Scelta canoa-kayak

Ciao a tutti, avendo provato qualche volta la canoa al lago, ho deciso di volerne acquistare una....partendo dal presupposto di essere totalmente inesperto...ho provato ad informarmi inutilmente in rete...volevo chiedere ai più esperti, per iniziare al lago che tipo di canoa dovrei comperarmi se meglio + lunga o + corta in plastica in vetroresina...dove posso trovarle usate? volendo spendere sotto a 300 euro cosa mi consigliate???

Ciao a tutti e grazie!!!

In genere la regola è che la canoa più efficente è quella più lunga....poi dipende se la devi portare ogni volta sul portabagagli della macchina.

Per i materiali la vetroresina è più leggera ma più delicata, il polietilene è più robusto ma più pesante.

Io uso una canoa canadese sul fiume, è lunga 4.80m ed è fatta in polietilene.

La tengo in un ricovero vicino riva.

Sil ti ha giaà datto la regola base x una scelta!
Secondo me ti conviene girare qualche negozio per acquisire meglio conoscenza sulle tipologie e modelli, poi cerci l'usato nel web!
Un usato che potresti trovare a 300\400 euro il modello oasis della raimbow, che è un modello molto valido da usare al lago e al mare!:)

Grazie ragazzi, quindi da lago è da preferire una canoa lunga...per quanto riguarda i materiali sono preferibili in vetroresina se non la vado troppo "trasportando a dx o sx"...per quanto riguarda la manegevolezza diciamo una canoa più larga e corta dovrebbe risultare più maneggevole ma meno veloce...grazie dei consigli...per quanto riguarda l usato conoscete qualche sito visto che su ebay non c è più di tanto...e una buona canoa qualità prezzo per principiante?

non ci sono veri e propri siti di kayak usati: oltre e-bay e subito.it puoi fare delle ricerche di qualche canoa club che abbia un mercatino dell'usato.

Le canoe corte e maneggevoli lasciale perdere, perchè non sarebbero adatte: soprattutto se sei principante ti sarebbe impossibili mantenere la traiettoria ed andare dritto! orientati su un canoa dai 4mt circa in su, e con il fondo leggermente chigliato (a "V") e non a fondo piatto!

Fracasci,

Sul sito Canoa Kayak Italia - CKI dal 1998 il forum della canoa italiana nella sezione "mercatino"troverai questo annuncio:

Vendo canoa a 250 € in polietilene per mare,lago e fiumi facili,simile a Oasis,usata occasionalmente,condizioni pari al nuovo.
Lunghezza mt 4,50-peso 20 kg(la larghezza non viene specificata).
Dotata di gavone stagno,due portaoggetti di coperta e puntapiedi a rastrelliera.
Regalo grande sacca stagna per vestiti ecc..
Se interessa fornisco anche carrello portacanoa a 50€ tratt.
Momentaneamente visibile a Moneglia(GE)
L'annuncio è del 17-Marzo-2012.

E' una SUPER occasione,questo lo dico io.

Ultima modifica:
Grazie del consiglio...adeso valuto..il problema è che abitando nelle marche credo che e spese di spedizione nn siano bassissime!!

Fracasci,

Ti rispondo con un po' di ritardo.
Volevo dirti che prima di acquistare una canoa e fartela spedire è assolutamente importante averla prima visionata.

Approfitto di questo thread per postare questo ulteriore annuncio:

Vendesi kayak dell'Artfiber.
Fibra:Kevlar.
Due gavoni.
Timone mai montato.
Siccome il proprietario ha scritto sul cartello solo queste poche caratteristiche,ieri ho preso il kayak e l'ho misurato.

Lunghezza:cm 505
Larghezza:cm 57
Pozzetto:cm 82
Premicosce:si
Peso, con il beneficio del dubbio:circa 16/17 kg

Prezzo 650,00 €

Purtroppo mi sono dimenticato di fargli qualche foto per poterla postare.

Il kayak si trova al lago Trasimeno,nella sede del Canoa Club Perugia,località Monte del Lago,Magione(PG)

Se qualcuno fosse interessato posso inviare in privato il recapito telefonico del venditore.

Alto Basso