Scelta della prima tenda da trekking economica domande su colore

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca prima di postare ma ho trovato post vecchi o che non erano esattamente quello che cercavo.
Dopo un periodo di inattività sto ricominciando a fare trekking e una volta piu allenata vorrei fare un escursione con bivacco. Mai fatta. Mi unirò per questo a qualche gruppo organizzato le prime volte per non trovarmi completamente persa...ma mi serve l'attrezzatura perché non ho niente.
Non voglio spendere un eresia però perché non so se mi piacerà. Ho sempre fatto escursioni giornaliere e basta finora.
Sto guardando video o leggo forum ma ho delle domande che sono solo nella mia testa a quanto pare perchénon trovo le risposte...tipo: vedo anche qui una discussione sul colore delle tende ma verte piu su gusti/ visibilità della tenda da lontano.
Le mie domande sul colore sono
1) Certi colori attraggono piu o meno insetti?
2) il colore influisce su visibilità verso esterno? Penso a una zanzariera nera che non ti accorgi che c'è mentre la bianca la noti anche se vedi fuori...
Dall'esterno verso l'interno ? Tipo di notte con una lampada accesa? Certi colori facilitano la vista verso l'interno?

Avevo visto una tenda sugli 80 euro 3 stagioni forceatt 2,5kg non so se per iniziare potrebbe andare bene.

P.s. Avete un discussione aperta su attrezzatura di base per un bivacco?
Mi devo comprare tutto pure lo zaino che il mio è piccolo per una tenda
Grazie!

Ultima modifica:
Ciao!

Peso: 2,5kg per una tenda non è poco anche se immagino che sia da 2 e quindi spero che dividerete il peso durante il trekking. Se invece sei da sola è decisamente tanto e ti consiglio di cercare tende da 1.

Colore: In quella discussione a cui fai riferimento, se non ricordo male, si parlava anche dei colori in relazione agli insetti, più colorate = più insetti.
Per me alla fine il colore (a parità di materiale) è solo un fattore estetico e o necessità di essere più o meno visibili, sopratutto se si fa campeggio libero dove si prediligono tende non fluo per dare meno nell'occhio.

Zanzariera: mi sembra che la tendenza ora sia di mettere zanzariere nere. Più belle? Maggior visibilità come dici tu? forse si, non saprei...

Temperatura: una tenda scura sarà più calda di una tenda chiara sotto al sole, ma non ti aspettare che una chiara sia fresca d'estate e una scura calda d'inverno.

Visibilità fuori dentro: non mi sono mai posto il problema ma anche qui, forse una tenda + scura scherma di più, ma alla fine più che il colore probabilmente sarà il materiale a fare la differenza.

Sono d'accordo con quanto esposto da @Cmps.
Se non hai attrezzatura e ti intriga dormire fuori, ma non sei convinta che ti piaccia, forse potresti cominciare con l'andare in un bivacco. Anche se non è esattamente come avere la casa sulla schiena è una soluzione che offre parecchi vantaggi all'inizio...
Ti consente di comprare molta roba in meno regalandoti ugualmente la possibilità di goderti serata e mattina in quota.
Sostanzialmente te la caveresti con uno zaino nemmeno troppo grande e un sacco lenzuolo (o sacco letto non troppo caldo) visto che la stragrande maggioranza dei bivacchi ha materassi e coperte

.... non metto in dubbio la bontà del consiglio di @Rikpal di andare prima in un bivacco ma ci sono bivacchi e bivacchi. Prima di usare materassi e coperte di un bivacco mi informerei bene sulle sue condizioni e se effettivamente ci sono materassi e coperte, a me è capitato spesso che il bivacco avesse stufa e/o camino, tavola con le panche e poco di più...... e sinceramente anche se c'erano coperte o quant'altro rimanevano dov'erano.

Per spendere poco perché non rivolgersi, inizialmente, sull'usato ? :)

Non si troverà il modello più performante del mondo ma per provare perché no ?
Su subito, un paio di anni fa, comprai due tende 2 posti, nulla di trascendentale, a 15€ l'una, non sono da usare per fare una spedizione sul K2 ma, d'estate, vanno più che bene. Certo pesano sui 2.5/3kg l'una, hanno i loro anni ma credo che se sono state usate, dai proprietari di prima, cinque volte sia tanto. Se poi la cosa piace uno spende quello che deve spendere, magari con maggior consapevolezza perché ha alle spalle un vissuto.

Si potrebbe dire che l'usato lo devi conoscere o prendi dei bidoni colossali, è vero, però se "investo" 20€ per una tenda e perdo prima cinque minuti per vedere se trovo quel modello in rete per capirne le caratteristiche ..... alla fine della fiera uno rinuncia al caffè per quindici giorni e rientra della spesa se proprio proprio anziché una tenda ti ritrovi un mattone.

