Varie Scavo archeologico

S

Speleoalp

Guest
Forse e probabilmente ha poco a che fare con la vera "avventura" e spero non sia troppo "OT" rispetto ai temi del forum. Per me resta ugualmente una cosa legata alla natura, all'avventura per delle attività che svolgo solamente poche volte l'anno e soprattutto che mi fa vedere alcune piccole cose della vita di un tempo... che almeno per quello che conosco teoricamente, rispetto e ammiro moltissimo.

Ho ricevuto la richiesta di dare man forte alla protezione civile per degli scavi archeologici che interessano una zona nel Canton Ticino, Svizzera.... Arbedo. Principalmente si trovano cocci di terracotta, ceramica, focolari, pietre posizionate per fissare le struttura in legno e speriamo di trovare altro. Il tutto risalente circa al 400a.c.

Per quanto mi riguarda, seppur piccole e semplici cose, sono e rimango soddisfatto ad ogni piccola scoperta e per il "piccolo" lavoro che svolgo.

Molto interessante ;))

 
S

Speleoalp

Guest
Adesso si riparte.... spero in qualche bella scoperta, ahah Improbabile... ma possibile ;))
 
essendo nato in una citta' che praticamente e' tutta un complesso archeologico (este, "capitale" prima degli euganei e poi dei paleoveneti e con tracce di insediamenti tra i piu' antichi non solo in italia) mi piacciono queste cose :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo, son contento... ovviamente nulla di eclatante,.. roba piccola e semplice.
 
S

Speleoalp

Guest
Anche vero.... ma per evitare che qualcuno mi dica "...sarà mica uno scavo quello, piccolo com'è e con quei reperti minori...". A me esalta comunque e m'interessa moltissimo, pur essendo consapevole di tutto ciò ;))
 
una cosa che odio dei miei compaesani e', dato che abbiamo un museo archeologico enorme, che spesso snobbano qualsiasi altra cosa. capisco cosa intendi, e ti assicuro che e' interessante anche questo :)
 
S

Speleoalp

Guest
Non sono ancora così sicuro ed esperto e non so se sono "sovrapposte come situazioni, ma da noi ci sono moltissimi insediamenti Romani ;) Solitamente sono tali insediamenti.
 
S

Speleoalp

Guest
una cosa che odio dei miei compaesani e', dato che abbiamo un museo archeologico enorme, che spesso snobbano qualsiasi altra cosa. capisco cosa intendi, e ti assicuro che e' interessante anche questo :)

Esatto, per quello ho precisato... sono abituato a sentire e vedere gente che snobba tutto ciò che non attira l'attenzione a priori.....

Oggi comunque mi è andata molto bene, oltre ad aver trovato molti cocci di vasi, con delle lavorazioni... ho beccato un oggetto realizzato con un Quarzo trasparente, molto simile al vetro, che probabilmente veniva usato come punta per qualche attrezzo o come lama semplice. Fantastico pezzo ;) Purtroppo avevo troppi occhi addosso e non ho fatto la foto, non sono molto contenti quando scatto e filmo, ahahah
 
Ma probabilmente gli insediamenti Romani sono più tardi, in quel tempo avevano ancora a che fare con gli Etruschi, mentre i Celti erano già scesi in Pianura Padana. Ma qui ci vorrebbe il mio "compagno di ricerche": è lui l' "archeologo" mentre io sono l' "astronomo"... ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Perfetto.... intanto ho fatto queste. Ovviamente non hanno un impatto visivo da "WOW",.... sembrano dei sassolini.... però....

Sono cocci di "vasi" o simili, con alcune piccole lavorazioni, che si vedono pochissimo....

Domano chiedo, quali popoli vi erano a quel tempo.... in quella zona...
 

Allegati

  • IMG_6218.JPG
    IMG_6218.JPG
    113,7 KB · Visite: 216
  • IMG_6219.JPG
    IMG_6219.JPG
    110,1 KB · Visite: 231
i romani sono arrivati dopo, spesso costruendo i loro abitati sopra villaggi preesistenti, con molta continuita'.

la svizzera ha una storia molto antica, e' sempre stata una zona di transito, non ricordo che ritrovamento in inghilterra di un uomo preistorico e' stato dimostrato essere proprio di origine svizzera.
 
Alto Basso