Scatola del kit di sopravvivenza

si parla tanto di cosa metterci dentro ma mai del contenitore.

Secondo me sarebbe giusto dedicarci un po' di attenzione e magari dare qualche suggerimento su dove reperirne.

Secondo me la scatola deve avere le seguenti caratteristiche:

Tappo con guarnizione il più basso possibile, in modo tale che la la scatola sia la più alta possibile e rigorosamente senza guarnizione. Questo perché permette di farci bollire liquidi, cucinare qualcosina ecc. Cosa non possibile con guarnizione e non ottima con bordo basso.

Il tappo nella parte interna andrebbe lucidato a specchio, in modo tale da poterlo usare per segnalazioni, per guardarsi (si pensi a qualcosa nell'occhio), per osservare l'interno di una tana sempre ocn la funzione riflettente. Inoltre io attacco sempre un pezzo di carta vetrata che può servire sia per accendere i fiammiferi che per affilare una lama.
SUl dorso esterno della scatola andrebbe inciso nome, cognome e gruppo sanguigno, come fosse una piastrina.

I bordi dovrebbero essere non troppo sottili perché in caso di vera emergenza è su quella che dobbiamo contare.

Altre indicazioni?
Che scatole avete voi?

:lol:
 
Ultima modifica:
Bravo, ottima questione, è un po' che sto pensando ad una soluzione ottimale per il mio survival kit (no BOB).

Al momento uso questo:
Aluminium Clamp Shut Water Tight Tin
Va bene, è abbastanza leggero ma un po' piccolo.

Cercando qualcosa di più capiente avevo addocchiato questo:
| Ferrino - Lunch Box | Vendita on line
Ma quanto l'ho visto dal vivo mi ha deluso perché troppo ingombrante.

Forse quello che fa al caso mio è il metal box della SIGG:
Alu Box Maxi Metallic Blue Alu Box Maxi Metallic Blue | My Sigg
Ma è caro impestato...

Devo dire che personalmente prediligo i contenitori metallici rispetto a quelli in plastica o morbidi.
La caccia è aperta...
Ciao
Davide
 
I Navy Seal (team 6?) hanno recentemente acquisito dei kit di sopravvivenza.
Prevedono due contenitori:
- un misconosciuto contenitore "morbido" (di cui non si sa nulla)
- un contenitore metallico adatto anche a "scavare".
A vederli sono due gusci metallici "ricavati dal pieno", ovvero fatti di fresa.
Esiste una guarnizione amovibile e la chiusura e' assicurata da due fascette in velcro.
in rete c'e' tanta documentazione e chi rivende anche i singoli contenitori che, manco a farlo apposta, costano un botto!
Cheers
 
scusate, io ho dato per scontato fosse in metallo! :D

vedi, la guarnizione amovibile, magari sotto forma di o ring è una bellissima dritta!
Comunque in effetti l'altra funzione di scavare è fantastica... a questo punto, il tappo, essendo più largo, potrebbe avere una parte seghettata, ad esempio, che male non farebbe...
 
I Navy Seal (team 6?) hanno recentemente acquisito dei kit di sopravvivenza.
Prevedono due contenitori:
- un misconosciuto contenitore "morbido" (di cui non si sa nulla)
- un contenitore metallico adatto anche a "scavare".
A vederli sono due gusci metallici "ricavati dal pieno", ovvero fatti di fresa.
Esiste una guarnizione amovibile e la chiusura e' assicurata da due fascette in velcro.
in rete c'e' tanta documentazione e chi rivende anche i singoli contenitori che, manco a farlo apposta, costano un botto!
Cheers


Trovata:
Amazon.com : FastFire SUMA Container, Black/Tan/Red : Campfire Cookware : Sports & Outdoors

Mamma mia che prezzo!
 
-IRONIA MODE ON-
Per me una scatola in fuffonio li vale tutti quei soldi! Pensate un attimo di avere una qualsiasi emergenza in cima al gran sasso ed a causa della errata scatola il vostro kit di sopravvivenza non vi consenta di pescare, cacciare o accendere un fuoco; quello si che sarebbe un grosso problema!!
 
a mio avviso, la scatoletta va recuperata.
metallo è preferibile, ma noi (diciamocelo chiaro) non verremo impegnati in missioni dietro le linee nemiche o faremo escursionismo (sigh...) nella fantomatica alaska, e quindi un contenitore preferibilmente stagno vale un'altro.
poi il tutto in una pochette da fissare allo zaino/cinturone/marsupio/monospalla/fatevoi.
inizialmente (sentite un fesso) andate al supermercato e comprate una vaschetta trasparente per alimenti. sarà stagna, leggera ed economica. inoltre ne troverete di 1000 formati.
 
Non ci puoi bollire l'acqua (o meglio potresti ma con molto rischio), non puoi usarlo per segnalazioni e come suggeriva qualcuno nemmeno per scavare... Io quei contenitori di plastica li escluderei proprio...
 
Io uso un barattolo in alluminio con tappo che si avvita di una famosa marca italiana di caffè . E' completamente a tenuta stagna, leggerissimo anche se non credo che resista al calore se volessi cucinarci.; é abbastanza capiente e ne uso due: uno per il pronto soccorso e uno come mini kit completo con cordini, spago, Opinel 8, acciarino , fermagli da ufficio per usarli come fil di ferro, pezzi di diavolina vegetale e così via. la mia filosofia è il riciclo quando ciò implica anche una certa qualità e affidabilità. Sino ad ora hanno fatto la loro funzione anche con pioggia e neve, ciao
 
Io uso un barattolo in alluminio con tappo che si avvita di una famosa marca italiana di caffè . E' completamente a tenuta stagna, leggerissimo anche se non credo che resista al calore se volessi cucinarci.; é abbastanza capiente e ne uso due: uno per il pronto soccorso e uno come mini kit completo con cordini, spago, Opinel 8, acciarino , fermagli da ufficio per usarli come fil di ferro, pezzi di diavolina vegetale e così via. la mia filosofia è il riciclo quando ciò implica anche una certa qualità e affidabilità. Sino ad ora hanno fatto la loro funzione anche con pioggia e neve, ciao

metteresti una foto? giusto per capire le dimensioni. Non ho proprio presente di che caffe potrebbe trattarsi :(
 
siamo in 2 ad usare il barattolo alluminio del caffè da 250gr le dimensioni sono diametro 100mm altezza 120mm circa, lo adopero anche come portapenne molto figo
 
uso nello Zaino tasca laterale, in fondo metto il barattolo e sopra il k-way o la boraccia, lato opposto invece normalmente metto 1 bottiglia 1,5lt acqua così bilancio bene il peso
 
uso nello Zaino tasca laterale, in fondo metto il barattolo e sopra il k-way o la boraccia, lato opposto invece normalmente metto 1 bottiglia 1,5lt acqua così bilancio bene il peso
Anch'io nello zaino metto quello del caffè Illy che ha il tappo a vite, mentre per il kit piccolino uso un contenitore di plastica da supermercato (come dice Spy); massima economia in tempi di crisi... a Genova dove sono io poi siamo famosi per risparmiare eh eh......
Ciao a tutti
 
zylli.jpg
siamo in 2 ad usare il barattolo alluminio del caffè da 250gr le dimensioni sono diametro 100mm altezza 120mm circa, lo adopero anche come portapenne molto figo

questo qui
 
Poi se vi piacciono le aringhe in salamoia russe o ucraine potete avere gratis ottimi contenitori in plastica con una buoa chiusura ermetica ...., hanno un diamtero di 10-12 cm e alti 7-8 cm
 
Alto Basso