Materiali scegliere la tenda per il trekking ( tutorial ita )

...La tendina del Lidl! ;)

Ce l'ho anch'io, ma devo ancora trovare l'occasione per provarla...dai commenti del video ci hai dormito in ammollo! ;)

L'hai provata da solo oppure in due?

Tempo fa avevo fatto qualche test (in salotto) e ne ho ridotto il peso da 1,5 a 1,1 Kg, sostituendo i picchetti in acciaio con picchetti in alluminio (di una mia altra tenda) ed utilizzando i due bastoncini da trekking al posto dei due paletti dell'entrata... (fissandoli con i laccetti presenti all'interno della tenda)
 
l'ho provata anche da solo, ma quel giorno eravamo in due....
diciamo che dormito é una parola grossa, forse un paio di ore, in teoria avremmo dovuto dormire in rifugio, ma c'erano talmente tante persone che abbiamo deciso, avendo questa specie di tenda di dormirci...pessima idea, vale quello che costa.
mi stuzzicava l'idea del peso ridotto, e me la sono comprata, sapevo che non sarebbe stato un vero e proprio affare, ma per 20 euro la prova era obbligatoria.
ingegnosa l'idea della sostituzione dei picchetti, ma avendo provato la sua efficenza in prima persona, non l'ho piú usata...la condensa mi ha battuto...hahahahaha

spero il video ti sia piaciuto.
 
Sulla tenda Lidl, son sicuro che usata in due è invivibile, io infatti l'ho presa come tenda "uso single", la condensa dovrebbe essere nettamente minore...

...Quelle volte che l'hai usata da solo era in montagna? Come è andata?

(Si, il video l'ho trovato interessante... per un inesperto ad esempio è facile pensare che la 4 stagioni "tenga più caldo" di una 3...o domandarsi il perchè esistono le mono e le doppio-telo, ci siam passati tutti!)
 
l' ho montata poco piú in basso della cima del Monte Vettore (2476 mt), c'era un vento terribile, la condensa inizialmente era poca, ma calcola che c'era un sacco di vento e dormivo con la zanzariera chiusa, ma con il telo impermeabile aperto, ho dovuto controventarla con del paracord e come picchetti ho usato i bastoni da trekking e qualche pietra gigante, é stata una nottata terribile, ma ha resistito, il fatto che sia bassa ha aiutato molto, ma non é una tenda che consiglierei in giornate con forte vento, lasciamo perdere il rumore del telo che é stato come avere uno che suonava il tamburo fuori dalla tenda..ad un certo punto volevo smontarla, poi ha iniziato a fare 4 gocce e ho lasciato perdere. Nel test pioggia ha tenuto abbastanza bene l' acqua, ma calcola che é stato giusto un temporale di un oretta, e non troppo forte, e mettici anche che io ho le cuciture ripassate con il seam grip sia all'esterno che all' interno.Con la pioggia ho chiuso anche il telo impermeabile, inizialmente stavo al top, tanto che ho anche detto tra me e me...via che sta tenda non se la cava male...e dopo sta gufata, tempo 30 minuti le goccioline cominciavano a staccarsi e dovevo di continuo asciugare il telo con l'asciugamano, per evitare di inzuppare anche il sacco a pelo.
L' unica nota positiva...? in garage prende poco spazio..
 
Ultima modifica:
Beh, non l'hai mica testata poi così male! ;)

Diciamo che da come l'hai descritta non è sotto le mie aspettative: la ritengo una tendina adatta a situazioni non "estreme", da portarsi dietro quando il meteo è "ottimista" (vento e pioggia poco probabili)

E' anche una tenda buona da portarsi dietro quando... si spera di non doverla usare, quando cioè si pensa di avere bivacchi/rifugi d'appoggio, però c'è la possibilità di trovarli pieni: è compatta e leggera, e quindi in zaino non rompe più di tanto (e, come detto in altro post, la si può anche alleggerire ulteriormente)

Spero un giorno di avere l'occasione di provarla, così potrò anch'io magari cambiare idea... ;)
 
default.jpg

  • un breve video che spiega le differenze tra i vari modelli di tende disponibile per il trekking.
hai mai testato la ferrino monster lite 3?
 
hai mai testato la ferrino monster lite 3?

si, mi é successo di dormirci, ma mai in tre.
Eravamo in due, e c'era un vento moderato, abbiamo lasciato semi-aperti entrambi gli ingressi, piú quella bocchetta e la prima sera é andata da dio.
condensa moderata, montaggio e trasporto piacevoli, pesa na cavolata.
La seconda sera invece, abbiamo sofferto la condensa talmente tanto da far bestemmiare il mio compagno di viaggio, che imprecava con se stesso per averla comprata.
L'ha venduta, non so dirti altro. Non mi ha entusiasmato piú di tanto.
C'é da dire peró, che non ho avuto modo di fare test piú approfonditi in prima persona, quindi mi fermo qui.

Resta il fatto che personalmente, non sono un amante delle monotelo, e nutro profondo odio per la condensa.
 
Resta il fatto che personalmente, non sono un amante delle monotelo, e nutro profondo odio per la condensa.
quoto....mai monotelo,e comunque se le tende hanno una così grande differenza di costi la ragione c'è sempre,non solo per imateriali con cui sono costruite,ma anche per il modo in cui sono progettate e testate.
Delle volte comunque è meglio un chilo in più che dover pagare quella poca differenza di peso con il dormire male la notte,spesso anche con conseguenze gravi come la doccia in tenda:biggrin:
 
Vedi....
Sempre parere personale, ma puoi star sicuro che nei primi trekking lo zaino peserà di sicuro piú del dovuto perché, per paura di dimenticarsi qualcosa, si tende a sovraccaricare lo zaino.
Certo é, che non bisogna neanche stare li mentre si prepara, a farsi le seghe mentali per il peso, male che va vi portate 2 kg, fossero anche 3kg, in piú. Se non sbagliate mai a caricare, non migliorate mai....
Quelli che fanno trekking in alta quota, con freddo e vento fortissimo, chi fa trekking di piú giorni (da 3 in su) con scarsa possibilità di reperire acqua, loro si che devo calcolare e scegliere, in maniera molto accurata, peso e ingombro di ogni cosa.
Per me acqua, materassino, sacco a pelo, e tenda, hanno la priorità per peso e ingombro.
Se il mio trekking preferito non é a quote elevate, e non é in un periodo invernale, Inutile mettere la tenda monotelo da 1.5 kg ultratecnica, ultralight, ultracostosa, ultrafirmata,se la notte fa condensa e ti fa dormire 2 ore per il nervoso delle goccioline che vengono sul viso Mi porto una doppio telo da 30 euro, che pesa un kg piú ma ci riesco a dormire.
 
aaaaah la mitica t3+ della quechua, ci ho fatto 6 anni di campeggio e la settimana scorsa l'ho provata per la prima volta in trekking...fantastica, e meno male che si può smezzare il peso perchè se no sono 5 chilozzi sul groppone!
 
Alto Basso