la la scatola sia la più alta possibile e rigorosamente senza guarnizione. Questo perché permette di farci bollire liquidi, cucinare qualcosina ecc. Cosa non possibile con guarnizione e non ottima con bordo basso.
Il tappo nella parte interna andrebbe lucidato a specchio, in modo tale da poterlo usare per segnalazioni, per guardarsi (si pensi a qualcosa nell'occhio), per osservare l'interno di una tana sempre ocn la funzione riflettente. Inoltre io attacco sempre un pezzo di carta vetrata che può servire sia per accendere i fiammiferi che per affilare una lama.
SUl dorso esterno della scatola andrebbe inciso nome, cognome e gruppo sanguigno, come fosse una piastrina.
I bordi dovrebbero essere non troppo sottili perché in caso di vera emergenza è su quella che dobbiamo contare.
Altre indicazioni?
Che scatole avete voi?
io direi che prima di scegliere il contenitore, occorre scegliere gli elementi di questo kit e poi il contenitore. Parlo di contenitore e non di scatola, perchè in questo caso avremmo già scelto un tipo di contenitore, che non è detto che sia la scelta migliore.
Aggiungo che il contenitore e il suo contenuto potrebbe anche variare a secondo della stagione.
Un esempio se questo.."utility bag" lo porto con me in inverno mi concentrerò di più su oggetti che mi possano essere utili per accendere un fuoco per esempio: firesteel + esca + accendino piezoelettrico antivento + accendino normale + busta impermeabile che contenga il tutto. Una parte nel contenitore e una parte in qualche tasca.
Se invece vado in estate firesteel + esca + accendino piezoelettrico antivento perchè se per esempio dovessi smarirli comunque d'estate se non sono uno completamente all'asciutto di esperienza un modo per accenderlo lo trovo, risulta comunque più facile visto il clima estivo.
L'errore potrebbe essere avere un "utility bag" perfetto per l'estate e partirci d'inverno