Scelta dream team tende da montagna

Buongiorno a tutti,

Premesso sono nuovo e potrei aver sbagliato a postare qui sul forum. Ho una situazione particolare da sottoporvi sull acquisto di tende.

Sono Capo scout di un gruppo di 9 ragazzi (16 e 21, tutti atelticamente prestati, quello lento sono io di solito). Abbiamo necessità quest’anno di cambiare 3 tende, tutte assieme, e a me è salita la paranoia dello shopping. Stiamo scegliendo delle tende, la peculiarita della selezione è che vorrei che siano 3 tende diverse, nella struttura e nelle caratteristiche. Questo permetterà ai ragazzi di conoscere diversi tipi di tende e brand.

Caratteristiche generiche delle tende:
  • Costo: circa 330 euro a tenda (o meglio, 900/1000 in totale, se risparmio su qualcuna possiamo alzare il budget sulle altre);
  • Materiali: 5000 colonne per pavimento e 3000 per il telo esteriore;
  • Doppiotela con interno removibile (questo mi interessa perché spesso facciamo escursioni in estate in cui basta il sovrattelo);
  • Max 1.5 kg peso a persona.

Contesti di utilizzo:
Escursioni di due giorni sui 1500 mt, tutto l’anno;
Trekking di più giorni (estivi):
  • Passati: Alta via N°1 Aosta, Val Grande (lato Est)
  • Futuri (possibili): Discesa del Sile in Canoa, Cammino di Santiago, Highlands scozzesi

1° Categoria “Jack of all trades master of none”: tende che perfomano bene in tante situazioni, con accortezza si può cucinare nell’abside.
  • Salewa Sierra Leone 3 (310€);
  • Vaude Mark L 3p (305€).
2° Categoria “Le spaziose”: tende a tunnel con grosso abside spazioso e che ci si possa cucinare dentro in caso di intemperie.
  • Robens Pioneer 3e (280€).
3° Categoria "Le essenziali": A due posti che possono essere trasportate bene anche da una persona eventualmente.
  • Litetrek 3 (230€), in due per avere posto aduegato;
  • Ferrino Force 2 (290€);
  • TENDA VAUDE HOGAN SUL 2P (350€)
Others:
  • Mi piacerebbe fargli provare una pole-stand, magari quella nuova della dechatlon menzionata qualche post fa.
N.B: I prezzi, sulle vaude soprattutto, sono limitate a delle offerte di dicembre.

Voi come comporreste il vostro dream team delle tende? Chiaramente altri consigli sono ben accetti. Tende troppo dispendiose? Altre novità che mi sono perso? Caratteristiche da considerare

Grazie per l’aiuto.

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Una domanda preliminare...ma di quanti posti complessivi avete bisogno? Siete in 9 ragazzi + te, e le tre tende elencate sono da 3+3+2 = 8 posti.

Non so darti un "trittico" perfetto di tende, però fra le tre, dato che vuoi che i ragazzi sperimentino tipologie anche molto diverse, inserirei sicuramente (come anche tu proponevi come "ruota di scorta") una trekking-pole tent da 2 posti.
A tua scelta fra la Decathlon https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nuova-trekking-pole-tent-di-decathlon.59628/ e la famosissima 3F Lanshan 2.

Sulla Deca non mi esprimo, ma la Lanshan 2 (che posseggo) ha un buon abside per cucinare (nel limite del ragionevole...)

Ciao, grazie della risposta!
La verità è che ne abbiamo una un po' concia vecchiotta.

Tieni conto che andiamo in giro con delle Khalari della ferrino che hanno si e no 10 anni.

Guardo la Lanshan, che materiali usa?

Qui la scheda completa:
https://3fulgear.com/product/ultralight-tent/lanshan2-classic/

E' silnylon che ha il vantaggio di essere più leggero rispetto al classico PE, ma lo svantaggio che con l'umidità si "affloscia" un po' e quindi dopo averla montata di solito le si dà una ritensionata...ma troverai 1000 review su youtube che spiegano tutto.

