Resource icon

Equipaggiamento Scelta dello zaino ed abbigliamento

Passo Lento ha inserito una nuova risorsa:

Scelta dello zaino ed abbigliamento - Equipaggiamento per Trekking

Il primo passo per organizzare una bella escursione (di un giorno o anche di più giorni) è quello di inserire tutto il necessario utile all'escursione nello zaino in modo da avere tutte le cose a portata di mano.
Molto spesso però succede che nella fretta (e a volte per grande disattenzione) si dimenticano degli accessori che possono poi pregiudicare la nostra uscita e rendere una giornata stupenda in una da dimenticare !
Di seguito vengono riportati tutti gli accessori suddivisi in...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma dei pantaloni impermeabili consentono troppa poca traspirazione in una giornata relativamente calda o sbaglio? io ho sempre usato pantaloni idrorepellenti che trovo più traspiranti, avendo sempre però nello zaino un paio di pantaloni impermeabili da mettere su appena incomincia a piovere sul serio ;)
 
Alcune osservazioni da parte mia.

Come primo strato sconsiglierei decisamente il cotone, che si impregna di sudore e asciuga lentamente

Il piumino lo inserirei più nel 3° strato che nel 4°: se non troppo pesante è un capo che si può usare anche in attività ma che è troppo delicato per resistere a temporali intensi e, soprattutto, a abrasioni quali quelle con roccia, corda oppure lamine degli sci. Come strato esterno lo considererei solo in situazioni statiche e con meteo non troppo severo.

Come 4° strato, trattandosi appunto di barriera contro intemperie e abrasioni, metterei il solo guscio "hard shell", in materiale resistente e traspirante. Non avendo alcuna proprietà termica è utilizzabile sempre, in estate e d'inverno utilizzando strati inferiori opportuni.
 
Alcune osservazioni da parte mia.

Come primo strato sconsiglierei decisamente il cotone, che si impregna di sudore e asciuga lentamente

già...infatti mentre studiavo mi era venuta in mente anche questa osservazione ma mi hai preceduto. Aggiungo anche che il cotone bagnatosi ha meno potere calorico del sintetico e soprattutto ha una traspirazione pessima in confronto a quella dei capi sintetici :)
 
Alcune osservazioni da parte mia.

Come 4° strato, trattandosi appunto di barriera contro intemperie e abrasioni, metterei il solo guscio "hard shell", in materiale resistente e traspirante. Non avendo alcuna proprietà termica è utilizzabile sempre, in estate e d'inverno utilizzando strati inferiori opportuni.

Abbastanza d'accordo con te anche in questo caso, ma secondo me occorre considerare che c'è chi usa il guscio e si regola di conseguenza con gli strati inferiori e chi invece usa giacche invernali più calde e pesanti (anche se io ammetto di prediligere il guscio hard shell)
 
Avete mai provato la lana merinos come primo strato, io ne sono molto soddisfatto in termini di traspirazione, tempi di asciugatura e calore fornito.
 
Avete mai provato la lana merinos come primo strato, io ne sono molto soddisfatto in termini di traspirazione, tempi di asciugatura e calore fornito.

che tu sappia la lana merinos è isotermica (mi pare di sì ma non sono sicuro)? perché un capo isotermico non scalda ma mantiene la temperatura corporea, così da poterlo usare senza sudare granché e con le temperature più varie :) riguardo alla traspirazione è vero, la lana merinos è ottima sotto quel punto di vista ma non sono d'accordo sui tempi di asciugatura che non mi sembravano così veloci (ma potrei anche sbagliarmi, comunque fra qualche giorno farò la prova perché mi sono incuriosito)
 
che tu sappia la lana merinos è isotermica (mi pare di sì ma non sono sicuro)? perché un capo isotermico non scalda ma mantiene la temperatura corporea, così da poterlo usare senza sudare granché e con le temperature più varie :)

ma pensandoci bene la lana in sé è isotermica, tanto che la usano anche i Kel Tamasheq nel deserto
 
Ciao, puoi postare qualche capo come esempio?

grazie!