Personalmente l'unica cosa che comprerei "nuova", tolte le mutande e la canottiera :), sono gli scarponi, tutto il resto usato, poi, per carità, ognuno li spende come vuole i propri sudati e meritati soldini.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
@Cmps e @znnglc Sono d'accordo con voi e anch'io non uso coperte del bivacco adesso che possiedo 4 sacchi letto e due liner... :biggrin:

Sono d'accordo anche sull'informarsi prima (SEMPRE E IN OGNI CASO), ma avete tralasciato che dico anche "basta un sacco non caldissimo". il comfort (e la temperatura) di muri o lamiera e magari di un tavolo non è da sottovalutare se si è alle prime armi a mio avviso.

Personalmente sono arrivato alla tenda per gradi passando dai rifugi prima, ai bivacchi poi e infine alla tenda proprio perché ogni "livello" mi è piaciuto e ho deciso di spingermi un po' più in là...
--- ---

...già! io in bivacco vado sempre con materassino e sacco a pelo, e non di rado ho preferito dormire a terra.
davvero anche materassino? Io quello lo evito se c'è un materasso, ma non mi è mai capitato che fosse drammatica la situazione...

Mi è capitato di trovare residui di cibo, insetti morti e anche escrementi di topolini, più quello che non si vede: no grazie. :D

Preferisco di gran lunga i bivacchi con solo le tavole su cui mettere materassino e sacco.

..... come potresti trovare il bivacco già occupato e gli unici posti liberi sono o la tavola o per terra, o, a prescindere da ciò, sono quelli i posti dove dormire.

In natura e in particolare sui prati ci sono moltissimi insetti diversi.
Molti insetti sono sensibili ai colori E agli odori, ma non tutti gli insetti sono sensibili agli stessi colori e odori.
Inoltre, non è detto che un colore, da solo (cioè senza odori, feromoni e specifiche grandezze termiche), sia in grado di attrarre l'insetto pur sensibile a quel colore.
Quindi, è impossibile dare una risposta utile ai fini della scelta della tenda e non mi risulta siano mai stati fatti esperimenti scientifici con tende.
E' invece noto che va contato l'effetto percettivo: su un telo chiaro (es. bianco, giallo, verde chiaro) gli insetti li vedi immediatamente perché si stagliano a contrasto nettissimo; diversamente, su un telo scuro (es. verdone, blu, viola) gli insetti li noti meno.
Quindi, si può essere portati a pensare che il telo scuro "attiri" meno insetti, quando invece non è così e si tratta appunto di una percezione.

2) il colore influisce su visibilità verso esterno? Penso a una zanzariera nera che non ti accorgi che c'è mentre la bianca la noti anche se vedi fuori...
Dall'esterno verso l'interno ? Tipo di notte con una lampada accesa? Certi colori facilitano la vista verso l'interno?
Il colore influisce sulla visibilità? SI. ma....
Il bianco riflette il massimo della luce, mentre il nero ne riflette poca.
Pertanto, la zanzariera bianca diventa uno schermo che si nota di più, sia dall'interno, sia dall'esterno della tenda. Finché c'è luce esterna e più buio in tenda, ad esempio, una zanzariera bianca, a parità di D, offre un po' di riservatezza in più rispetto alla nera.
Trasparenza di notte: NO!! Nel modo più assoluto!
La trasparenza dipende dal D del tessuto, non dal suo colore.
È come con gli occhiali da sole: a parità di classe della lente, cambiando il colore non perdi trasparenza, cambia solo il colore dominante con cui vedi.
Avevo visto una tenda sugli 80 euro 3 stagioni forceatt 2,5kg non so se per iniziare potrebbe andare bene
info troppo vaghe per poterti rispondere.

Per il resto condivido il consiglio di andare per gradi e provare prima una notte in bivacco, dove ti basta un sacco a pelo e un minimo per cucinare.
Se ti piace, poi passi alla tenda.
Intanto fai esperienze.

Personalmente io lascerei il bivacco per ultimo :) ...... dispiace dirlo perché così posso creare confusione, però io inizierei, ovviamente se è possibile, appoggiandomi a chi ha già una tenda e mi possa "ospitare", una volta, due volte.

Se siamo nel periodo estivo, comprerei una tenda usata (20€ 30€) e continuerei ad agganciarmi a chi mi ha ospitato per poi passare ad almeno una notte in un rifugio.

Lascerei per ultimo il bivacco, nel mio modo di pensare se uno è a "digiuno" il bivacco è quello più "wild" non per altro perché non puoi sapere a priori le condizioni dello stesso e se ti ritrovi un bivacco sporco, o "tanto" sporco, secondo me ti passa la poesia in un attimo.

Poi, per carità, ognuno ha le proprie idee e non mi permetto neanche di mettere in discussione il proprio percorso.

Invertire il percorso, in termini economici, sono, cercando nell'usato, 20€ 30€ ovvero il costo della tenda, che, al limite, può rimettere in vendita alla stessa cifra se proprio si è trovato male.

Punti di vista grandemente diversi. Probabilmente dipende da quello che si è trovato…
Magari sono solo stato più fortunato di voi…
Non credo che sia quello.

Io ho iniziato ad andare in montagna da bambino, poi sono entrato negli scout sempre da bambino e una buona parte del percorso è stato una conseguenza, ovvero, struttura da bambino, tenda da adolescente e poi a seguire rifugi/bivacchi.