La Deca invece è PE ma per avere un peso comparabile ha un'abitabilità un po' inferiore

Stiamo parlando di tende ultralight quindi viene richiesto un minimo di cura da parte degli utilizzatori... non so i tuoi ragazzi come sono

Una osservazione, trattandosi di scouts quindi si presume economi; tre tende uguali permettono la cannibalizzazione e di conseguenza una maggior durata e risparmio, anche perché saranno sottoposte a un duro collaudo man mano che si avvicendano le generazioni di ragazzi. I ragazzi hanno tutta la vita davanti per fare sperimentazioni, sono cose per noi addicted :D Buona caccia!

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Una domanda preliminare...ma di quanti posti complessivi avete bisogno? Siete in 9 ragazzi + te, e le tre tende elencate sono da 3+3+2 = 8 posti.
E' un Capo Clan, data l'età indicata: in Clan l'unità base è la coppia, per cui le tende che si usano indicativamente vanno da 2 a 3 posti, per la portabilità, divisibilità dei pezzi e se si vuole stare comodi,e se il numero dei ragazzi non è dispari.
--- ---

Una osservazione, trattandosi di scouts quindi si presume economi; tre tende uguali permettono la cannibalizzazione e di conseguenza una maggior durata e risparmio, anche perché saranno sottoposte a un duro collaudo man mano che si avvicendano le generazioni di ragazzi. I ragazzi hanno tutta la vita davanti per fare sperimentazioni, sono cose per noi addicted :D Buona caccia!
Sono d'accordo.
E in Clan si dice "Buona strada"!:si:

Grazie del suggerimento, in realtà per le altre tende non abbiamo mai avuto necessità di cannibalizzare nessun pezzo. Al netto dei pezzi di paleria (che recupereremmo dalle vecchie tende che dismettiamo), ci siamo sempre adeguati con rattoppi o sostituzioni (per gli elastici, etc). In ogni caso riporto anche a loro il vostro suggerimento.

In ogni caso, su quale tenda cadrebbe la tua scelta?

3° Categoria "Le essenziali": A due posti che possono essere trasportate bene anche da una persona eventualmente.
  • Litetrek 3 (230€), in due per avere posto aduegato;
  • Ferrino Force 2 (290€);
  • TENDA VAUDE HOGAN SUL 2P (350€)
Ciao, ti do il mio parere su un paio di queste:
- la litetrek secondo me non è una tenda adatta all'uso che volete farne: innanzitutto è priva di abside e poi ha una ventilazione poco efficace. Per l'abside al bisogno si può rimediare staccando qualche olivetta della tenda interna ed arretrare la camera, ma resta comunque una soluzione di ripiego.
- la Hogan SUL è un ottimo prodotto nel suo genere, ma ha spazi minimali: complice la forma della camera, l'abitabilità è limitata all'essenziale e l'abside è piccola, quindi se devi accendere il fornelletto in abside in caso di emergenza, ti tocca davvero incastrarti come in tetris. Considerato l'uso che ne fate ed il costo che ha, non la prenderei in considerazione.
Fra le tre che hai selezionato in questa categoria considererei la Force 2.

...

In ogni caso, su quale tenda cadrebbe la tua scelta?
Purtroppo non sono un grande esperto, fino a qualche tempo fa le cooperative scout proponevano delle buone Ferrino a tre posti, cupola con abside, non ho competenze per proporti di meglio. Tuttavia la pandemia imponendo la distanza sociale ha stimolato l'acquisto di tendine per uso singolo, non so se sia una buona idea dal punto di vista educativo e della socializzazione, valuta tu, ma proporre che ciascuno oltre a scarponi, zaino e saccoletto si doti di una tendina personale o per i più in gamba di un telo (tarp) forse dal punto di vista pratico, dell'autonomia personale e soprattutto della cura dei beni potrebbe essere una idea da sperimentare.
--- ---

omissis
E in Clan si dice "Buona strada"!:si:
Ci avrei scommesso :D:D:D ma il mio saluto e augurio era volutamente diverso e indirizzato all'avventura, ma qui andiamo fuori tema e non si può. Un abbraccio :):)