Indosso da un paio di anni quelle della Decathlon prese in sconto a 10-15 euro, il prezzo è correlato alle prestazioni, infatti pur essendo soddisfatto si usurano facilmente.
I prossimi acquisti saranno di marche più consolidate, anche nei prezzi purtroppo.
 
In lana io utilizzo questi capi ...

In lana utilizzo questi capi... i colori così sgargianti sono belli ma ho scelto quelli un po meno colorati.. ho una certa età ;)!! tralasciando le cavolate e l'estetica... sono ottimi prodotti e mi trovo molto bene.
Rock n Wool

Per rimanere in tema zaini utilizzo da anni uno zaino della stessa marca cioè ortovox ... uno dei primi modelli ... è indistruttibile , lo uso anche come porta pc quasi tutti i giorni!

per capirci vi allego un paio di link dello zaino.

Free Rider 18 Ortovox Happy green - FREE RIDE - ZAINI - ATTREZZATURE DA MONTAGNA

FREE RIDER 18 - Zaini & Borse



Indosso da un paio di anni quelle della Decathlon prese in sconto a 10-15 euro, il prezzo è correlato alle prestazioni, infatti pur essendo soddisfatto si usurano facilmente.
I prossimi acquisti saranno di marche più consolidate, anche nei prezzi purtroppo.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum, ma anche del settore! Avrei bisogno di un consiglio su come scegliere una tenda quattro stagioni e soprattutto se conoscete qualche sito dove comprarla! Grazie in anticipo
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un consiglio, cerco dei pantaloni da trekking per tutte le stagioni, non affronto mai escursioni con temperature sotto lo zero. Se poi sono anche resistenti, meglio, sono uno studente di geologia e potrei usarli anche per le "battaglie" durante le giornate di rilevamento. Grazie in anticipo =)
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un consiglio, cerco dei pantaloni da trekking per tutte le stagioni, non affronto mai escursioni con temperature sotto lo zero. Se poi sono anche resistenti, meglio, sono uno studente di geologia e potrei usarli anche per le "battaglie" durante le giornate di rilevamento. Grazie in anticipo =)

Ciao @Anto92 .. Secondo me la domanda dovresti farla nella sezione materiali/abbigliamento più che qui.. ;)

Comunque nel mio piccolo ti dico quel che penso.. :)

Un buon pantalone da trekking "dovrebbe" essere resistente di suo, quindi se vai su marchi e modelli dedicati direi che da quel punto di vista sei a posto ;)

Un po' diverso è il discorso del pantalone unico perché io ho visto sempre modelli estivi e modelli invernali, non so se esistano dei 4 stagioni, ma credo sia difficile e comunque con l'estivo (sono sempre molto leggeri anche se resistenti) avresti freddo d'inverno, con l'invernale faresti la sauna d'estate :lol:

Ad ogni modo potresti prendere un estivo e usarlo in inverno con una calzamaglia (ho alcuni amici che preferiscono fare così), io mi trovo bene con i tessuti stretch, secondo me sono i più comodi e assecondano i movimenti, però è una cosa soggettiva e pertanto ti conviene provare più modelli/Marche e prende quello che ti sta più comodo.. anche per il portafogli... :biggrin:
 
Strano che nella guida non si parli in modo approfondito delle Scarpe da trekking.. Ad esempio con i migliori modelli, quindi inizio io! Utilizzo le Salewa, queste in foto, modello Firetail Evo. Sono comodissime anche se le indosso per alcune ore durante il trekking, però non vanno benissimo come scarpe universali, almeno per me.
Scarpe-per-Trekking-Estivo-Offerte.jpg


Voi cosa ne pensate? Secondo voi ci sono altri marchi per delle buone scarpe per fare trekking?
 
Alto Basso