Ovviamente questo non vuol dire che il mio sia il percorso "giusto", però se il primo "approccio" è con qualcuno in tenda io continuerei su quella falsa riga, lo trovo più naturale, come lo avrei trovato se il primo "approccio" avvenisse con una, o più persone, che utilizzano i bivacchi come punto d'appoggio.

Grazie mille per le risposte :)
Già molto utili. So che una tenda da 2.5 kg non è veramente leggera ma è la meno cara/meno pesa trovata con buone recensioni.
Sarebbe questa: Forceatt Tenda Campeggio per 2-3 Persone, Impermeabile & Antivento 2 Porte Tenda da Campeggio Leggera, Facile da Installare, Ideale per Campeggio e attività All'aperto. Marca: Forceatt https://amzn.eu/d/0a6YqaTI

La naturhike cloud 1 sarebbe l'altra scelta, solo di poco più cara ma 1 kg meno.
Solo che ho paura sia troppo piccola e di sentirmici un po' "costretta"...non so... non so niente insomma :D.

Il bivacco lo vedrei bene per la montagna, ma ad attrarmi ora era proprio l'idea di dormire fuori e comincerei d'estate e nel mio appennino umbro, non molto elevato, per cui non con troppo freddo.

Non avevo pensato all'usato...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non so, absit iniuria verbis ma tutto questa ricerca di elementi particolari alla prima esperienza la vedo discutibile e solo foriera di complicazioni psicologiche.
Per le caratteristiche richieste, la prima tenda che trovi va bene, anche usata (in buone condizioni.)...prendi, cammina e prova!
Ah, rimpiango i tempi in cui il negoziante sotto casa aveva una tenda (una! la vecchia e cara canadese in cotone con i pali in acciaio ed il catino staccato...) e prendevi quella, punto!
Non li rimpiango per carità per i materiali e la fatica (in realtà però un pò anche per quello, perchè ci siamo temprati così) ma perchè non ti dovevi porre nessun problema e ti godevi l'esperienza, insetti compresi.
Chissà come si sarebbe comportata allora questa ragazza, in una tenda con il catino staccato...altro che insetti e visibilità esterno/interno...
Cara @ceridwen, "getta il cuore oltre l'ostacolo"....the body will follow

Io tempo fa ho preso la mia prima e unica tenda di colore giallo. Bellissima, mi piace un sacco e mi ha salvato millemila volte, oltre che a venire bene nelle foto di paesaggio (sono anche fotografo). Il problema è che è gialla. Ma gialla gialla. Tornassi indietro la prenderei verde mimetico con l'erba per non farmi trovare e non essere notato da coloro che possono multarti

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca prima di postare ma ho trovato post vecchi o che non erano esattamente quello che cercavo.
Dopo un periodo di inattività sto ricominciando a fare trekking e una volta piu allenata vorrei fare un escursione con bivacco. Mai fatta. Mi unirò per questo a qualche gruppo organizzato le prime volte per non trovarmi completamente persa...ma mi serve l'attrezzatura perché non ho niente.
Non voglio spendere un eresia però perché non so se mi piacerà. Ho sempre fatto escursioni giornaliere e basta finora.
Sto guardando video o leggo forum ma ho delle domande che sono solo nella mia testa a quanto pare perchénon trovo le risposte...tipo: vedo anche qui una discussione sul colore delle tende ma verte piu su gusti/ visibilità della tenda da lontano.
Le mie domande sul colore sono

Avevo visto una tenda sugli 80 euro 3 stagioni forceatt 2,5kg non so se per iniziare potrebbe andare bene.

P.s. Avete un discussione aperta su attrezzatura di base per un bivacco?
Mi devo comprare tutto pure lo zaino che il mio è piccolo per una tenda
Grazie!
Buonasera. Intanto la prima cosa che devi chiederti è cosa ci devi fare e quando intendi utilizzarla. Vai in montagna? Vai in zone ventose? Campeggio? Bivacco? In estate o in tutte le stagioni? Poi decidi.
Guarda io ho comprato delle tende costose di MSR che non uso poiché alla fine mi trovo benissimo con la mia Salewa Micra II di 15 anni fa e che uso da maggio ad ottobre per escursioni e cicloturismo. Le cose che faccio con la mia tenda le potrei fare benissimo con una tenda del Decathlon da 30 euro la cui qualità è migliorata nel tempo.

Grazie a tutti per i consigli, era quello che cercavo. Lo so che sono una che ci pensa troppo :D E ovviamente capisco che devo accettare i compromessi ma provo ad evitare di fare una scelta estetica che può dare poi problemi o non tenere in considerazione qualcosa che potrebbe tornare comodo e non mifa spendere di più. Alla fine ho preso una Tenda Mongar Naturhike approfittando di un bello sconto su Amazon. Non è leggerissima ma alla fine mi piace e poi si proverà. Come primo campeggio tanto lo sceglierò un po' "comodo" ...approfittiamo del caldo e poi vediamo e se mi piace prenderò quello che mi servirà

Alto Basso