Ultima modifica:
Ho la litetrek 2 e la hogan sul 1-2p.
Sconsigliate entrambe per quello che ne vuoi fare.
Scusate la tarda risposta:

Sconsigliate per quale motivo? Sappiamo usare bene il nostro equipaggiamento. Lo so che spesso gli scout sono associati a dei rozzi della montagna ma mi sentirei di dirti che siamo sopra la media tendenzialmente.

Della sul 2p mi interessava il fatto che sia ultraleggera e stringendo la cinghia su qualche altra tenda ci possiamo lanciare sulla tipologia. Anche perché é comodo per i camminatori meno prestanti.
--- ---

Se dovessi sceglierne una da prendere, quale utilizzeresti?

Ciao, ti do il mio parere su un paio di queste:
- la litetrek secondo me non è una tenda adatta all'uso che volete farne: innanzitutto è priva di abside e poi ha una ventilazione poco efficace. Per l'abside al bisogno si può rimediare staccando qualche olivetta della tenda interna ed arretrare la camera, ma resta comunque una soluzione di ripiego.
- la Hogan SUL è un ottimo prodotto nel suo genere, ma ha spazi minimali: complice la forma della camera, l'abitabilità è limitata all'essenziale e l'abside è piccola, quindi se devi accendere il fornelletto in abside in caso di emergenza, ti tocca davvero incastrarti come in tetris. Considerato l'uso che ne fate ed il costo che ha, non la prenderei in considerazione.
Fra le tre che hai selezionato in questa categoria considererei la Force 2.
Qualche consiglio sulla Mark L e la Sierra Leone? Sono un po' preoccupato per le dimensioni per entrambe, ma per la Sierra Leone mi spaventano i "binari" in cui infilare la paleria che alla lunga si rovinino/buchino.

Sulla Robens invece? Stavo cercando qualche alternativa, per esempio la challenger 3Xe, mi sembra un buon compromesso di dimensioni e abitabilità.

Grazie a tutti del supporto!

Ultima modifica:
Qualche consiglio sulla Mark L e la Sierra Leone?
Consigli in che senso?
Come prodotti hanno alcune differenze per forma e per sistema di fissaggio del tetto alla paleria, nonché per dimensioni delle absidi, ma queste sono cose che immagino tu abbia già valutato e che comunque non hanno a che fare con "consigli".
Sono entrambe dei buoni prodotti, quindi vai sul sicuro.
Sono un po' preoccupato per le dimensioni per entrambe, ma per la Sierra Leone mi spaventano i "binari" in cui infilare la paleria che alla lunga si rovinino/buchino.
le dimensioni le devi valutare tu, così come il peso e la robustezza che cerchi.
Queste due tende sono spaziose, robuste e protettive, quindi devi accettare conseguenti peso e volume, che comunque rimangono assolutamente portabili.
Per quanto riguarda il sistema a guaine per passaggio paleria, vai tranquillo che è efficace e non soggetto ad usura, anzi è il più robusto.
S vai a guardare nelle "risorse" trovi 3 guide sulle tende e ti togli molti dubbi tecnici.

Sulla Robens invece? Stavo cercando qualche alternativa, per esempio la challenger 3Xe
È come confrontare una mela e una pera, perché sono due prodotti ben diversi: sono entrambe a tunnel ma differenti per dimensioni e forma, quindi la seconda NON è una alternativa alla prima, perché non è dello stesso tipo.
Se invece parli di alternative in senso lato, allora qualsiasi tenda in commercio è una alternativa, ma non ha senso: potrei indicarti qualche decina di alternative, ma che senso avrebbe?

Alto Basso